domenica 16 giugno 2024

Emanuel Parodi e Agnese Spotorno brillano ai Campionati Europei Virtus di Atletica Leggera in Svezia a Uppsala



di Paolo Pelloni



Foto fonte Facebook e sito Fisdir

Uppsala, Svezia - La prima giornata dei Campionati Europei Virtus di Atletica Leggera si è aperta con uno straordinario successo per il Team Italia Fisdir. Gli atleti italiani hanno conquistato ben nove medaglie, stabilendo due nuovi record del mondo e uno europeo, dimostrando la loro eccellenza e determinazione sul palcoscenico internazionale. Anche nella seconda giornata risultati di rilievo. Si aspettano altre medaglie nell'ultima giornata del 15 Giugno.


Prestazioni di spicco nei 10.000 metri

Tra le gare più attese, quella dei 10.000 metri categoria II1 ha visto brillare Emanuel Parodi della Cambiaso Risso Special, che ha ottenuto un prestigioso quarto posto con il tempo di 33:42.26, segnando il suo miglior tempo personale (PB) davanti a lui Spagna, Gran Bretagna e Francia. Poco distante, al quinto posto, si è piazzato Simone Colasuonno con un tempo di 34:03.46, confermando il buon livello competitivo degli atleti italiani in questa specialità di resistenza.

Record del mondo nei 100 metri femminili

Nella velocità, la categoria II3 ha regalato emozioni con la straordinaria performance di Agnese Spotorno, anche lei della Cambiaso Risso Special. Spotorno ha conquistato l'oro nei 100 metri femminili, stabilendo un nuovo record del mondo con un tempo di 14.76 secondi. La sua prestazione è stata un esempio di velocità e tecnica, sottolineando la sua posizione di leader nella disciplina.

Successo e record nei 400 metri

Nella seconda giornata di gare, Agnese Spotorno ha nuovamente dimostrato il suo talento eccezionale, questa volta nei 400 metri categoria II3. Ha vinto l'oro fermando il cronometro a 1:09.52, stabilendo un altro record del mondo. La sua doppia vittoria e i suoi record mondiali hanno segnato un inizio memorabile per il Team Italia, ispirando compagni di squadra e avversari.

Importante è sottolineare che la categoria II3 di Agnese è una categoria nuova inserita da pochi anni dalla federazione italiana nata per invogliare altre federazione a far correre questi ragazzi, più evoluti, in questa fascia. 


Un team affiatato e preparato

Il successo degli atleti italiani è frutto anche del lavoro instancabile dello staff tecnico e degli accompagnatori tra questi per Emanuel e Agnese, c'è Antonio Sollazzo, tecnico specializzato nel mezzofondo e fondo, ha seguito da vicino la preparazione e la gestione delle gare, contribuendo in modo significativo ai risultati ottenuti. La sua esperienza e dedizione sono state fondamentali nel guidare gli atleti verso il successo.

I risultati dell'ultima giornata 

Oggi 15 Giugno Emanuel Parodi è sceso in pista per i 5.000 II1 M metri chiudendo al 6° posto in 16'05"75 (Pb). 

Nella serata dei Campionati Europei Virtus di Atletica Leggera, l'atleta italiana Agnese Spotorno ha mostrato una straordinaria determinazione e abilità competendo in due diverse discipline, nonostante le avverse condizioni fisiche.

Agnese ha iniziato la serata con la gara dei 200 metri, dove ha trionfato (Oro) con un tempo di 30.48 secondi. Purtroppo, il record non è stato omologato a causa del vento che superava leggermente i 2 metri. 

Poche ore dopo, Agnese si è presentata in pedana per il salto in lungo, una gara impegnativa sia fisicamente che mentalmente, specialmente dopo aver gareggiato nei 200 metri. Durante il breve intervallo tra le due prove, un problema alla caviglia si è acutizzato, rendendo la situazione ancora più difficile. Tuttavia, grazie all'intervento tempestivo dello staff medico, Agnese è riuscita a partecipare alla competizione.

Con grande coraggio e determinazione, Agnese Spotorno ha vinto la gara di salto in lungo con un balzo di 3,87 metri. Nonostante il forte dolore alla caviglia, ha completato due salti prima di essere costretta a fermarsi per evitare ulteriori danni.

I Campionati Europei Virtus di Atletica Leggera ad Uppsala si sono conclusi con un bilancio estremamente positivo per l'Italia, che ha portato a casa un totale di 27 medaglie: 17 ori, 8 argenti e 2 bronzi. Questi risultati testimoniano l'impegno e il talento degli atleti italiani, che hanno saputo eccellere in numerose discipline, portando grande onore al nostro paese.



Nessun commento:

Posta un commento