martedì 14 ottobre 2025

Ultimo giorno di gare per Agnese Spotorno ancora da record, Emanuel Parodi chiude con una prova di carattere

Ultime gare a Brisbane l’edizione 2025 dei Virtus World Athletics Championship, che ha visto ancora protagonisti gli atleti liguri Agnese Spotorno ed Emanuel Parodi, entrambi seguiti dal tecnico Antonio Sollazzo della Cambiaso Risso For Special.

Nell’ultima giornata, Agnese Spotorno ha conquistato una splendida medaglia d’argento nei 200 metri, stabilendo il nuovo record italiano con il tempo di 28”90, a conferma di una settimana mondiale straordinaria, dopo l’oro nei 400 (record del mondo) e l’argento nei 100 (record italiano). 



Gara di grande impegno anche per Emanuel Parodi, impegnato nei 5.000 metri, dove ha chiuso al settimo posto con il tempo di 16’06”, dopo una prova coraggiosa e tatticamente ben condotta.

A raccontare la gara è proprio il tecnico Antonio Sollazzo:

“Il 5.000 è andato molto bene, fino agli ultimi tre giri. Emanuel era nel gruppo del quarto, quinto e sesto, ha girato il primo chilometro a tre minuti e ha fatto il suo miglior passaggio personale sui 3.000 con 9’18”. Poi è subentrata la fatica accumulata nei 10.000 e un po’ di acido lattico. Quando gli altri tre hanno continuato a spingere, lui è rimasto solo e ha perso una ventina di secondi nel finale, ma ha lottato fino in fondo. La gara era di alto livello, con sedici atleti in partenza, e lui ha dimostrato ancora una volta grande determinazione. Gli manca davvero poco per fare il salto di qualità a livello internazionale, ci lavoreremo sopra.”


 

Una chiusura positiva per la spedizione italiana, con Agnese Spotorno e Emanuel Parodi che hanno onorato la maglia azzurra con prestazioni di spessore, coronando un mondiale ricco di emozioni e di risultati prestigiosi per la scuola ligure dell’atletica paralimpica.


Nessun commento:

Posta un commento