sabato 8 marzo 2025

Calendario Podistico della Liguria e del basso Piemonte 2025

CALENDARIO UFFICIALE aggiornato al 08 MARZO 2025

Inviate le date delle manifestazioni o segnalate modifiche o errori a info@genovadicorsa.it oppure via WhatsApp al 3299588685

cliccate sull'immagine per visionare il calendario podistico 

















Biscione di Corsa - Edizione del Decennale di Domenica 16 marzo

Iscrizioni aperte fino a venerdì su www.zenarunners.it

E nelle foto l’albo d’oro della manifestazione…qualcuno batterà il record di Emma Quaglia e Gabriele Pace?







Salita Sorica alla Bocchetta - elenco iscritti

elenco iscritti clicca sull'immagine


                                                elenco iscritti per categoria clicca sull'immagine

     


 

venerdì 7 marzo 2025

Aree di Parcheggio per la Salita alla Bocchetta a Campomorone

In blu sono evidenziate le aree di parcheggio disponibili a Campomorone in occasione della Salita alla Bocchetta.


Regionali cross, bis di Ghia Quaglia domina a Tortona - Secolo XIX

 dal Secolo XIX del 06.03.25


Salita storica alla Bocchetta - Mappa - Altimetria - Video 3D

 




Salita storica alla Bocchetta - oggi 7 Marzo ultimo giorno per le preiscrizioni

Le preiscrizioni alla gara non competitiva su strada chiuderanno oggi, 7 marzo 2025 alle ore 23:59. Dopo questa scadenza, sarà possibile iscriversi solo la mattina del 9 marzo presso la sala Cabannun (Giardini Dossetti, Campomorone) dalle 7:00 alle 8:30.

Già oltre 220 preiscritti hanno confermato la loro partecipazione a questo evento imperdibile!




La partenza è fissata per le ore 9:00 da Piazza Marconi a Campomorone, mentre l’arrivo sarà presso il Passo della Bocchetta, in prossimità della suggestiva Big Bench, una delle panchine giganti del territorio Ligure.

L’evento è organizzato dal Comune di Campomorone in collaborazione con Delta Spedizioni.

Iscrizioni

  • Online: È possibile preiscriversi entro le ore 23:59 del 7 marzo 2025 sul sito www.cronorun22.it.

  • In loco: Il giorno della gara, presso la sala Cabannun (Giardini Dossetti, Campomorone) dalle 7:00 alle 8:30.

Per ulteriori aggiornamenti, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale “Delta Spedizioni”.





Un’opportunità imperdibile per chi ama le sfide in salita e il contatto con la natura! Vi aspettiamo numerosi per una giornata all’insegna dello sport e della passione per la corsa.

Allenamento Collettivo "Biscione di Corsa" - Special Edition

 

Martedì 11 marzo organizziamo un allenamento speciale in vista della gara Biscione di Corsa! Sarà un’occasione perfetta per provare il percorso e iscriversi direttamente alla gara!


📍 Ritrovo: ore 18:15 in Via Fea (capolinea del 356)

⏳ Partenza: ore 18:30

🏁 Percorso: 7 km, tutto asfaltato, con tre giri identici tra salite e discese

⌛ Durata: circa un’ora

✅ Aperto a tutti e gratuito!

Ti aspettiamo! 💪🔥

Link iscrizione alla gara

🔗https://lc.cx/IwnDyO

mercoledì 5 marzo 2025

Calendario Gare Competitive su Strada e Trail in Italia dal 7 Marzo all' 8 Giugno - scoprilo e iscriviti al canale Facebook RUN 3D

  Scopri il calendario completo cliccando sull'immagine qui sotto oltre 610 gare:

👉 Scopri il calendario completo con oltre 610 gare al link: 👇
🔗 link CALENDARIO

🔥 Non perdere nessuna gara!
Le competizioni sono pubblicate in ordine di data, regione e provincia, per una consultazione semplice e veloce! Trova subito la tua prossima sfida! 🚀

📆 Dal 5K alla maratona, dai trail più spettacolari alle mezze maratone:
Scegli la tua distanza e preparati a correre!

💬 Scrivi nei commenti la gara a cui parteciperai!
📢 Tagga un amico con cui correrai e condividi il post nelle storie!
❤️ Seguimi per aggiornamenti sulle gare e news sul mondo running!

📍 Gare incluse nel calendario:
✔ Maratone e Mezze Maratone 🏅
✔ 10K e 5K su strada 👟
✔ Trail Running e Ultra Trail ⛰️

🎥 Organizzi una gara?
Richiedi il video in 3D del percorso:
✅ Più visibilità per il territorio e gli sponsor
✅ Più informazioni per gli atleti su strategia e difficoltà del percorso
✅ Più iscritti sulla linea di partenza!

