Giro dell'Acquedotto

Genova Running

sabato 19 maggio 2012

I Gelsi - comunicato

I GELSI DI VILLA ROSA VII edizione
Valenza giovedì 24 maggio 2012

Giovedì 24 maggio: segnatevi questa data in calendario e non prendete altri impegni. Presso il quartiere Fogliabella di Valenza avrà luogo la settima edizione della manifestazione podistica denominata “Tra i gelsi di Villa Rosa”. Fortemente voluta dal runner valenzano Danny e dagli altri suoi compagni di avventure come occasione per riunire il movimento podistico provinciale, già dalla “edizione zero” ha riscontrato un buon successo che è andato in crescendo anno dopo anno. I numeri parlano chiaro: si è passati dal 2006 al 2011 da un totale di circa 300 partecipanti di cui la metà competitivi, alla quota di 800 di cui quasi 300 competitivi. Da semplice gara podistica si è trasformata in un evento a tutti gli effetti in grado di rispondere a molteplici esigenze: non solo quelle dei corridori competitivi, ma anche di coloro che magari sono estranei a questo mondo e che si affacciano ad esso per la prima volta coinvolgendo l’intera famiglia, bambini compresi. Molte cose sono cambiate dalla prima volta ma il teatro della manifestazione è rimasto sempre lo stesso: il caratteristico viale
alberato che conduce a Villa Rosa e le colline attorno a rendere ancora più spettacolare ed emozionante il tracciato immerso nella natura.
Quest’anno la gara, organizzata dalla neonata società podistica affiliata UISP Free Runners Valenza, rientra nel Trofeo dei Dieci Comuni comprensivo di 20 gare che avranno luogo tra Alessandria, Tortona e Serravalle. Il terzo appuntamento è proprio questo, articolato in 3 proposte: una corsa competitiva, una non competitiva ed una per i bambini. Alle 19 e 15 toccherà ai bambini, i quali si cimenteranno in un percorso di un 1 km circa che si snoderà all’interno del quartiere Fogliabella con arrivo sotto l’arco gonfiabile come i veri campioni. Alle 20 e 20 partirà la corsa competitiva su di un percorso collinare di 8 km (invariato rispetto all’anno scorso) caratterizzato da due salite impegnative; la non competitiva, invece, con partenza anticipata alle 20, ricalcherà in buona parte tale tracciato risparmiando ai corridori/camminatori la prima rampa, rendendo così maggiormente accessibile il percorso (6 e non più 8 km), anche ai meno allenati. Non dobbiamo poi dimenticare l’Associazione Vivere Insieme, gruppo di volontariato di assistenza a persone handicappate con sede a Valenza, che partecipa da qualche anno alla manifestazione regalando a questi ragazzi una bella serata di sport, allegria e tante emozioni.
Passando a note più tristi, la gara si svolgerà come l’anno scorso nel segno del ricordo di una persona cara a molti podisti valenzani e non solo, scomparsa improvvisamente nel febbraio del 2011. Grazia ci teneva molto a questa corsa, è la sua corsa e lo sarà per sempre.
Venendo a dati più tecnici, presso il quartiere Fogliabella a partire dalle 18 sarà possibile ritirare il pettorale e il pacco gara comprensivo di una borsa gastronomica e, per chi lo desidera, della maglia in tessuto tecnico della manifestazione. Terminate le prove, avranno luogo ricche premiazioni per gli assoluti (anche premi in denaro) e per le varie categorie (materiale tecnico vario). Infine verranno consegnati due trofei speciali: uno al gruppo non competitivo più numeroso in ricordo di Massimo Bellini, un amico che non è più tra noi; l’altro, al gruppo dei bambini più numeroso in memoria di Matteo Pillonca, che ci ha lasciato a soli dodici anni.
Ultimo ma non di minore importanza, il pasta-party offerto dalla Pro Loco di Valenza, a chiudere la serata.
Per qualsiasi altra informazione visitare il sito: http://blog.libero.it/runnersvalenza
Vi aspettiamo numerosi!!


Nessun commento:

Posta un commento