sabato 21 febbraio 2015

Trail Anello del Monte Caucaso


di 21 km D+ 1500 metri

il 29 Marzo 2015
a Barbagelata – Comuni di Lorsica

Tutte le informazioni (regolamento, percorso, iscrizioni ...)

Partenza ore 9:30 da Barbagelata
link gara: http://www.anellodelcaucaso.com/
Per ulteriori informazioni: 010-8683242 - info@appenninogenovese.it

file scarica: regolamento - road mapscheda iscrizione - 
cartina percorso 

Il trail è un itinerario ad anello della lunghezza di 21 km e un dislivello di circa 1500 metri. Nel pacco gara saranno presenti cartina, road book, profilo altimetrico, buono per "pasta party", bibita energetica, gadget in ardesia e prodotto tipico locale; per i primi 100 iscritti un paio di guanti. I primi tre classificati di ogni categoria (uomini, donne) vinceranno un cesto di prodotti tipici della Val Fontanabuona. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica ritenuta sicura dall’organizzazione.

ISCRIZIONI
La quota d'iscrizione al trail è di 15 € entro il 28 Febbraio, 20 € fino al 27 Marzo iscrizioni presso i negozi
Genova Running Via Cipro 47 r, via Merano 85r
Per info: 338793131
Tramite posta elettronica vamereta@tin.it
Per il pagamento della quota d'iscrizione la stessa potrà essere
effettuata presso i suddetti negozi
o tramite bonifico bancario – IBAN : IT81 X061 7501 4140 0000 1369 980 intestato al Gruppo Città di

