di Paolo Pelloni
La 17^ edizione della Salita alla Guardia, organizzata dalla Cambiaso Risso Running Team Genova e inserita nel circuito Gran Prix delle 2 Valli, ha fatto registrare un successo straordinario, con il sold out delle iscrizioni a pochi giorni dall'evento. La gara, svoltasi domenica scorsa lungo il suggestivo percorso della ex guidovia, ha visto la partecipazione di 218 atleti provenienti da diverse regioni, confermando l'attrattiva e la popolarità di questa competizione.
L'emozione è stata palpabile lungo i 6,7 km che hanno condotto i corridori dalla Gaiazza di Ceranesi fino al Santuario, affacciato sul golfo di Genova. La location di arrivo è stata apprezzata da tutti per il panorama mozzafiato e per le strutture che hanno garantito un'accoglienza calorosa, offrendo ristoro e cerimonia di premiazione.
La corsa maschile è stata dominata da Davide Cavalletti dell'Atletica Levante, che ha preso la testa sin dalle prime battute e ha concluso la gara in solitaria, stabilendo un nuovo record con un tempo impressionante di 29'04", migliorando il precedente primato detenuto da Moreno Dalmasso. Quest'ultimo, pur non riuscendo a bissare la vittoria dell'anno precedente, ha comunque ottenuto un eccellente secondo posto con un tempo di 29'37". Il podio è stato completato da Silvio Paluzzi del Pam Mondovì, che ha tagliato il traguardo in 30'10".
Nella competizione femminile, è stata Iris Baretto dell'Atletica Saluzzo a conquistare il primo posto e a stabilire un nuovo record con un tempo di 35'56", superando il precedente miglior tempo detenuto da Sara Lagomarsino dello scorso anno. Laura Scarafone della Cambiaso Risso Running Team Genova si è piazzata al secondo posto con un tempo di 36'53", seguita da Laila Hero dell'Atletica Arcobaleno, che ha chiuso la gara in 39'10".
classifica assoluta - classifica categorie
La bellezza del percorso, che includeva due passaggi emozionanti attraverso le gallerie del vecchio tracciato ferroviario, e la spettacolare vista panoramica all'arrivo, hanno reso l'evento un successo unanime tra i partecipanti. Oltre alla gratificazione sportiva, tutti gli atleti hanno potuto godere di un ricco ristoro e ricevere la maglia tecnica dell'evento e il pacco gara contenente i prodotti degli sponsor.
Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari che hanno contribuito al successo dell'evento, così come al Comune di Ceranesi, si ringrazia il sindaco Claudio Montaldo e il rettore Don Andrea Robotti per aver concesso gli spazi del Santuario, alla Protezione Civile e Croce Rossa di Geo. L'appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con l'auspicio di una partecipazione ancora più numerosa e di nuovi record da battere.
Nessun commento:
Posta un commento