sabato 25 giugno 2011

1500 Gradini per cento volte Ferraris - comunicato

1500 GRADINI PER CENTO VOLTE FERRARIS


MANIFESTAZIONE CELEBRATIVA DEL CENTENARIO DELLO STADIO DI GENOVA

locandina

S.S. TRIONFO LIGURE Fondata nel  1907 Stella d’Oro del CONI


Comunicato stampa

In occasione del centenario dall’inaugurazione dello stadio Luigi Ferrarsi di Genova (1911-2011), AMI e Sportingenova, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Genova e la collaborazione organizzativa della S.S. TRIONFO LIGURE organizzano domenica 26 giugno 2011 la camminata a passo libero non agonistica aperta a tutti con il seguente percorso:
partenza alle ore 9.00 dal Porto Antico, attraversamento del Centro Storico e quindi, percorrendo i caratteristici “carruggi”, salita attraverso le antiche “creuse” genovesi fino al culmine delle mura (Porta delle Chiappe); discesa costeggiando le mura seicentesche fino ai “Portoni di Montaldo” per poi affrontare l’omonima scalinata fino a raggiungere lo stadio Ferrarsi con accesso dalla curva Sud.
La camminata, assolutamente non agonistica, ha lo scopo di riunire in un unico e suggestivo
itinerario il patrimonio storico-paesaggistico della città collegandolo all’impianto sportivo della Val Bisagno considerato il Tempio della passione calcistica dei genovesi, ma anche teatro del rugby, di tanti concerti  e anche acusticamente all’altezza per l’opera lirica.
All’arrivo sul prato dello stadio ai protagonisti della camminata verrà consegnata una medaglia celebrativa dell’evento dal conio inedito e, insieme ad un intrattenimento musicale, verrà offerto un lauto ristoro di tipica impronta genovese.
Per l’occasione è stato ideato un originale annullo filatelico speciale realizzato su cartoncino riportante sul fronte foto d’epoca e sul retro un’inedita poesia di Anonimo genovese del ‘900, inoltre verranno proposti il volume di Massimo Calandri “Un secolo di sogni” e il video di Michele Buongiorno dal titolo “Genova e il calcio: le due anime della Superba”.
Considerata l’unicità dell’evento attendiamo una numerosa presenza di partecipanti non solo genovesi ma anche provenienti da quei territori del Piemonte che hanno visto squadre come il Casale, la ProVercelli, i grigi dell’Alessandria, la Novese calcare lo storico prato del Ferraris negli anni in cui il gioco del calcio faceva il suo esordio in Italia.
La  partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è sufficiente presentarsi al Porto Antico/Pz. Caricamento alle ore 9.00 del giorno 26 giugno per ricevere presso lo stand il cartellino di partecipazione  e il dettaglio del percorso.
In caso presenza di gruppi organizzati è gradita una preventiva  comunicazione tramite mail all’indirizzo  angiecartesegna@yahoo.it
La tessera di partecipazione può essere ritirata presso il negozio sportivo GENOVA RUNNING Via Cipro 47 - 49 R, Genova - tel: 010 8688915

Nessun commento:

Posta un commento