Genova, causale: Nome Cognome iscrizione Trail del Caucaso

PERCORSO CAUCASO TRAIL

Si parte da Barbagelata in prossimità dell’incrocio tra la Provinciale 56 e la strada che scende dalla chiesa nuova.
Si percorrono circa 400 m di asfalto in direzione Passo della Scoglina sino a prendere a dx in corrispondenza di un cippo in ricordo dei partigiani e poco dopo (abbandonando L’Alta Via) a sn dove il percorso continua lungo una sterrata con segnavia “triangolo rosso pieno”, “quadrato rosso pieno” e AVML. Si oltrepassa una catasta di legna ed una sbarra per proseguire in leggera salita poi alla curva ampia a dx in discesa superando una fonte.
Poco dopo un ripido strappo in salita.
Si continua poi lungo sterrata immersa in bella faggeta sino al Passo del Gabba (2,150 km., 1109 m.), ove trascuriamo la deviazione a sn segnata da due tondi azzurri.
In breve arriviamo ad un ulteriore bivio (postazione) dove trascuriamo la sterrata che va a dx per proseguire seguendo l’indicazione triangolo rosso pieno e la direzione Monte Caucaso (postazione). La carrareccia, ripida all’inizio, alterna tratti agevoli in lieve pendenza a tratti anche di lunghezza notevole per la pendenza. Il fondo è buono a parte la presenza di qualche radice.
Si arriva presso un colletto a quota 1210 m. sul bordo del versante sud del Caucaso (3, 3 km).
Si gira a dx per risalire per pendio e raggiungere l’anticima ovest del Caucaso (1237 m., tetto massimo del percorso), segnata da una croce in ferro.
Da qui si scende stando sul lato nord, passando con alcuni tratti ripidi su traccia talvolta incerta, attraverso una faggeta, sino a giungere in direzione ovest sino al Passo di Pietra Cavallina (1046 m).
Il passaggio e la prosecuzione del percorso sono poco più avanti del Passo stesso, in prossimità di un cartello dove si effettua una brusca svolta a 180° (postazione o segnalazione più che evidente).
Si continua su sentiero panoramico ma stretto, dapprima in orizzontale poi in ripida e tecnica discesa quando il sentiero entra in un caratteristico toboga, racchiuso tra muri a secco al cui termine si procede a sn dove il sentiero riparte non più racchiuso da muri a secco.
Si supera un tratto fangoso in orizzontale e poi in discesa superando a dx un trogolo per animali, continuando per ampia traccia in lieve discesa che si riporta sul crinale sud dell’anticima stessa sino a giungere al Passo Croci (834 m.).
Dal Passo (Postazione) si procede ancora per poco in direzione sud, per svoltare poi bruscamente a dx, presso una vaga staccionata.
Si scende entrando poi in un castagneto, delimitato da filo spinato, lungo un’ampia mulattiera che alterna tratti ripidi a tratti orizzontali sino a giungere in mezzo alle case di Pian del Pero 676 m. dove procediamo a sn imboccando una stradetta (postazione doppia e rifornimento).
Pochissimo dopo altro bivio dove prendiamo a sn lungo una sterrata.
Al primo bivio evidente si sta a sn (non segnalato!) per arrivare dapprima in lieve salita poi in piano sino al casolare di Casa Spina 740 m. Qui termina la strada sterrata e il percorso prosegue svoltando bruscamente a sn (segnalare bene, cartello errato), imboccando un largo sentiero che sale a tornanti sui prati a fianco del casolare. Si supera uno strappo iniziale fino a raggiungere il crinale presso una pannello fotovoltaico, si sale ancora poco verso il crinale fino ad innestarsi in un sentiero in piano di un acquedotto.
Dopo poco si incontra un bivio dove si prende il sentiero in discesa sulla destra che attraversa tutto il versante ovest del Monte Rocio in lieve discesa. In questo tratto, che attraversa una suggestiva cerreta (dove sono stati eseguiti lavori di miglioramento forestale) bisogna prestare attenzione in quanto il sentiero è stretto e affaccia su un versante ripido; in breve si raggiungono i ruderi di cascina Rocio (734 m.), poco dopo i quali il sentiero si allarga a carrareccia e raggiunge il poggio dove è situata la cappella di S. Rocco 690 m. con ampio panorama sulla Fontanabuona.
Dalla cappella di S. Rocco la carrareccia si allarga a sterrata in lieve discesa con buon fondo e prosegue in discesa sino al bivio di quota 620 m. dove si incrocia la sterrata che proviene da Moconesi.
Si continua a sn in salita per ampia sterrata pietrosa con pendenza abbastanza impegnativa (2 km al 10% circa) che percorre tutto il versante sud del Caucaso tra boschetti e zone più aperte fino a raggiungere uno spazio con tavolini e panche in ardesia (Piani di Struvega 840 m).
Si continua ancora sulla sterrata senza particolari variazioni altimetriche per passare sul versante est del Caucaso dove la strada si restringe a carrareccia. In prossimità di un cartello (consorzio intercomunale) nonché del segnavia triangolo rosso pieno (postazione) 485 m dai Piani di Struvega, abbandoniamo la sterrata e svoltiamo bruscamente a sn per una traccia lungo il crinale che ci porta in breve (180 m circa) presso una recinzione dove a quota 900 svoltiamo a dx fiancheggiando la recinzione stessa.
Procediamo per ampio tratto su mulattiera parallela alla sterrata sottostante in un bel contesto panoramico sino ad alzarsi progressivamente per poi risalire con alcuni tornati e svolte tra quinte di roccia e boschetti di pino e giungere con un bel tratto panoramico al passo dell’Acquapendente 1075 m (postazione). Si attraversa il rivo e si segue ora la mulattiera in salita segnata da tre tondi rossi che fiancheggia il rivo stesso su mulattiera malandata; dopo poco si svolta a dx sempre sul medesimo segnavia superando rocce arrotondate e portandosi presso un poggio panoramico (1112 m.), dove ci ricongiungiamo all’anello ciclistico del Caucaso. Con attenzione, superiamo un tratto precipite e in ripida discesa nel bosco arriviamo a Pianlungo 1010 m. (sorgenti dell'Aveto). Continuiamo in leggera discesa per fiancheggiare poi l'Aveto stesso sul lato dx per poi attraversarlo più volte con alcuni guadi seguendo sempre i segnavia tre tondi rossi a triangolo. In ultimo si risale a dx un pendio per portarsi al Passo Volta 975 m. presso un pilone dell'alta tensione. Non scendiamo per la sterrata ma proseguiamo sino ad arrivare al crinale stesso, che percorriamo con attenzione con numerosi saliscendi sino a giungere in breve al Passo della Scoglina 922 m Postazione.
Prendiamo a sn la S.P. 56 seguendola sul lato sn (indicazioni Alta Via per circa 200 m, sino ad individuare l'evidente cartello ligneo dell'Alta Via.
Si risale nella faggeta dapprima per sentiero ripido e scavato dall'acqua, poi per traccia meno acclive per sbucare sulla provinciale di Barbagelata all'altezza della strada discendente dalla chiesa dove risaliamo (arrivo 1120m.)

