giovedì 24 febbraio 2011

La mezza Maratona in Liguria di E. Giorello e A. Cartesegna

AGGIORNAMENTO al 15/2

Un prezioso documento con dati e risultati sulla Mezza Maratona in Liguria, raccolti dal 1984 al 2010

LA “MEZZA MARATONA” IN LIGURIA
A CURA DI EDOARDO GIORELLO E ANGELA CARTESEGNA

A differenza della Maratona, la cui storia è ormai più che centenaria, la Mezza Maratona è una distanza relativamente recente avendo le sue origini soltanto negli anni ’80. In precedenza si parlava genericamente di “maratonina” per definire una distanza variante tra i 15 e i 30 km sulla quale si cimentavano pochi fondisti in funzione della 42 km a sua volta poco praticata e del tutto sconosciuta a livello amatoriale.
Il diffondersi del podismo come fenomeno di massa portò alla ufficializzazione della Mezza Maratona e alla cancellazione ufficiale, ma tuttora in uso, del termine maratonina, tanto

che dal 1986 viene assegnato dalla Fidal il titolo italiano sulla distanza di km 21,097 in precedenza assegnato su 20, 25, 30 km, talvolta anche su pista.
Oggi la Mezza Maratona è la distanza più praticata in assoluto in Italia, con centinaia di gare in tutte le stagioni e molte decine di migliaia di “finishers” di tutti i livelli tecnici da una a tre ore. Per molti è una tappa indispensabile per tentare poi la maratona, per altri un traguardo per se stesso appagante, per gli organizzatori una distanza gestibile anche nei luoghi dove, logisticamente, una maratona intera non troverebbe spazi e tempi per essere realizzata.
In Liguria la prima consapevole Mezza Maratona risale al 1984 per iniziativa del Cus Genova, proiettata verso le Colombiadi  ma presto abbandonata; seguirono poi Luni, più Toscana che Liguria e Varazze ancora oggi in ottima salute dopo 25 edizioni, poi tante altre iniziative, alcune dalla vita breve, sia pure con nomi importanti (Imperia, Cairo) altre più durature come Vado conclusa nel 2007 o Ceriale tuttora primo appuntamento della stagione.
Insieme a Varazze e Ceriale oggi gli eventi di primo piano in regione, con valenza in campo nazionale, sono quelli delle “Due perle” a Santa Margherita-Portofino in febbraio e la “Mezza di Genova” ad aprile, entrambe con una partecipazione che supera di molto le mille unità di podisti classificati, mentre aspettiamo con interesse gli sviluppi delle iniziative della riviera di ponente (Imperia, Arenzano) innescate dai nuovi lungomare ricavati sulle dismesse sedi ferroviarie, altamente panoramici oltre che scorrevoli e privi di traffico automobilistico.

download del file completo con dati e risultati sulla mezza maratona NEW

1 commento:

  1. ciao! siamo giorgia e silvia veniamo dal veneto ! e per scuola dobbiamo fare una ricerca su genova...abbiamo trovato questo argomento sulla maratona! abbiamo 11 anni!

    RispondiElimina