martedì 1 maggio 2012

Salita alla Guardia - di Donatella Frongia


La salita alla Guardia a Ceranesi di Genova

di Donatella Frongia



Il fatto che Maggio sia nominato dai Cristiani il mese Mariano, non è casuale, da molto tempo si dedica questo mese alla Madonna perché considerato bello e puro, con la natura che esplode in tutta la sua vita: prati fioriti, alberi in fiore che si preparano a donarci i loro frutti, ed il sole protagonista delle nostre giornate che si allungano ogni giorno sempre di più.


Quale occasione migliore di questa, si presenta per andare a visitare il magnificoSantuario Della Madonna della Guardia arroccato in cima al Monte Figogna in provincia di Genova?

Gli amici della Cambiaso Risso running team hanno pensato ad accontentare i podisti, i camminatori ed i loro familiari organizzando   una panoramica gara di corsa, corredata da

una passeggiata e nordic walking, sul tragitto dell’ex guidovia, che dalla Gaiazza portava anticamente i fedeli in visita al Santuario.

Il percorso interamente nel verde è lungo 6,580 km ed ha un dislivello di 495 metri, ogni km sarà segnalato da appositi cartelli; in alcuni tratti sono ancora visibili i resti del tracciato dell’ex guidovia, che inaugurata nel 1929, rappresentava l’unica alternativa alla camminata verso il Santuario, ed è stata dimessa il 31 Ottobre 1967, poiché successivamente alla costruzione della strada carrabile tra il 1963/1964 fu sostituita dall’uso delle automobili e divenne quindi un mezzo obsoleto e costoso.

Dal 2006 il Comune di Ceranesi ha attrezzato un percorso ginnico proprio dove i più coraggiosi domenica 6 Maggio alle 9.30 faranno la loro salita alla Guardia di corsa, gara giunta alla sua 5° edizione, a testimonianza del fatto che sempre più gente gradisce correre nel verde delle nostre valli.

Il panorama visto all’arrivo, dove l’ultimo tratto di strada ha una pendenza eccezionale, è mozzafiato ed è visto con ancor più gioia poiché si è raggiunto il traguardo, proprio sul piazzale del Santuario della Madonna della Guardia che occupa tutta la sommità del Monte Figogna, ed è poco distante dalla Cappelletta costruita dove si pensa sia avvenuta la visione.

La partenza della camminata e nordic walking è prevista alle 9.00, mentre la gara di corsa parte alle 9.30, a metà percorso troverete un punto di ristoro, ed all’arrivo nella saletta sotto il piazzale, adiacente alle bancarelle di souvenir, troverete il ristoro finale.

Alle ore 12.00 ci saranno le premiazioni, alla fine del quale ci sarà la possibilità, per atleti e familiari, di partecipare alla Santa Messa.
Mettete, quindi in agenda questa splendida gara, non perdete l’occasione di godere di una gran soddisfazione quando giungerete sulla vetta del Monte Figogna.

Autore: Donatella Frongia

Nessun commento:

Posta un commento