📢 Vuoi dare più visibilità alla tua gara?
Puoi inserire un banner nel calendario per promuovere il tuo evento!
📩 Invia il materiale a: info@genovadicorsa.it o chiama il 3299588685

📌 Prossimo aggiornamento dal 10 Marzo! 🔜

🏃‍♂️ Porta più amici podisti sulla pagina RUN 3D GARE!
👍 Metti mi piace, seguimi per restare aggiornato e fai crescere la comunità! 
💪

martedì 4 marzo 2025

Caregli Ring Trail - locandina

 





Circuito Road Trail Run 2025

 


Gran Prix delle 2 Valli: un circuito per far crescere il podismo ligure alla scoperta del territorio

Ieri, in Sala Trasparenza presso la Regione Liguria, si è svolta la presentazione ufficiale del Gran Prix delle 2 Valli, un circuito che esalta il valore della corsa e della scoperta del territorio, valorizzato dalla collaborazione delle società dei comuni e delle Pro Loco che organizzano le 21 tappe nell'area della Val Polcevera e Valle Scrivia.

🎥 Vi invitiamo a guardare il video, con particolare attenzione agli interventi di Sergio Agosti e Armando Sanna, che hanno ribadito l’importanza di fare squadra per rafforzare e far crescere il nostro movimento podistico.

🏆 Un circuito che unisce e valorizza
Partecipare al Gran Prix delle 2 Valli significa promuovere il podismo ligure, creando occasioni di incontro tra società e atleti. Ogni gara è un’opportunità per vivere la corsa con passione e per portare avanti la tradizione della nostra regione.

📢 Società podistiche, è il momento di scendere nel campo di gara del Gran Prix delle 2 Valli
Sosteniamo insieme questo progetto, rendiamolo sempre più forte e partecipato. Il podismo ligure ha bisogno di tutte le società, di ogni atleta, di ogni appassionato per continuare a crescere e a promuovere il nostro sport.


domenica 2 marzo 2025

Gran Prix delle 2 Valli Val Polcevera Valle Scrivia 2025 - la presentazione in Regione Lunedì 3 Marzo

Lunedì 3 Marzo alle h. 14:00 presso la Sala Trasparenza di P.zza de Ferrari la presentazione delle tappe del Gran Prix delle 2 Valli





Derthona al femminile: Bertone e Quaglia dominano, Lagat sorprende nella mezza

di Gianluca Ferrarini

Veniamo direttamente dal campo gara della Derthona, la classica manifestazione podistica che si è svolta a Tortona con le distanze di 10 km, 21 km e 32 km.

Ottima prova per Laura Papagna (nella foto) (Battaglio Cus Torino), che è tornata a cimentarsi nei 10 km dopo tre anni e mezzo e ha conquistato il terzo posto con un tempo di 37'46". A vincere la prova sui 10 km è stata Catherine Bertone (Atletica Sandro Calvesi), che ha fermato il cronometro su un notevole 37'00", seguita da Cristina Ballabio (Atletica Casone Noceto) in 37'43".

Sulla distanza dei 32 km, vittoria di Emma Quaglia (Team 42195) in 2h04'30", che ha passato la mezza maratona in 1h23', confermando un'ottima condizione e staccando nettamente le avversarie. Secondo posto per Francesca Rimonda (Atletica Pinerolo) in 2h21'08", mentre sul terzo gradino del podio si piazza Laura Galli (Ortica Team) in 2h22'53".

Giornata meteorologicamente favorevole per essere il 2 marzo, con sole e un po' di vento fastidioso, soprattutto per chi ha affrontato la mezza maratona.

A sorpresa, nella mezza maratona si è distinta la keniana Shalyne Jerop Lagat, recentemente vincitrice della mezza di Verona in 1h11', che si è piazzata al 4° posto assoluto chiudendo in 1h14'18". Completano il podio due beniamine locali: la campionessa Valeria Straneo (Azalai), che ha concluso in 1h22'04", e l'azzurra della 100 km Ilaria Bergaglio (Atletica Novese), che ha fermato il cronometro a 1h25'24".

La prestazione della keniana fa presagire che lei possa scendere sotto l'ora e 8 minuti nei prossimi appuntamenti internazionali.

Una giornata intensa e ricca di spunti tecnici, con ottimi risultati in tutte le distanze e un livello competitivo che si è confermato elevato per questa edizione della Derthona in tutte le distanze proposte.

