sabato 27 febbraio 2016

Ultratrail della Maddalena - comunicato

ULTRA TRAIL DELLA MADDALENA 2016: 
IL FUOCO ARDE ANCORA E QUEST'ANNO SARA'....TRICOLORE !!!

La seconda edizione dell'#Ultra #Trail della#Maddalena, in programma il prossimo 5 giugno, sarà valida come prova unica del Campionato Italiano IUTA Italian Ultramarathon and Trail Association di Ultra Trail su media distanza. La conferma è giunta nelle scorse settimane, con l'assegnazione del titolo tricolore alla gara da parte del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana di#Ultramaratona & Trail.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dal comitato organizzatore. La validità della gara come #CampionatoItaliano è considerata uno stimolo ed una responsabilità in più nel preparare una competizione all'altezza delle aspettative dei già molti #trailers che hanno già annunciato la loro partecipazione. La gara rispetterà la formula dello scorso anno, con una lunghezza di 65 Km ed un dislivello complessivo di 3000 metri, ma proporrà un tracciato leggermente modificato nella sua parte iniziale. Michele #Graglia, ideatore dell'UTM e direttore di corsa, ha infatti variato alcuni tratti di percorso per renderlo ancora più affascinante anche sotto l'aspetto paesaggistico.

Il via sarà dato da #Taggia, con i partecipanti che guadagneranno subito quota raggiungendo prima Castellaro e poi la vetta del Monte Faudo, dopo essere transitati per il Santuario di Lampedusa e San

Salvatore. Il percorso procederà poi fino a Montalto Ligure, Badalucco, il Monte Merlo e la Maddalena, per concludersi di nuovo a Taggia.

“La seconda edizione dell'Ultra Trail della Maddalena ha un significato molto forte per me – ha dichiarato il direttore di corsa MICHELE GRAGLIA -. E' la conferma che il duro lavoro e tutto l'impegno dedicato dall'Organizzazione ha avuto successo. Nel 2015 si e' lanciata questa sfida come un Evento Trail di grande valore e di prima categoria. Il fatto che l'UTM 2016 sia già entrata a far parte del Circuito Nazionale di Ultra Trail e' solo un'ulteriore conferma della qualità dei nostri Trail e della bellezza delle nostre montagne, e boschi. Credo questa Manifestazione rappresenti anche una enorme opportunità per la crescita, rivalutazione e promozione del nostro territorio, dall'entroterra davvero mozzafiato!”.

In programma anche due #gare su distanze inferiori, di 25 Km (1000 mt di dislivello) e 14 (600 mt), per permettere a chi non è un ultratrailer di essere protagonista e correre in un percorso spettacolare sulle montagne dell'estremo ponente ligure, in alcuni degli angoli più belli e suggestivi della #ValleArgentina.

”Il grande successo dell'edizione 2015 ha portato già alla 2° edizione un campionato tricolore di grande prestigio – ha detto MIRKO PRATTICO', consigliere comunale di Taggia delegato allo sport -. Questo è merito di un importante impegno e una forte passione da parte delle associazioni organizzatrici che, in accordo con l'amministrazione comunale, vogliono promuovere la bellissima Valle Argentina. Una Valle meravigliosa che oltre ad ospitare mare e montagne in un unico abbraccio, oltre ad essere la patria dell'oliva Taggiasca, è una Valle capace di accogliere e far divertire campioni della portata di Marco Olmo, Pablo Barnes, Virginia Oliveri, Maria Chiara Parigi e lo stesso Michele Graglia. Tutti Atleti che la scorsa edizione hanno partecipato alla UTM”.

“Sarà prestata grande attenzione al percorso e alla sicurezza, con il soccorso alpino ed i vari presidi sul tracciato con rifornimenti solidi e liquidi - ha detto DAVIDE BORRELLO, presidente della#RunningFreeArmaTaggia - Il percorso sarà in parte modificato per aumentare il tratto trail e limitare al minimo le parti in asfalto. Ci sono grandi aspettative dopo l'assegnazione del Campionato Italiano di media distanza, per il quale ringraziamo la Iuta per la fiducia accordataci”.

L'organizzazione è curata anche quest'anno dallaRunning Free Arma Taggia in collaborazione con Spirito Ultra Asd, Smartaweb , Nuova Assistenza e Callma.

A breve saranno diffuse le notizie tecniche sulla gara attraverso il sito ufficiale della manifestazionewww.ultramaddalena.com ed i propri profili su#Facebook e su #Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento