mercoledì 28 marzo 2012

Vivicittà - Porte Aperte nel carcere di Marassi

fonte: uisp

Genova, 27 marzo 2012 -  Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale organizzata dall'Uisp in contemporanea in 45 città italiane e 20 nel mondo (per il 2012 l'appuntamento è per il 15 aprile) e legata ad importanti temi di solidarietà e diritti, vivrà domani, a Genova, un importante prologo.

Infatti, presso la Casa Circondariale di Marassi, si svolgerà, per la prima volta nella città della Lanterna, "Vivicittà - Porte Aperte". Lo start della corsa è previsto alle ore 16.30. I detenuti partecipanti correranno insieme ad una rappresentativa di atleti tesserati per associazioni della Lega atletica leggera Uisp, che saranno poi protagonisti a Villa Gentile domenica 15 aprile.

Testimonial dell'evento, l'azzurra Emma Quaglia, fresca vincitrice della prima edizione della Genoa Port Run, alla ricerca del tempo di qualificazione alla Maratona olimpica di Londra 2012.

Si correrà lungo un tracciato di circa 3 chilometri, percorrendo per quattro volte un circuito che attraverserà le
mura dell'Istituto: dall'interno del carcere si uscirà per correre anche lungo piazzale Marassi e via Clavarezza, sotto la Gradinata Nord dello Stadio Luigi Ferraris.

Contemporaneamente, sul campo interno, si disputerà una partita di calcetto fra i partecipanti alle attività dei progetti di sportpertutti, arbitrata da un detenuto che ha seguito e superato il corso arbitri organizzato dalla Lega calcio Uisp.

La manifestazione è organizzata dal Comitato Uisp di Genova e dalla Direzione della Casa Circondariale di Genova Marassi, con la collaborazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, con l'intento di gettare un "ponte" tra l'esterno e l'interno delle mura dove l'Uisp è presente tramite le azioni dell'omonimo progetto.

Nessun commento:

Posta un commento