Cross regionale Grand Prix Giovanile di Ronco Scrivia - classifica

del 2 Marzo 2025
a Ronco Scrivia (Ge) varie distanze

Cross regionale Grand Prix Giovanile di Ronco Scrivia - classifica



Caprione Epic Trail - classifica

del 2 Marzo 2025
a Lerici (Sp) di 18 km e 32 km

Caprione Epic Trail di 18 km - classifica

Caprione Epic Trail di 32 km - classifica



Trail del Marchesato - classifica

del 2 Marzo 2025
a Finale Ligure (Sv) di 60 km - 38 km - 16 km

Trail del Marchesato - classifiche

Foto Archivio



Derthona Half Marathon, Derthona 32 km e Derthona Ten - classifica

del 2 Marzo 2025
a Tortona (Al) di 10 km - 21 km - 32 km

Derthona Half Marathon - classifica

Derthona 32 km - classifica

Derthona Ten - classifica

Foto fonte Luca Marchesi



Intervista a Luisa Meirana: la 1^ Salita Storica alla Bocchetta è pronta a far battere il cuore degli atleti!

di Paolo Pelloni

Paolo Pelloni: Luisa, il 9 marzo segnerà una data storica per Campomorone. Ci racconti come nasce questa sfida?

Luisa Meirana: È un progetto entusiasmante! Il Comune di Campomorone ci ha lanciato la sfida di riportare in vita una gara storica, la cui edizione risale al 1972. Così, con la Delta Spedizioni, abbiamo deciso di creare la 1^ Salita Storica alla Bocchetta, che inaugurerà il Grand Prix delle Due Valli. Non è solo una gara, ma una rievocazione di una sfida epica, con un percorso che metterà alla prova anche i runner più preparati!




Paolo: 8,5 km tutti in salita fino al mitico valico della Bocchetta. Un tracciato che si preannuncia spettacolare!

Luisa: Assolutamente! Partiremo dalla piazza di Campomorone e ci arrampicheremo fino al vallico dell'Appennino ligure posto a quota 772 m s.l.m. Abbiamo aggiunto un tocco speciale rispetto alle vecchie edizioni: l'arrivo alla Big Bench, per una vista panoramica che ripagherà di ogni fatica!

Paolo: Un percorso impegnativo, ma con servizi pensati per far sentire gli atleti al centro della scena. Quali sono le chicche dell’evento?

Luisa: Vogliamo che ogni partecipante viva un’esperienza memorabile. Il cuore pulsante dell’evento sarà il Cabanun, un edificio storico trasformato in centro operativo: iscrizioni, deposito borse, massaggi, premiazioni… tutto concentrato lì! Sul tracciato abbiamo previsto due ristori strategici: uno a Pietralavezzara, unica zona pianeggiante per rifiatare, e uno all’arrivo con tè caldo preparato dagli Alpini, perfetto per recuperare energie.

Paolo: Dopo l’arrivo, poi, non finisce tutto subito…

Luisa Meirana: Esatto! Abbiamo pensato a tutto: gli atleti potranno cambiarsi nei

Ancona, Campionati Italiani Master Indoor: successi per gli atleti della Cambiaso Risso

Grandi risultati per gli atleti della Cambiaso Risso ai Campionati Italiani Individuali Master Indoor, disputati ad Ancona il 28 febbraio e il 1° marzo. La squadra genovese ha brillato individualmente nelle gare di mezzofondo, conquistando un bottino di medaglie grazie alle ottime prestazioni dei suoi portacolori.



Nei 3000 metri, la Cambiaso Risso ha dominato in diverse categorie:

Alessandro Arnaudo ha portato a casa il bronzo nella SM40

Michele Bruzzone conquista una splendida medaglia d’oro nella SM50

Mauro Biglione ha completato il trionfo con un altro oro nella SM55.


Nel 1500 metri categoria SM50, Michele Bruzzone ha ottenuto la sesta posizione, mentre nella SM55 Mauro Biglione ha conquistato il bronzo, confermandosi tra i migliori interpreti della distanza.

Un bottino di ben 4 medaglie per il team ligure, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dagli atleti e dalla società. 


a cura di Mario Codella

Sunset Running Race a Limone Piemonte - locandina

 


La via dei tre Castelli - locandina

 


9 Miglia di Bra - locandina

 




Trail del Basilico - locandina

 


9a Tappa Urban Trail - Ricco' del Golfo - locandina e comunicato

 🏃‍♂️🌲 URBAN TRAIL LA SPEZIA – 

 9a Tappa Urban Trail -Ricco' del Golfo- (SP)🌲🏃‍♀️




📅 9 MARZO 2025

📍 Palazzetto dello Sport di Riccò del Golfo

🕣 Iscrizioni dalle 8:30 | Partenza ore 9:30


ᴘʀᴇᴘᴀʀᴀᴛᴇᴠɪ ᴀ ᴜɴ’ᴀᴠᴠᴇɴᴛᴜʀᴀ ɪɴᴄʀᴇᴅɪʙɪʟᴇ! 


La 9ª tappa dell’Urban Trail ci porta nel

 Comune di Riccò del Golfo di Spezia , su un percorso che unisce natura, storia e adrenalina.