REGOLAMENTO
ART.1 - ORGANIZZAZIONE
GAL e le Associazioni Gruppo Città di Genova, Maratoneti Tigullio,FIE Genova in collaborazione con Podistica Valpolcevera, e con il patrocinio ed il sostegno della Regione Liguria, organizzano una prova di corsa in montagna individuale denominata Trail Anello del Caucaso
ART. 2 LA GARA
La manifestazione si svolgerà il giorno domenica 29 Marzo con partenza alle ore 9:30 dalla frazione di Barbagelata comune di Lorsica (Genova )
I concorrenti dovranno presentarsi alla partenza dalle ore 8:00; dalle 08:00 alle 09:00 procedura di punzonatura e briefing.
Il tracciato di gara prevede un itinerario ad anello che si sviluppa sulla lunghezza di circa 21 chilometri e il dislivello positivo previsto è di 1500 metri
Il tempo massimo per essere classificati è di 5 ore, la prova si chiuderà quindi alle ore 14,30 dello stesso gg
Per partecipare sono indispensabili un buon allenamento, una conoscenza della montagna (ad esempio una buona capacità di orientamento e di affrontare imprevisti tipici dell'ambiente naturale montano, come un temporale, la riduzione di visibilità) e una solida capacità di autonomia.
Lo sviluppo del percorso è scaricabile dal sito, inoltre nel pacco gara saranno presenti la cartina, il road book e il profilo altimetrico.
Ogni atleta dovrà sempre avere con sé il materiale consigliato la cui lista è dettagliata all'Articolo 6.
Fondamentale la scelta dell'abbigliamento, poiché tra il punto di partenza e il crinale sommitale vi può essere una notevole differenza di temperatura nonché possibilità di forte vento.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica ritenuta sicura dall’organizzazione.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza necessità di preavviso il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (freddo, pioggia, neve, forte rischio di temporali o altro), la partenza può essere posticipata di massimo 1 ora o annullata. In caso di avverse condizioni meteorologiche e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la gara in corso o di modificarne le barriere orarie.
I tempi dei cancelli, cioè l'orario entro cui ogni atleta dovrà transitare per non venire squalificato e quindi per rimanere in gara, sono stati calcolati per permettere ai concorrenti di effettuare la prova entro il tempo massimo previsto. Gli atleti che ripartiranno dai cancelletti oltre il tempo massimo verranno obbligatoriamente squalificati, ed il pettorale verrà staccato: gli atleti non potranno proseguire e verranno accompagnati al punto di arrivo da mezzi dell'organizzazione. Non è quindi sufficiente che l’atleta giunga al cancelletto entro il tempo massimo: per rimanere in gara ogni atleta deve ripartire da esso entro il tempo massimo.
IL CANCELLO:
ore __11,00___ km __7__ Pian del Pero

IL GRUPPO "SCOPA", cioè i rappresentanti del comitato organizzatore che accompagnano l'ultimo atleta e che hanno l'incarico di chiudere la corsa, è composto almeno da 2 persone.
Il gruppo scopa partirà alle ore 09:30 al seguito dell’ultimo atleta.

