venerdì 31 maggio 2024

La Valbisagno: La gara di 10,3 km a Genova che fa vibrare le sponde del Bisagno

di Paolo Pelloni

La Valbisagno è ormai un appuntamento fisso nel calendario sportivo di Genova, una competizione che ha conquistato il cuore degli appassionati di corsa. Quest'anno, la gara di 10,3 km compie 51 anni e si snoderà lungo la sponda destra del fiume Bisagno, partendo da Borgo Pila e terminando davanti alla sede della GAU, la società organizzatrice dell'evento.


Un Po' di Storia

Nata come una manifestazione serale di fine estate, la Valbisagno si correva a Settembre, per poi passare ormai da diversi anni a inizio Giugno, attirando un gran numero di atleti e appassionati. La gara non è solo un momento di sport, ma anche un’occasione per celebrare la comunità locale. Negli anni, questa competizione ha visto la partecipazione di numerosi corridori di spicco, che hanno regalato al pubblico momenti di grande emozione.


L'Edizione di quest'anno

Anche per l'edizione di quest'anno, la Valbisagno promette scintille. Tra i protagonisti maschili spicca il nome di Davide Cavalletti (Atletica Levante), reduce da una straordinaria prestazione nella gara dei 10 km della "Tutta Dritta", dove ha segnato un tempo personale di 31'42". Cavalletti è uno dei favoriti e la sua presenza sulla linea di partenza è molto attesa. Al suo fianco, ci sarà anche Andrea Giorgianni, un altro nome di rilievo nel panorama delle corse su strada.

In campo femminile, la competizione sarà altrettanto agguerrita. Emma Quaglia ha confermato la sua partecipazione, pronta a dare il massimo sulle strade della gara. A sfidarla ci saranno Irina Manic (3^ lo scorso anno) e Laura Scarafone, atlete di grande talento che renderanno la competizione ancora più avvincente.

Il Percorso
Il percorso di 10,3 km è un tracciato che sale dolcemente fino all'arrivo. La partenza da piazza Borgo Pila, passando per via Canevari, via Moresco, via Bobbio, via Piacenza, via Molassana, via Struppa, con arrivo in Piazza Giuliano Suppini davanti alla sede della GAU sono punti ormai iconici della gara, che ogni anno attirano un folto pubblico di sostenitori.

Conclusione

La Valbisagno continua a essere un appuntamento imperdibile per gli amanti della corsa e per la comunità di Genova, ormai una delle poche gare che si corrono qua in città. Anche quest'anno, con la presenza di atleti di alto livello come Davide Cavalletti, Andrea Giorgianni, Emma Quaglia, Irina Manic e Laura Scarafone, la gara promette di regalare grandi emozioni e chissà ancora quali nomi si aggiungeranno alla lista dei partenti e dei top runner, iscrizioni possibili fino a poco prima del via. Che siate corridori o spettatori, non perdetevi l’occasione di vivere da vicino questa straordinaria manifestazione sportiva.

Tutte le informazioni qui

Mappa e altimetria qui


Nessun commento:

Posta un commento