 𝕊𝕒𝕣𝕒𝕟𝕟𝕠 𝟙𝟛 𝕜𝕞 𝕔𝕠𝕟 𝟝𝟘𝟘 𝕞𝕖𝕥𝕣𝕚 𝕕𝕚 𝕕𝕚𝕤𝕝𝕚𝕧𝕖𝕝𝕝𝕠, 𝗺𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝘁𝗲𝘃𝗶 𝘀𝗽𝗮𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲: 𝗹𝗮 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶 𝘃𝗶 𝗳𝗮𝗿à 𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗳𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮!


Si parte dal Palazzetto dello Sport e, dopo un breve tratto, ci si immerge subito in un sentiero spettacolare tra faggete e querce secolari, direzione 𝗩𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗣𝗶𝗻𝗼!. Da qui inizia il vero spettacolo: passaggi mozzafiato ci condurranno a 𝗣𝗼𝗻𝘇ò, un borgo affascinante con la sua caratteristica Torre, che gireremo attorno prima di tuffarci in nuovi sentieri pensati per chi ama il trail vero, quello che fa battere forte il cuore!


Ma non è finita: proseguiremo verso 𝐂𝐚𝐦𝐞𝐝𝐨𝐧𝐞, un piccolo gioiello con una storia centenaria, per poi arrivare a 𝐁𝐨𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨, sulle stesse strade dello 𝗦𝗰𝗶𝗮𝗰𝗰𝗵𝗲𝘁𝗿𝗮𝗶𝗹100.  Qui il panorama si apre, l’aria di montagna si fa sentire e la voglia di spingere ancora un po’ aumenta. Direzione 𝗙𝗮𝗹𝗮𝗯𝗶𝗮𝗻𝗮, ultima salita prima di rientrare su Riccò del Golfo, con un’ultima incursione a 𝗣𝗼𝗻𝘇ò, giusto per assaporare ancora un po’ di magia prima del gran finale.


Un percorso tutto da vivere, da correre, da emozionarsi! 🌿⛰️


𝗡𝗼𝗻 𝗽𝗼𝘁𝗲𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗲𝗿𝗹𝗼: 𝟵 𝗠𝗔𝗥𝗭𝗢 𝘃𝗶 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻’𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗶 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿à 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲!


Sporteleon

Biscione di Corsa - la canotta della "Biscione"

E come ogni anno fa capolino la canotta della “Biscione” che ci accompagna da dieci edizioni. Quest’anno sarà protagonista l’azzurro…



Garantita ai primi 180 iscritti.

Affrettati ad iscriverti su

www.zenarunners.it

sabato 1 marzo 2025

Allenamento collettivo in C.so Italia - Martedì 4 Marzo


 

🏃‍♂️🏃‍♀️ Martedì 4 Marzo - Allenamento 🏃‍♂️🏃‍♀️

Vi aspettiamo alle 18:30 in C.so Italia da Giacomo (ritrovo alle 18:15) per un allenamento libero e gratuito aperto a tutti! 🌟

Percorreremo C.so Italia avanti e indietro per 10 km, così nessuno si perde e resta indietro. 😉

Ci saranno 3 gruppi di andatura (veloce, medio, lento) per garantire che ognuno trovi il proprio ritmo. 🏁

Dopo l'allenamento, se ci sarà un buon numero di partecipanti, ci aspetta un bel momento in compagnia con pizza e birra! 🍕🍺

Che tu sia un principiante o un esperto, questo allenamento è perfetto per te! 💪

I liguri sorridono solo alla "Corsa del Roccolo" Fine settimana di gloria per Team Marguareis - dal Secolo XIX

 dal Secolo XIX del 27 Febbraio 2025


Marcia di San Leonardo - comunicato

45^ MARCIA DI SAN LEONARDO, passeggiata non competitiva che si svolgerà a CAVI DI LAVAGNA il giorno 21/04/2025 con partenza da CAVI BORGO, Via Torrente Barassi, alle ore 09:00 ed arrivo a CAVI BORGO, sulla spiaggia sotto al ristorante Cigno, alle ore 12:00. L’itinerario si svolge interamente nel Comune di Lavagna e prevede il seguente percorso: partenza da Cavi Borgo, Cerreto, Barassi, Sorlana, Santa Giulia, Panoramica, arrivo a Cavi Borgo, spiaggia sotto al Ristorante Cigno, per un totale di 12,5 km.
Sono previsti due punti di ristoro: uno a Barassi e l’altro a Santa Giulia.
All’arrivo: bevande, panini con il salame e uova sode, secondo la vecchia tradizione della festa patronale.
È previsto un riconoscimento a tutti i partecipanti. Il Presidente Ing. Alfredo Romiti



Campionato Regionale Individuale di Cross Corto a Ronco Scrivia