venerdì 14 giugno 2024

Tutto pronto per il Mini Trail del Biscione: Salite e Discese per 5,9 km di pura adrenalina

di Paolo Pelloni

Sabato 15 Giugno, prenderà il via il tanto atteso Mini Trail del Biscione, una gara podistica di 5,9 km che promette di mettere alla prova la resistenza e l'adattamento dei partecipanti attraverso un percorso variegato. Gli atleti si confronteranno con un tracciato impegnativo caratterizzato da salite, discese e tratti misti.


Preparazione e Studio del Percorso:

Gli atleti hanno la possibilità di studiare il percorso in anteprima grazie alla visualizzazione in 3D disponibile qui sotto. Questo strumento innovativo permette di esplorare dettagliatamente ogni segmento del tracciato, analizzando le pendenze e le caratteristiche del terreno.

La visualizzazione in 3D offre numerosi vantaggi:

Comprensione chiara del terreno: Gli atleti possono vedere in anticipo le salite, le discese e i tratti misti, permettendo una preparazione mentale e fisica più accurata.

Pianificazione delle strategie: Conoscere in dettaglio il percorso permette di definire al meglio le strategie di gara, decidendo dove spingere e dove conservare energia.

Riduzione dell'Incertezza: Avere un'anteprima visiva del tracciato riduce l'ansia e l'incertezza, permettendo agli atleti di affrontare la gara con maggiore sicurezza.


Dettagli del Percorso:

Partenza e Primo Tratto (0-1 km)
La gara inizierà a un'altitudine di circa 150 metri, con un primo chilometro in salita fino a circa 180 metri. Questo tratto iniziale offre un riscaldamento graduale per i corridori.

Prima Salita (1-2 km)
Il percorso prosegue con una salita continua e impegnativa che porta i partecipanti da 180 metri fino a un punto massimo di 316 metri. Questo segmento, lungo 1 km, rappresenta la salita più lunga e ripida dell'intera gara, mettendo a dura prova la forza e la resistenza degli atleti.

Discesa (2-3 km)
Dopo aver raggiunto la vetta, i corridori affronteranno una discesa di un chilometro che li porterà a 220 metri. 

Tratto Misto e Giro di Boa (3-4 km)
Il percorso si fa poi misto, con continue variazioni altimetriche tra 220 e 190 metri. Al 4° chilometro si raggiungerà il giro di boa, dove gli atleti dovranno invertire il senso di marcia per tornare verso l'arrivo piazzato dalla Torre di Quezzi.










Ritorno con Tratto Misto (4-5 km)
Dopo il giro di boa, il percorso prevede un ritorno lungo lo stesso tratto misto, con variazioni altimetriche tra 190 e 220 metri.

Discesa e Salita Finale (5-5,9 km)
L'ultimo tratto del percorso è caratterizzato da una discesa e una successiva salita che porterà i corridori a 315 metri. Questo tratto finale rappresenta un'occasione per spingere al massimo e concludere la gara in bellezza.




Nessun commento:

Posta un commento