ART.3 - ASSICURAZIONE
L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione presso la . per tutto il periodo della prova. La partecipazione alla prova avviene comunque sotto la totale responsabilità dei concorrenti, i quali con l’iscrizione rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che possano derivare loro dalla gara: chi partecipa solleva con l’iscrizione gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale e dichiara di essere edotto e consapevole dei rischi connessi alla corsa trail. Ogni partecipante è conscio delle difficoltà tecniche - climatiche che una manifestazione di trail- running comporta.
ART.4 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
L’iscrizione al Trail comporta l'accettazione, in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento. Con l'iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.
ART.5 - ISCRIZIONE
Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti, di qualsiasi nazionalità, che alla data del 29 Marzo 2015 abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in possesso del certificato medico sportivo per l’attività agonistica, tesseramenti: FIDAL , altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI ,o liberi purchè in possesso di certificazione medico sportiva agonistica, senza la certificazione richiesta il comitato organizzatore si riserva di non ammettere le iscrizioni. Il certificato dovrà essere inviato all’organizzazione via e-mail o presentato all’atto del ritiro del pettorale.
Le iscrizioni si apriranno il 30 Gennaio 2015 e si chiuderanno il venerdì 27 Marzo 2015.
I concorrenti inoltre si assumono la responsabilità di essere in condizioni fisiche e psichiche tali da poter affrontare questa gara e riconoscono d'essersi documentati sui rischi e le difficoltà del percorso.
La quota di iscrizione è di
15 € dal 30 Gennaio 2015 al 28 Febbraio 2015 ,
20 € dal 1 Marzo 2015 al 27 Marzo 2015.
Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito on line o tramite bonifico bancario.
IBAN IT81 X061 7501 4140 0000 1369 981 BANCA CARIGE AG 14
Specificando sulla causale la dicitura "iscrizione Anello del Caucaso Trail ".
Il pagamento dell'iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara, il pasta party, il buffet all'arrivo, la doccia a fine gara (uso limitato), l'assistenza, un deposito borse, i rifornimenti in gara ai punti di ristoro.
ART.6 MATERIALE TECNICO
E’ vivamente consigliato partire portando con sé il seguente materiale:
camel bag o borraccia con un litro di liquidi -. pettorale di gara con numero ben visibile -. giacca antivento (obbligatoria).- telo termico.- riserva alimentare -. fischietto per le emergenza - road-book o cartina.- telefono cellulare acceso - pantaloni lunghi o 3/4 tipo fuseaux - maglia maniche lunghe
ART. 7 PETTORALE, PACCO GARA
Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno: Sabato 28 Marzo dalle 15:00 alle 19:00 presso Villa Gruber , Corso Solferino Genova Domenica mattina dalle 7,30 alle 8,30 località Barbagelata
ART. 8 SEMI AUTOSUFFICIENZA
Il criterio alla base di questa gara e' la semi-autosufficienza alimentare. I punti ristoro alimentare sono i seguenti:
• Loc. Pian del Pero Km__7__
. Loc. Piani di Struvega Km__13,5__
ART.9 - ASSISTENZA PERSONALE
I concorrenti potranno usufruire di un’eventuale assistenza personale nei punti di ristoro.
ART. 10 SICUREZZA E CONTROLLO
Durante l’intera manifestazione e sul percorso gara saranno presenti addetti dell'organizzazione, volontari, Protezione Civile in caso di difficoltà.
E’ obbligatorio transitare in prossimità dei punti di controllo andando al passo, senza correre e con il pettorale ben visibile posto o sulla gamba o sul petto.
Nei pressi della zona partenza/arrivo saranno presenti ambulanze della Croce. Durante tutta la manifestazione sarà attivo il numero di emergenza che sarà impresso sul pettorale al quale i concorrenti potranno chiedere assistenza in caso di difficoltà.
In caso di terreno bagnato si consiglia di prestare particolare attenzione ai tratti in discesa, che possono risultare pericolosamente scivolosi.
La tracciatura del percorso comprenderà diversi segnavia: nastri colorati rosso bianchi legati, segnali arancio sul terreno, targhette e cartelli plastificati per indicare i wi point.
I SENTIERI E LE STRADE COMPRESI NEL PERCORSO DI GARA NON VERRANNO INTERAMENTE CHIUSI AL TRAFFICO, PERTANTO SARA’ POSSIBILE INCONTRARE ESCURSIONISTI SUL TRACCIATO
ART.11 – RITIRO E RIENTRO
In caso di ritiro, il concorrente dovrà farlo ai punti di ristoro o, in alternativa, dove sia presente personale dell’organizzazione a cui consegnare il pettorale.
Il concorrente verrà invitato a raggiungere il più vicino punto di raccolta, dove verrà raggiunto dal mezzo dell’organizzazione che provvederà a riportarlo alla base. Ogni ritiro va comunicato tempestivamente alla Direzione di gara.
Il corridore che abbandona la corsa senza comunicarlo immediatamente, determinando quindi l'avvio di ricerca da parte del personale di soccorso, dovrà farsi carico di tutte le spese conseguenti.
ART.12 - ANIMALI
La partecipazione di cani o altro animale ad accompagnare i concorrenti è ammessa.
ART. 13 - PENALITÀ E SQUALIFICHE
La giuria della gara può decretare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:
o Scambio di pettorale
o Mancato passaggio ad un posto di controllo
o Taglio del percorso
o Utilizzo di un mezzo di trasporto
o Mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà
o Abbandono di rifiuti lungo il percorso
o Insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell'organizzazione,o concorrenti
o Rifiuto a farsi esaminare da un medico dell'organizzazione
o Stato fisico e/o psichico giudicato inadatto al proseguimento della prova

