venerdì 3 agosto 2012

Trail dei Fieschi - comunicato

TUTTE LE INFORMAZIONI su http://www.trailfieschi.com/

di Donatella Frongia

Trekking Antola
Sabato 4 Agosto dalle ore 16.00 a Savignone, noto paese dell’entroterra genovese, inserito nel Parco Regionale dell’Antola, si svolgerà il Trail dei Fieschi organizzato in collaborazione fra Sezione Alpini Gruppo Savignone, Corpo Nazionale Sezione Alpino Speleologico, Parco Antola, Comune di Savignone e Protezione civile Regione Liguria.
La manifestazione è una prova valida per il Circuito Trail dei Monti Liguri, e prevede un
percorso, ad anello,piuttosto impegnativo lungo 19,5 km, con dislivello positivo di 1200 metri, che si snoderà nella quasi totalità dei km, in sentieri sterrati, nella verdissima Valle Scrivia, una delle perle del Parco dell’Antola.
La partenza sarà alle ore 16.00 dalla Piazza principale del paese, di fronte al bellissimo Palazzo dei Fieschi, oggi divenuto albergo, intorno al quale si sviluppa un parco di 5000 metri quadrati, autentico paradiso per la scenografia delle cerimonie.
Ci si avvierà verso la località Gabbie, sulla strada asfaltata, per poi addentrarsi nel sentiero boscoso, in salita, per raggiungere il bellissimo punto panoramico, chiamato il Pianetto.
Da qui, occorrerà prestare molta attenzione perché la discesa verso i conglomerati di Savignone costituisce la parte più difficile del percorso, una volta superata ci si avvierà attraverso un sentiero boschivo verso Camarza e da lì s’intraprenderà una salita sterrata verso Vallegge, nei pressi di Crocefieschi.
Raggiunta la località Vallegge, ci si orienterà verso Sorrivi ed il Monte Maggio, superate le Antenne del ripetitore, si scenderà alla Colonia e sempre attraverso il bosco si correrà in discesa verso Savignone, nei pressi del Cimitero, dove l’ultimo pezzo di strada asfaltata aspetta i temerari fino all’arrivo dal Palazzo dei Fieschi.
Ad attendere i coraggiosi podisti ci sarà il Pasta Party offerto dal Palazzo dei Fieschi, mentre dalle 19.30, gli “Outside The Wall” allieteranno i presenti con un tributo ai Pink Floyd.
Se il rischio è il vostro mestiere e correre a precipizio per i sentieri boschivi non vi spaventa per nulla, il Trail dei Fieschi è l’occasione per  vivere un’emozione tra i bellissimi boschi profumati della Valle Scrivia.

Nessun commento:

Posta un commento