mercoledì 28 marzo 2012

Il giro dell'Acquedotto storico - di Donatella Frongia

fonte: http://www.liguriainfo.it/2012/03/giro-acquedotto-storico.html#more
di Donatella Frongia


Non abbiate paura! Non si tratterà di un pesce d’Aprile; la classica, primaverile, organizzata dagli amici della Gau, si svolgerà realmente il 1° Aprile!


Iniziò tutto, quando la Mezza Maratona delle due perle fu rinviata all’11 Marzo, a causa delle pessime condizioni meteo, il Giro dell’Acquedotto, a Genova, giunto alla sua trentesima edizione, organizzato proprio per quella data, rischiava di non essere corso
dalle molte persone già iscritte alla splendida gara rivierasca, quindi la società organizzatrice Gau, si è vista costretta a cambiare la data, ed ecco così spuntare il 1° d’aprile!

Tutto sarà molto più intenso, la primavera, infatti, sarà già iniziata ed i profumi della vegetazione fiorita presente lungo il percorso, allieteranno i podisti che intraprenderanno l’ascesa verso l’acquedotto storico, con i polmoni belli aperti.
La partenza è prevista per le 9.30 da Piazzale Suppini, davanti alla sede Gau, il percorso inizia subito con una bella mulattiera in salita, gli atleti migliori, già a questo punto distanzieranno quelli meno bravi, ma l’emozione che si prova a correre sull’antica struttura architettonica idrica della Valbisagno, è impagabile anche per chi proprio veloce non è.

Passato il tratto piano panoramico, immerso nel verde, si percorre un'altra salita verso l’Abbazia di San Siro di Struppa, la bellissima Chiesa medievale, d’architettura romanica, che ha subito nel corso dei secoli, svariate ristrutturazioni, il suo campanile, visibile anche da lontano, è alto ben 32 metri e possiede un concerto di sei campane in re bemolle tre maggiore.
Purtroppo, la velocità dovuta alla gara, non permetterà di visitare l’Abbazia, ma vi consiglio vivamente di farlo in un secondo tempo,è facile respirare una pace straordinaria fra le mura prive d’ornamento di questa chiesa costruita in arenaria, unica nel suo genere.

L’anello di 7 km, studiato dagli organizzatori, prevede un nuovo passaggio sull’Acquedotto, prima d’intraprendere la discesa verso l’arrivo, dove gli amici della Gau aspettano i partecipanti in un clima di festa consueto nelle gare organizzate da loro.
Cari podisti, lasciatevi quindi trasportare dall’aria primaverile, che incita a correre anche i più pigri, e non mancate a quest’appuntamento con la natura e la storia della Valbisagno.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di collegarvi al sito www.assgau.it

Autore: Donatella Frongia

Nessun commento:

Posta un commento