martedì 28 maggio 2024

Campionati Italiani Master sui 5000 Metri: successi per la Cambiaso Risso Running Team Genova e record mondiale di Silvia Bolognesi

di Mario Codella e Paolo Pelloni

Domenica 26 maggio, la suggestiva città di Orvieto ha ospitato i Campionati Italiani individuali master sui 5000 metri su strada. L'evento, organizzato dalla Associazione Atletica Libertas Orvieto, ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da 103 società diverse di tutta Italia, pronti a contendersi le ambite maglie tricolori nelle varie categorie master.

La giornata è stata caratterizzata da un sole splendente e temperature elevate, condizioni che hanno reso la competizione ancora più impegnativa per i partecipanti. Le gare si sono svolte in due batterie: la prima comprendeva tutte le donne e gli atleti dalla categoria M60 in su, mentre la seconda includeva i restanti concorrenti. Il percorso cittadino, con partenza da un rettilineo poco distante dallo stadio Luigi Muzi e arrivo all'interno dello stesso dopo 300 metri in pista, ha messo alla prova la resistenza e la strategia degli atleti.

Per la Cambiaso Risso Running Team Genova, i risultati sono stati più che soddisfacenti, dimostrando l'alto livello tecnico dei suoi atleti. Nella categoria M55, Mauro Biglione ha ottenuto un ottimo terzo posto con un tempo di 16:44. È significativo notare che il primo e il secondo classificato hanno battuto il primato nazionale, fermando il cronometro rispettivamente a 16:00 e 16:11, superando così il precedente record di 16:24. La prestazione di Biglione risulta ancora più rilevante considerando che è al penultimo anno della sua categoria, competendo quindi con atleti più giovani.

Anche Mauro Dalmasso (categoria M45) e Mario Prandi (categoria M50) hanno ottenuto risultati notevoli, classificandosi entrambi al quinto posto nelle rispettive categorie con tempi di 16:15 e 17:22. La performance di Dalmasso è stata particolarmente encomiabile, data la sua recente ripresa da un infortunio che lo ha limitato notevolmente, costringendolo a concludere la gara quasi zoppicando.

Sul fronte femminile, Silvia Bolognesi ha brillato nella categoria SF70, conquistando il titolo italiano con un tempo di 21:09. La sua prestazione ha addirittura migliorato il primato mondiale sulla distanza, precedentemente detenuto dalla britannica Yuko Gordon con 21:53 registrato il 22 gennaio 2022 a Londra. L'informato speaker della manifestazione non ha mancato di sottolineare questo straordinario risultato.

La manifestazione ha dunque confermato la solidità e la presenza costante della Cambiaso Risso Running Team Genova nelle competizioni nazionali di rilievo, dimostrando ancora una volta l'eccellenza dei suoi atleti e la capacità di ottenere risultati significativi anche in contesti di alto livello tecnico.

Questo successo non solo arricchisce il palmarès della società, ma motiva e ispira tutti i suoi membri a continuare a migliorarsi e a rappresentare con orgoglio i colori del team nelle future competizioni.



MORENO DALMASSO 5°




                                                            MAURO PRANDI 5°



                                                                   MAURO BIGLIONE 3°



Nessun commento:

Posta un commento