ART.14 - RECLAMI
Saranno accolti se presentati per iscritto, presentando un documento di riconoscimento, entro trenta minuti dall'affissione delle classifiche provvisorie da parte dell'organizzazione, all'arrivo e con il versamento di una quota di euro 50 a titolo cauzionale, che verrà restituita in caso di accoglimento dell’istanza.
ART.15 - GIURIA DELLA PROVA
La giuria è composta da:
o Responsabili del comitato organizzatore
o Coordinatore responsabile della sicurezza (rappresentante della Protezione Civile)
o Responsabile dell'equipe medica
o Inoltre, tutte le persone competenti designate dal comitato dell'Organizzazione possono essere sentite per deliberare.
Le decisioni saranno prese in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa, su tutti i motivi di contesa o decisioni verificatesi durante la corsa. Le decisioni prese sono inappellabili.
ART.16 - CLASSIFICHE E PREMI
Saranno premiati i primi 3 della classifica maschile e le prime 3 classificate della classifica femminile.
Il tempo di ogni atleta sarà espresso in ore, minuti e secondi.
In caso di ex-equo, il vantaggio in classifica sarà dato all’atleta più anziano.
Non verrà elargito nessun premio in denaro.
ART.17 - COPERTURA FOTOGRAFICA, TELEVISIVA, VIDEO: DIRITTI
L’adesione alla manifestazione autorizza automaticamente l’organizzazione al trattamento dei dati dell’atleta partecipante, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Il concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti sulla propria immagine durante la prova, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzatore ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.
ART.18 - RINUNCIA DELL'ISCRIZIONE, RIMBORSO
Le eventuali rinunce dovranno essere comunicate via e-mail – la quota d’iscrizione non è rimborsabile anche in caso di annullamento della gara il giorno della manifestazione da parte dell’organizzazione, il Comitato si riserva di prendere in considerazioni eventuali deroghe giustificate.
FINE REGOLAMENTO



Nessun commento:

Posta un commento