lunedì 16 settembre 2024

Intervista a Laura Scarafone: terza classificata alla 10 km della Mezza di Monza, con record personale migliorato sulla distanza

Intervista di Paolo Pelloni

Paolo:
Ciao Laura, innanzitutto complimenti per il tuo terzo posto nella 10 km della Mezza di Monza del 15 Settembre! Un risultato sorprendente. Raccontaci un po' come è andata la gara e come ti sei preparata.

Laura Scarafone: Ciao Paolo, grazie mille! Sì, devo dire che è stata una giornata davvero sorprendente. La gara in realtà non l'avevo preparata specificatamente, era un passaggio nella mia preparazione verso la maratona. Il programma prevedeva una 10 km, poi una mezza e infine la maratona. Non pensavo di ottenere un tempo così buono, è stata davvero una sorpresa.



Paolo: Ci hai detto che questa gara rientrava nella preparazione per la maratona. Come hai impostato i tuoi allenamenti fino a questo punto?

Laura: Sì, esatto. Dopo aver fatto la prima parte dell’estate con qualche gara più veloce, soprattutto fino alla Stracairo, negli ultimi due mesi mi sono concentrata più sull’accumulo di chilometri. Gran parte dei miei lavori prevedevano passi più

lenti rispetto alla media che ho ottenuto ieri in gara. L'obiettivo era costruire una buona base aerobica in vista della maratona, e sinceramente non mi aspettavo di riuscire a correre così forte sui 10 km.

Paolo: Eppure hai migliorato il tuo personale di quasi un minuto! Come ti sei sentita durante la gara?

Laura: Sì, incredibile, non me lo aspettavo. Il mio personale era di 38:44 e ieri sono riuscita a fare 37:51. Sono partita con l'idea di stare intorno ai 3:50 al chilometro, soprattutto considerando che il percorso a Monza è un po' mosso e pensavo di incontrare qualche difficoltà. Invece, man mano che correvo, mi sentivo sempre più a mio agio e sono riuscita a incrementare. Sono partita più lenta delle altre ragazze, ma dal settimo chilometro ho iniziato a recuperare posizioni, e alla fine sono riuscita a chiudere terza. È stata una progressione costante, e negli ultimi chilometri ho cercato di difendere la mia posizione, soprattutto quando ho visto che c'era la possibilità concreta di salire sul podio.



Paolo: A proposito, Nicole Acerboni e Sara Speroni erano davanti a te. Com’è stato competere con queste atlete?

Laura: Sono entrambe molto preparate. Nicole ha chiuso con un ottimo 37:31 e Sara è arrivata subito dopo in 37:37. Io le vedevo da lontano, specialmente dopo il settimo chilometro, e cercavo di avvicinarmi, ma loro hanno mantenuto un ritmo davvero forte fino alla fine. Alla fine sono riuscita a tenere la quarta a 4 secondi da me arrivando a soli 14 secondi da Sara, quindi è stato davvero emozionante.

Paolo: Immagino! Tu sei allenata da Valerio Brignone, un grande allenatore con molta esperienza. Come ti ha preparata per questa gara e in vista della maratona?

Laura: Valerio ha davvero un grande intuito nel capire cosa serve in ogni momento. Come ti dicevo, questa gara era un passaggio nella preparazione della maratona, e non era il nostro obiettivo principale. Mi aveva dato delle indicazioni di partire intorno al 3:50 al chilometro e vedere come mi sentivo lungo il percorso. Ero un po' preoccupata per il percorso e il mio stato di forma, ma alla fine mi sono lasciata guidare dalle sensazioni del momento, senza troppe pretattiche. Valerio mi sta preparando bene per la maratona, e con lui stiamo lavorando a lungo termine per obiettivi più grandi.

Paolo: La tua prestazione a Monza ti dà sicuramente fiducia per la maratona. Quali sono le tue aspettative per il prossimo grande appuntamento?

Laura: Sì, assolutamente. Vedere un 37:51 adesso mi ha dato una grande carica, anche se non era il risultato che mi aspettavo in questo momento della preparazione. Ma la maratona è una gara completamente diversa, quindi sto cercando di mantenere la concentrazione sugli allenamenti e sulle tappe intermedie. 

Paolo: Non vediamo l’ora di vederti all'opera! Grazie mille Laura per il tuo tempo e in bocca al lupo per il prosieguo della preparazione!

Laura: Grazie a te Paolo, crepi il lupo!

#running #mezzadimonza #10km #recordpersonale #followyourpassion #monza21 #cambiasorisso #valeriobrignone #atletica #runitaly #podismo #garepodistiche #personalbest #correre #runnerlife #training #sport #genovadicorsa

Nessun commento:

Posta un commento