venerdì 9 ottobre 2015

Sanremo Half Marathon - comunicato

Sanremo Half Marathon

6 dicembre 2015 - Iscrizioni aperte
Si correrà Domenica 6 dicembre 2015 la seconda edizione della Sanremo Half Marathon “Cycling Riviera Run”. La macchina organizzativa si è infatti già messa in moto, sulla scia degli importanti risultati ottenuti lo scorso anno. La formula ricalcherà quella del 2014, con la gara sulla tradizionale distanza della mezza maratona (21,097 Km), la 10 Km e la Family Run. L’arrivo per tutte le competizioni è fissato all’interno del campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo, dove sarà anche organizzato il centro nevralgico dell’evento.
La partenza della Sanremo Half Marathon (che è inserita nel calendario Fidal e classificata “Internazionale”) avverrà da San Lorenzo al Mare, dove gli atleti imboccheranno la pista ciclo
pedonale per non abbandonarla più fino al traguardo. Stesso percorso per la 10 Km, che però prenderà il via da Arma di Taggia. La Family Run (il cui ricavatoandrà anche quest’anno ad un’associazione che opera nel campo sociale) si svilupperà invece nella parte di ponente della pista ciclo pedonale, con partenza da Ospedaletti ed arrivo a Pian di Poma dopo circa 2,5 Km. Le tre gare interesseranno quindi tutti i comuni attraversati dalla pista ciclo-pedonale del parco costiero del ponente ligure gestito da Area 24.
Nel 2014 la manifestazione aveva visto la partecipazione, nel suo complesso, di circa 600 partecipanti. La maggior parte di questi proveniva da fuori provincia se non da fuori regione, alcuni erano infatti giunti appositamente anche dal sud Italia o anche dalla Francia, con evidenti ricadute positive anche sotto il profilo turistico. A colpire maggiormente gli atleti era stato proprio lo spettacolare percorso, completamente affacciato sul mare e protetto dalla strada veicolare.
Tra le note caratterizzanti di questa seconda edizione c’è il comitato organizzatore che, insieme ad Area 24 e al Nyala Wonder Travel, vede riunite importanti realtà dell’atletica locale. Si tratta di un passo particolarmente significativo, la cui importanza va anche al di là di questa singola manifestazione. A curare la Sanremo Half Marathon ci sono infatti la Foce Sanremo, che come nel 2014 sarà il partner tecnico sportivo ufficiale dell’evento, la Pro San Pietro e la Riviera Triathlon 1992. Queste tre società sportive sono rappresentate dai propri responsabili Vittorio Bertellotti, Bartolomeo Nobile e Daniele Moraglia (che ricopre l’incarico di presidente del comitato organizzatore).
ISCRIZIONI
A partire da oggi (martedì 23 giugno) sono aperte le iscrizioni sul sito ufficiale www.sanremomarathon.it
Fino al 31 luglio la quota di iscrizione sarà di 26 euro per la mezza maratona e di 14 euro per la 10 Km. E’ previsto anche un servizio navetta per portare i podisti alle due partenze, la cui prenotazione entro la fine di luglio costerà solo 1 euro.
RISULTATI 2014
La Sanremo Half Marathon 2014 era stata vinta, in campo maschile, da Bruno Giraudo con il tempo di 1h14’36” davanti a Alessandro Arnaudo (1h15’01”) e Lorenzo Trincheri (1h16’01”). Il podio femminile era invece composto dalla vincitrice Joyce Muthoni Kagume con 1h24’01”, dalla seconda classificata Ingrid Lopergolo (1h27’32”) e dalla terza Lorena Di Vito (1h32’10”).
La Sanremo Half Marathon è presente anche su Facebook (www.facebook.com/sanremomarathon) e su Twitter(@sanremomarathon).

Nessun commento:

Posta un commento