domenica 13 aprile 2025

Evgeniia Taubert seconda ai Campionati Russi di Mezza Maratona: 1h13’28” a San Pietroburgo

San Pietroburgo, 13 aprile 2025 – Prestazione da incorniciare per Evgeniia Taubert, atleta russa residente a Genova e tesserata per il CUS Torino, che ha conquistato il secondo posto ai Campionati Russi di Mezza Maratona con un tempo straordinario di 1h13’28”.

In una giornata quasi calda per i climi locali (8°C), la gara si è accesa sulla celebre Prospettiva Nevsky, dove Taubert ha saputo imporsi con un deciso allungo, chiudendo una gara tatticamente perfetta e coronando un percorso di crescita costante.

«È il sogno che inseguivamo da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme – racconta il coach Gianluca Ferrarini, rompere il muro dei 3’30” al chilometro. Oggi è realtà».
Il risultato, infatti, segna una media chilometrica di 3’28” al km, confermando i segnali incoraggianti già emersi alla Corrida di San Geminiano, dove Taubert era giunta seconda dietro Elisa Palmiero con un passo di 3’26” al km.

Accanto all'impresa di San Pietroburgo, Ferrarini ha sottolineato anche un altro successo: la vittoria di Laura Pappagna in 48’08” sui 3.40, a suggellare una giornata ricca di soddisfazioni per il team.

«Ora punteremo su distanze più corte – conclude Ferrarini – ma questo risultato rappresenta un passaggio fondamentale nel nostro progetto. Evgeniia ha mostrato oggi una maturità atletica straordinaria».


di Gianluca Ferrarini



Nessun commento:

Posta un commento