mercoledì 13 giugno 2012

Trail Transconsumi - comunicato


Domenica 17 giugno a Molini di Triora, nell’entroterra d’Imperia, si svolgerà il Trail Transconsumi, Memorial Fausto Pastorelli, organizzato dall’ASD Alta Valle Argentina in collaborazione d’ASD Sanremo Runners, la partecipazione dei Comuni di Molini di Triora e Triora, e con il patrocinio di Regione Liguria, Pro loco Molini di Triora, Pro Triora, AISLA e UISP.
La manifestazione prevede due eventi, che si svolgono immersi nella natura della splendida e misteriosa Valle Argentina, terra ricca di boschi con alberi di castagno, faggio, nocciolo e roverella, si tratta della corsa podistica competitiva” Trail dell’Alta Valle Argentina” di 23,5 Km circa e la “Passeggiata del Ciastreo” itinerario ecologico non competitivo, aperto a tutti, di 7 km circa.
Il percorso competitivo del Trail che partirà alle 9.00, che prevede un dislivello positivo di 700 metri, partirà da Molini di Triora a (460 m.) e dopo aver attraversato il centro abitato, si dirigerà verso l’abitato di Corte a (670 m.) transitando lungo il sentiero che
porta al Santuario della Madonna di Ciastreo, quindi passerà da uno sterrato in discesa, per tornare nuovamente in salita verso Vignago, (1060 m.) e Goina (1070 m.), da qui si prosegue su un falso piano verso Triora (720 m.) e passando nelle vicinanze della “Casa delle Streghe” si scenderà attraverso una mulattiera alla fine della quale si raggiungerà il traguardo posto a Molini di Triora.
Il percorso della passeggiata, che partirà alle 9.30 sarà identico a quello del Trail fino a poco prima di Vignago, e da qui  si tornerà  indietro a Corte ed attraverso il sentiero già percorso,  al punto di partenza dell’escursione.
Gli organizzatori consigliano di prestare attenzione al fondo dove si possono incontrare radici esposte e affioramento di rocce, il tracciato comunque sarà presidiato dai volontari e dal Soccorso Alpino e sarà segnato con strisce di nastro bicolore nei punti di maggiore necessità, inoltre ci saranno due posti di rifornimento sul percorso ed uno all’arrivo.
L’equipaggiamento consigliato ai partecipanti consiste in:  un telefono cellulare, calzature adatte, riserva di liquidi, piccola riserva alimentare, fischietto e telo termico.
I servizi offerti sono quelli di : segreteria, deposito borse custodito, spogliatoi, toilette e docce maschili e femminili, speaker, rinfresco post-gara, ambulanze, medici e personale di soccorso oltre a un  pacco gara contenente i prodotti offerti dai partners.
I testimonial di cui si avvale la manifestazione sono: Fausto Parigi e Michele Graglia, due atleti tesserati per la Sanremo Runners, team leader nelle corse podistiche di Ultra Maratona in Italia.
Qualunque sia la corsa che vorrete fare, lasciatevi trasportare dall’alone di mistero che aleggia nei boschi della Valle Argentina, ma non lasciatevi impressionare troppo, le streghe non ci sono più, godetevi la natura incontaminata che caratterizza questa  meravigliosa oasi naturale.

Nessun commento:

Posta un commento