domenica 7 febbraio 2016

Portofino Run - classifica e cronaca

del 6 Febbraio 2016
a Santa Margherita Ligure (Ge) di 10 km


Portofino Run - classifica fonte TDS

Portofino Run 2016
Vincono Bouamer e Papagna
di Fabrizio Benente, Alberto Azzarini
(ASD Delta Spedizioni)

Giornata di vento per la 10 km su strada che apre la stagione ligure 2016. Nutrita la partecipazione di concorrenti, molti arrivati a Santa Margherita da fuori regione. Tra gli uomini ha vinto Omar Bouamer ( Pol. Sant'Orso Aosta ) con il tempo di 32' 30''. Ottimo secondo posto per il ligure Emanuele Repetto (Delta Spedizioni), in forte crescita. Terzo gradino del podio per Marco Dassetto (Atletica Settimese). Tra i liguri
buone prestazioni per Diego Picollo, Giuseppe Pace, Alfredo Cavallero, Maurizio Tumminia. Da segnalare il dodicesimo posto di Michael Mongioveto ( Aosta ) protagonista sui sentieri valdostani del Tor des Giants.

La gara femminile è stata dominata dalla "cussina" Laura Papagna, davanti ad una determinata Emanuela Massa (Cambiaso Risso) e alla campionessa europea master Elga Caccialanza (Atletica Due Perle).

Lasciamo la narrazione della gara alla voce di Emanuele Repetto, primo degli atleti liguri e secondo assoluto al traguardo. "La partenza è stata lenta, forse anche per il forte ritardo rispetto al programma ( ndr. 15 minuti, e atleti a lungo fermi sulla linea di partenza). Ho corso fin dall'inizio nel gruppetto di testa, composto da una decina di atleti. Nessuno voleva mettersi davanti, anche per evitare il vento che a tratti si faceva sentire. Così dopo un primo mille tranquillo (3'30 circa), ho preferito mettermi a dettare il ritmo a 3'15"/km, passo che mi dava garanzie, sgranando via via il gruppo. Siamo arrivati al giro di boa di Portofino in 5, quindi la fase chiave, cioè il tratto di rientro fino a Paraggi...lì ho strappato per cercare di fare selezione, dapprima siamo rimasti in 3, fino alla leggera salita in uscita da Paraggi, dove Omar Bouamer ha allungato secco e se ne è andato. Ho provato a resistere, ma ho perso progressivamente metri, accumulando una decina di secondi di distacco. Il secondo posto finale è un risultato che mi soddisfa, soprattutto tenendo conto del carico di lavoro impostato ad inizio stagione con la Delta e con il mio allenatore Alberto Azzarini".

Grande soddisfazione per i partecipanti e ottima l'assistenza degli organizzatori di questa Portofino Run. Altrettanto non si può dire per l'attesa Maratonina delle Due perle, in programma domenica, che si è purtroppo scontrata con l'ostilità del meteo e con la conseguente allerta arancione.

PODIO PORTOFINO RUN

Uomini:
1) Omar Bouamer S.Orso Aosta 32' 30"
2) Emanuele Repetto Delta Spedizioni
3) Marco Dassetto Atletica Settimese


Donne:
1) Laura Papagna Cus Genova
2) Emanuela Massa Cambiaso Risso
3) Elga Caccialanza Atletica Due Perle


Nessun commento:

Posta un commento