domenica 28 febbraio 2016

Running Park

RUNNING PARK RUNRIVIERARUN
scheda
Nella giornata di sabato 27 febbraio a Borgio Verezzi, alle ore 15.30 in Piazza delle Magnolie, nel pieno centro cittadino, è stato inaugurato il primo Running Park della Liguria.
Si tratta di un percorso podistico/turistico interamente segnalato con strutture/sculture realizzate da artigiani del ferro battuto savonesi che fanno parte del prestigioso marchio Artigiani In Liguria, un marchio di qualità per artigiani del territorio.

"Artigiani In Liguria": un marchio per riconoscere l´Artigianato Ligure di qualità

La Regione Liguria con la legge regionale 2 gennaio 2003, n. 3 ha voluto promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine.

La Commissione Regionale per l´Artigianato, incaricata dalla Regione Liguria della realizzazione del progetto, ha individuato quindici lavorazioni artigianali di nicchia liguri, che rappresentano i più significativi ed antichi mestieri del territorio, conservati grazie alla professionalità degli esperti ed abili artigiani.

Per queste storiche quindici lavorazioni sono stati scelti due approcci certificativi distinti, atti alla loro valorizzazione.
È stata applicata la certificazione di prodotto (nota 1) per i settori:
Ardesia della Val Fontanbuona
Damaschi e Tessuti di Lorsica
Filigrana di Campo Ligure
Sedia di Chiavari
Velluto di Zoagli

Questa selezione deriva dal fatto che tra il prodotto artigianale e la zona di produzione originaria esiste un legame imprescindibile ed indissolubile, tale da essere considerato l´ elemento caratterizzante da cui scaturisce la qualità del prodotto.
È stata applicata la certificazione di processo (nota 2) per i settori:
Arte Orafa
Ceramica
Cioccolato
Composizione floreale
Ferro battuto ed altri metalli ornamentali
Gelateria
Panificazione
Pasta Fresca
Restauro artigianale
Vetro

Queste lavorazioni sono radicate nel territorio regionale da secoli e rappresentano parte della cultura e storia locale.
La Commissione Regionale per l´ Artigianato in collaborazione con il Sistema delle Camere di Commercio Liguri e le Associazioni di categoria, C.N.A Liguria e Confartigianato Liguria, ha quindi realizzato quindici
disciplinari di produzione, documenti tecnici concernenti un prodotto o una lavorazione artigianale artistica, tradizionale, tipica di qualità e contenente disposizioni relative alla zona di produzione, alla caratterizzazione del prodotto ed alle modalità produttive.

È stato quindi ideato il marchio collettivo geografico "Artigiani In Liguria" ed è stato predisposto il suo regolamento d´ uso, in cui vengono riportate le condizioni ed i requisiti necessari per ottenere il marchio, le sue modalità d´uso, i controlli da attuare e le eventuali sanzioni da applicare ai contravventori per garantire e tutelare il sistema. Il marchio collettivo geografico "Artigiani In Liguria" ed il correlato regolamento d´ uso sono stati di conseguenza registrati presso l´Ufficio Brevetti e marchi della Camera di Commercio di Genova.

Il marchio "Artigiani In Liguria" consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di "classe superiore".

Questo marchio è attribuito alle imprese artigiane che si impegnano ad applicare le disposizioni del disciplinare di produzione e del regolamento d´uso del marchio.
Con il rilascio del marchio, la Regione Liguria fornisce un mezzo di valorizzazione e differenziazione sul mercato per le imprese artigiane riconosciute di "classe superiore" e dà al consumatore uno strumento di garanzia e certezza per individuare l´Artigianato Ligure di qualità.

Il marchio "Artigiani In Liguria" è garantito e promosso dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l´Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri


Il percorso si snoda tra Borgio e Verezzi ed è di  5,850 km, sul tracciato dell’evento podistico che si tiene nel mese di maggio Vertical Verezzi, gara tune-up (di riscaldamento) della mezza maratona di ottobre RunRivieraRun International HalfMarathon (da Varigotti/Finale Ligure a Loano, passando per Borgio Verezzi e Pietra Ligure).
Il percorso parte da Piazza delle Magnolie per portare il podista in tutti i punti più caratteristici di Borgio Verezzi, da Piazza Commercio a Piazza San Pietro,  da Via Acquedotto a Via Nazario Sauro, da Piazza Gramsci  a Piazza Sant’Agostino.


Il Running Park
Il percorso è segnalato da frecce, da cartelli con indicato il Km di riferimento e dalle sculture che riportano sia note relative all’aspetto sportivo, sia note di carattere turistico.
Le tabelle tecniche della corsa/camminata sono realizzate dal preparatore atletico Nino Cufaro e dal trainer Pier Felice Firpo della ASD RunRivieraRun, per quanto riguarda l’area fitness.

Le cinque tabelle hanno diversi contenuti: dall’aspetto sportivo all’aspetto turistico, con cenni che danno indicazioni di base al turista/podista.

La prima scheda allestita alla partenza in Piazza Magnolia riporta i dati tecnici del percorso con la distanza, l’altimetria, i tempi medi di percorrenza, il grado di difficoltà, una tabella dei tempi di passaggio basata sui 5 km, l’indicazione degli esercizi di stretching da fare prima della corsa/camminata, il tipo di andatura da tenere alla partenza e note sul percorso.

La seconda scheda allestita in Piazza Commercio riporta note turistiche su quanto si può visitare nei pressi del percorso. In particolare vengono citate: PIAZZA SAN PIETRO e la Chiesa di San Pietro (inizio costruzione 1789 - completamento 1806/08), costruita sui resti dell’antico castello del Burgum Albinganeum e LE GROTTE DI BORGIO VEREZZI, scoperte nel 1933, di straordinaria importanza, che offrono un percorso turistico lungo 800 mt circa che si snoda all’interno di grandi sale. Ricchissime le concrezioni di ogni forma: dalle cannule alle stalattiti. Le Grotte presentano colori di diverse sfumature dal bianco al giallo al rosso, dovute alla presenza di svariati minerali. Per questo le Grotte di Borgio Verezzi sono considerate le grotte turistiche più colorate d’Italia.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo il coach dà indicazione su come affrontare la salita che il podista raggiungerà dopo pochi metri.
Verso il terzo km è stata allestita un’area fitness con una piccola palestra attrezzata con una panca, una spalliera ed una sbarra con gli anelli realizzata sempre in ferro battuto a cura degli artigiani del marchio Artigiani in Liguria.

La terza scheda allestita in Via Trento e Trieste rappresenta la scheda dedicata all’area fitness e da alcuni consigli su come affrontare il tratto successivo di 2,800 km di salita.

La quarta scheda allestita in Via Nazario Sauro riporta alcune note sul territorio…dal mare (Borgio) ci si inerpica su verso il borgo di Verezzi e mentre si sale si gode la vista mozzafiato di uno dei paesaggi più belli della Liguria. Risale al 1933 l’unione dei due comuni di Borgio (sul mare) e Verezzi (in collina a 250 m s.l.m.) nel solo comune unito di “Borgio Verezzi”.
Oltre alle note del coach per affrontare lo sprint finale per arrivare in vetta a Verezzi approfittando del panorama.

La quinta scheda allestita in Piazza Gramsci  dà il benvenuto a Verezzi, uno dei Borghi più belli d’Italia descrivendo il borgo, le sue tipicità e le associazioni che vivacizzano l’antico borgo: Vivere Verezzi, Società di Mutuo Soccorso e Verezzi.net.

Inoltre all’incirca verso il terzo km è stata allestita un’area fitness con una piccola palestra attrezzata con una panca, una spalliera ed una sbarra con gli anelli realizzata sempre in ferro battuto a cura degli artigiani del marchio Artigiani in Liguria.
Il progetto intende realizzare un prodotto integrato fra sport, natura, cultura del territorio ed artigianato artistico. Proprio per questo motivo il percorso è segnalato da sculture/pannelli informativi realizzati a mano dai maestri artigiani del ferro battuto. L’idea innovativa  mira a diventare un progetto che proseguirà lungo la restante parte del percorso della mezza maratona RunRivieraRun, per garantire di valorizzare il made in Liguria.
Il percorso podistico/turistico è aperto a tutti gli atleti del territorio e provenienti da fuori Liguria.
Rappresenta uno spunto per valorizzare e destagionalizzare il turismo, dando l’opportunità di venire in Liguria per sessioni di allenamento durante tutto l’arco dell’anno. La planimetria del Running park è stata inviata a tutte le società sportive italiane al fine di rendere il parco noto a livello nazionale ed internazionale.

Inoltre è prevista una campagna sui principali social network per la promozione del territorio e del parco e in occasione delle principali gare podistiche nazionali ed internazionali.

L’idea innovativa

Il Running Park RunRivieraRun rappresenta un’idea estremamente innovativa. Prima di tutto perché mette a sistema il percorso podistico di gare già consolidate come la Vertical Verezzi e la RunRivieraRun, dopodiché consente ai podisti/turisti di avere un tracciato ben definito per poter migliore i tempi di allenamento e di gara, oltre al fatto che consente di scoprire il centro cittadino ed i centri storici in modo nuovo e più dinamico.

Il progetto del Comune di Borgio Verezzi è curato dalla OroArgento Group con la consulenza tecnica della ASD RunRivieraRun.

Il parco è aperto a tutti gli atleti, sia walker sia runner.







Nessun commento:

Posta un commento