venerdì 11 maggio 2012

Alassio - Laigueglia - di Donatella Frongia

di Donatella Frongia
fonte link http://www.liguriainfo.it/alassio-laigueglia-la-mezza-della-baia-del-sole/


1° Mezza del Sole - Alassio
Il 12 Maggio alle ore 20, appuntamento con  la 1° edizione della Mezza della Baia del Sole, percorso podistico che si snoda tra le vie di Alassio e  Laigueglia, affacciate sulla Baia del Sole e unite, tra loro, dal lungomare.
Partenza da  Piazza Partigiani, splendida terrazza sul mare d’Alassio, punto di riferimento per   le principali manifestazioni della città ligure. Da qui , la direzione è  verso  il Porto “Luca Ferrari”, bandiera blu per gli approdi dal 2006, un percorso in cui per
i partecipanti saranno sicuramente distratti dalla bellezza dalla sovrastante Cappella Votiva “Stella Maris”, eretta in memoria dei caduti del mare.
Punto di boa del primo giro, la  discoteca, e, da qui, verso il Budello di Borgo Coscia, Centro commerciale più lungo d’Europa, percorrendo la Via Aurelia, a ridosso del mare, con alle spalle il famoso Muretto di Alassio, per arrivare a Laigueglia, antico borgo di pescatori intatto nella sua atmosfera.
Impossibile  passeggiare tra le sue colorate case, bisogna, infatti, correre e dirigersi verso la passeggiata a mare in direzione Alassio attraversando, di nuovo, il suo Budello dove, proprio quando la fatica comincia a sentirsi, è facile essere distratti dalle luccicanti vetrine e dal profumo del tipico dolce locale ripieno di cioccolato, il Bacio di Alassio.
Si arriva quindi al Molo, ancora due giri  tra il Porto e Budello e un altro fino a Via Dante e finalmente siamo all’ultimo km. dei  21,097 previsti dal percorso che termina al Palazzetto dello Sport.
Chissà se Hemingway e Mario Berrini, creatore del Muretto, avrebbero indossato scarpette e canottiera per correre anche loro o,  preferito, restare seduti sul più celebre monumento di Alassio per  vedere passare i podisti!
Ulteriori informazioni: www.lacorsa.org/mezza.htm

Nessun commento:

Posta un commento