venerdì 22 novembre 2024

Correre per non girarsi dall'altra parte: Genova unita contro la violenza sulle donne la corsa del 23 Novembre - comunicato

 23 Novembre 2024 - Genova, Carignano

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il CIV Carignano e Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Genova, organizzano la terza edizione dell'evento "Con Più Donne il Mondo Corre". Un appuntamento di corsa non competitiva ludico-motoria che si svolgerà tra le vie di Carignano, aperto a persone di tutte le età per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza sulle donne.

E' la terza edizione, un evento che nasce con il "cuore" e che ha come scopo primario il coinvolgimento delle persone in questa importante causa sociale, per far sì che tutti si sentano partecipi di questa lotta contro una delle peggiori aberrazioni della nostra società. "Per non girarsi dall'altra parte": è questo il messaggio che desideriamo trasmettere. L'intero incasso sarà devoluto in beneficenza e l'iniziativa non ha alcuna collocazione politica.

Secondo l’ultimo report del Ministero dell’Interno, dall'1 gennaio 2024 al 27 ottobre 202480 donne sono state uccise in ambito familiare/affettivo, e di queste, 50 sono state vittime del partner o dell’ex partner. Un dato tragico che riflette quanto la violenza sulle donne sia una piaga sociale ancora troppo diffusa e spesso ignorata. L'Osservatorio di "Non Una di Meno" riporta numeri ancora più elevati, a testimonianza di quanto lavoro ci sia ancora da fare per fermare queste tragedie.

Percorso e programma dell'evento:

  • Ore 9:30 - Consegna dei pacchi gara in Piazza San Francesco D'Assisi.
  • Ore 10:00 - Partenza della corsa non competitiva:
    • Famiglie e camminatori: 1.700 metri (1 giro)
    • Podisti: 5.100 metri (3 giri)
    • Percorso: Piazza San Francesco D'Assisi, Via Corsica, Via Ilva, Viale Aspromonte, Villa Croce e Via Ruffini.
  • Ore 11:00 - Esibizione canora con canzoni a tema e lettura dei nomi delle donne vittime di violenza che non sono più con noi. 

Al termine della corsa, tutti i partecipanti potranno godere di una focaccia offerta, premi per le prime quattro donne, i primi quattro uomini e i primi quattro bambini, e tanti regali ad estrazione.

L'iscrizione è aperta fino a giovedì 21 novembre presso i punti di raccolta indicati e ha un costo di 8,00 € per adulti e ragazzi dai 17 anni in su, mentre bambini e ragazzi sotto i 16 anni potranno iscriversi gratuitamente. I primi 100 iscritti riceveranno una maglietta e il pacco gara, e ai primi 40 verrà consegnato anche uno zainetto Farmagorà.

Per ulteriori informazioni, contattare: info@civcarignano.it

Un evento unico, nato per il bene della comunità e per dare voce a chi non può più parlare. Vi aspettiamo per correre insieme, per non girarci dall’altra parte.




Nessun commento:

Posta un commento