domenica 27 aprile 2025

Evgeniia Taubert sesta ai Nazionali di Cross, Laura Papagna torna ai livelli della Nazionale

di Gianluca Ferrarini



Ieri grande prestazione ai Campionati Nazionali di Cross sui 5 chilometri di Evgeniia Taubert che è arrivata sesta in una gara di altissimo livello, chiudendo con un tempo di 17'02" (media di 3'24" al chilometro). È riuscita a contenere il distacco dalla vincitrice Julia Popova – atleta professionista da 8'51" sui 3000 metri, reduce da un ritiro in altura – confermando così un'ottima crescita.

Considerando il suo attuale primato personale sui 5000 metri in pista (16'53"), questo risultato lascia intravedere margini concreti per migliorarsi ulteriormente, puntando a tempi tra 16'15" e 16'20", avvicinando così il prestigioso muro dei 16 minuti.



Anche Laura Papagna continua il suo percorso di rinascita. Dopo la vittoria a Genova, si è imposta con autorità nella gara "Da Castello a Castello" a Lerici sui 10 chilometri, battendo nettamente Alice Franceschini. Laura ha impostato una gara veloce: passaggio ai 5 km in 17'58", con un solo rallentamento al nono chilometro (3'50"), chiudendo comunque in 36'28".

Era da dieci anni che Laura non si esprimeva a questi livelli, paragonabili a quando vestiva la maglia della nazionale. Oggi, sta tornando ai vertici dell'atletica ligure, rappresentando un grande motivo d’orgoglio per tutto il movimento. C'è ancora margine di crescita, ma possiamo dire che in questa occasione Laura si è avvicinata al massimo delle sue potenzialità attuali.

Nessun commento:

Posta un commento