martedì 10 settembre 2024

Giuseppe Provato porta i colori della Cambiaso Risso alla Sydney Marathon: verso la 7^ Major del circuito Abbott World Marathon Majors

Giuseppe Provato è pronto a partire per un’avventura straordinaria: correre la Sydney Marathon, che si candida a diventare la prossima e settima major del prestigioso circuito Abbott World Marathon Majors. Questa sarà per lui la quarta maratona di questo circuito, dopo Berlino, Boston e Chicago. Ma questa volta c'è una novità: correrà per la prima volta con i colori della Cambiaso Risso, un traguardo di cui è molto orgoglioso.



Sydney Marathon: un passo verso la settima major

La Sydney Marathon si sta affermando sempre più come una delle competizioni di riferimento a livello mondiale e, con il suo prossimo riconoscimento come settima major del circuito, entrerà nell’élite delle maratone più importanti e ambite da corridori di tutto il mondo. La gara è anche valida per il Campionato Mondiale Master, suddiviso nelle consuete categorie di età.



Giuseppe Provato: dal podio di Valencia a Sydney

Giuseppe non è nuovo a queste sfide. È qui grazie ai suoi risultati eccellenti, tra cui la prestazione nella maratona di Valencia, lo scorso dicembre, dove ha corso sotto le 3 ore, qualificandosi nella sua categoria. Sebbene Valencia non faccia

parte delle major, è universalmente riconosciuta come una delle maratone più veloci e tecniche del panorama internazionale. Prima di Sydney, Giuseppe ha partecipato anche ai Campionati Mondiali Master di Chicago lo scorso anno, ottenendo un piazzamento di tutto rispetto.

Obiettivo New York 2025

Correre la maratona di Sydney non è solo un traguardo di per sé, ma anche un passo strategico per qualificarsi ai prossimi Campionati Mondiali Master del 2025, che si terranno a New York. Un obiettivo ambizioso che Giuseppe affronta con determinazione, nonostante le difficoltà incontrate durante la preparazione estiva. “Il caldo non ha aiutato nessuno quest’estate”, commenta Giuseppe, “ma sono qui e ci proverò”.



Una sfida continua: sempre sotto le 3 ore

L’obiettivo di Giuseppe è chiaro: continuare a correre sotto le 3 ore, una soglia che lo tiene sempre sul filo del rasoio. “Sono lì, a cavallo delle 3 ore”, spiega, “ma valuterò quando sarò sul posto come correrla. Sarà una decisione che prenderò basandomi sulle sensazioni del momento”.

Il sogno delle 6 major e oltre

Il percorso di Giuseppe nel circuito delle major è cominciato a Berlino, poi Boston e Chicago. Dopo Sydney, mancheranno ancora tre maratone per completare il circuito, un obiettivo ambizioso che Giuseppe ha deciso di perseguire con costanza e passione. “Il mio obiettivo finale è chiudere il cerchio di tutte le major, naturalmente”.

Con il supporto degli amici, il tifo non mancherà dall'Italia, e una preparazione dura alle spalle, Giuseppe si appresta a vivere un’altra esperienza indimenticabile. La Sydney Marathon è solo l’inizio di un viaggio che lo porterà sempre più vicino al suo sogno.

di Paolo Pelloni

Nessun commento:

Posta un commento