lunedì 8 ottobre 2012

Memorial Giulia, vincono bambini e famiglie !

dagli organizzatori G.S. Olcese


08/10/12: Memorial Giulia, vincono bambini e famiglie!
La seconda edizione del Memorial Giulia Cereseto sarà ricordata come la giornata dei tanti bambini e delle loro famiglie, che hanno capito il vero spirito della manifestazione e sono accorsi numerosi a trasmettere un messaggio di speranza e dare una mano ad ABEO Liguria Onlus. Proprio come nella prima edizione, corsa due anni fa, il tempo ha fatto le bizze fino all’ultimo momento, ed esattamente come allora Giulia ha salutato tutti i presenti al momento della premiazione, con qualche piccola goccia che ha fatto venire i brividi ad amici e parenti. Saranno solo coincidenze, ma sembra talmente assurdo che possa succedere la stessa identica cosa che pensare ad un salutino di Giulia non è poi così una follia. Oltre 70 bambini hanno partecipato alla gara, animati da un entusiasmo che deve essere letto come messaggio di speranza verso la futura generazione. Hanno indossato con
orgoglio la maglietta di Giulia, onorando la gara con scatti finali degni di atleti olimpici. A tal proposito, ieri hanno corso anche persone che per soli 3 centesimi non hanno ottenuto il pass per volare a Londra per la manifestazione a 5 cerchi. Non hanno fatto tanti calcoli e tabelle, hanno letto la causa del Memorial e hanno deciso di esserci. Essere atleti veri significa anche questo: un grande applauso quindi ad Arturo e tutto il suo Ginosa team, con elementi di spicco che hanno davvero dato il valore aggiunto alla gara, come sempre. Nota di merito anche ad Andrea Giorgianni, atleta top genovese che si autodefinisce l’eterno secondo: la sua solidarietà e il suo perenne altruismo ne fanno un vincente di natura. Il verde del Ginosa Team è stato ancora una volta il colore dominante, dando una bella lezione al mondo del podismo genovese, assente ingiustificato proprio come i tanti iscritti al Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese. E’ troppo comodo vedersi una volta all’anno per pagare la tessera e reclamare una divisa: far parte di un Gruppo significa anche rispondere presente ad avvenimenti come questo. Alla carenza dei classici atleti liguri ha sopperito l’inaspettata partecipazione di tante famiglie: i numeri alla fine sono positivi, con oltre 200 persone che hanno vissuto un’intensa mattinata di emozioni. Nei prossimi giorni renderemo nota anche la cifra ricavata dalle iscrizioni e dalla lotteria: pacco gara e premi sono stati come al solito superiori ad una gara d’elite. Dal punto di vista sportivo, il Ginosa Team ha dominato in lungo e largo, in collaborazione con il Cus Genova i cui ragazzi hanno portato tanto entusiasmo e sano agonismo. Non è stata invece stilata la classifica dei bambini: hanno vinto tutti coloro che hanno indossato la maglietta di Giulia, correndo a perdifiato con il sorriso stampato sul volto. Vederli tutti insieme sul palco, dopo lo splendido spettacolo dei volontari di Abeo è uno di quei momenti che rientra nella casistica dei “non ha prezzo”. Anche in questo caso, vedere pochi bambini “locali” deve far riflettere: non lamentiamoci se sul territorio non ci sono le strutture adatte se quando c’è la possibilità di reclamare spazio non si coglie l’occasione. Un sincero ringraziamento a tutti gli sponsor, che hanno fornito materiale di prima qualità nonostante una crisi profonda. Vedere centinaia di scatole di latte oro e sapere che non ne produrranno più è un vero e proprio paradosso della realtà. Grazie a tutti i partecipanti, che hanno partecipato nonostante una profondissima crisi di valori umani e morali che la società moderna sta vivendo. Grazie alla famiglia di Giulia, papà Franco, mamma Stefania, il fratellino Riccardo e lo zio Fabio, che con il loro grande altruismo sono un esempio da seguire per tutti.
Pubblichiamo infine un pensiero di Francesca Pittaluga sulla splendida giornata. La solidarietà continua anche grazie a Matteo Ceschina, come al solito presente per la giusta causa: anche il ricavato delle foto che saranno pubblicate a breve sul suo sito sarà destinato ad Abeo!

--- // ---

L’insostenibile leggerezza dell’essere……...un gruppo
Mi scuserà Kundera per aver giocato col titolo del suo romanzo, ma è il primo pensiero che ho avuto oggi assistendo alla bellissima manifestazione organizzata dal ns. gruppo in Villa Serra.
“In sociologia e psicologia sociale si definisce gruppo un insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento”. Se è così allora abbiamo sbagliato nome….forse era meglio…. “i soliti ignoti”.
Oggi Villa Serra era così verde che per trovare un po’ di azzurro si doveva guardare il cielo sopra di noi…ahimè plumbeo anche lui. 
Allora eccomi qui a ringraziare “i soliti noti”: Ginosa Team che puntualmente contribuiscono con atleti, lavoro, solidarietà e allegria a risollevare le sorti delle nostre manifestazioni.
A tutti gli atleti presenti voglio dire un grazie per aver condiviso una giornata così bella e ricca di emozioni: gioia,  amicizia, solidarietà, fatica……un grazie anche alla parrucca di Dek, alle banane dei F.lli Orsero, alla polenta degli Amici di Villa Serra, ai gazebo della famiglia Tavella, al sorriso dei  bambini,  ai letti di Massimo e allo stomaco di Casot.
A quelli che non c’erano dico solo una parola: PECCATO …….. per voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesca Pittaluga

Nessun commento:

Posta un commento