di Paolo Pelloni
La 9ª edizione della Primiero Dolomiti Marathon ha acceso i riflettori sull'intera Valle di Primiero, attirando ben 1710 partecipanti. La manifestazione, caratterizzata da quattro gare, si è svolta in uno scenario mozzafiato, con le Pale di San Martino avvolte da una coltre di nubi che si è dissolta solo verso la fine dell'evento.
Il Trionfo di Alessandro Riva nella 42 km
La gara regina della Primiero Dolomiti Marathon è senza dubbio la 42 km, partita di buon'ora dalla storica Villa Welsperg in Val Canali. Alessandro Riva, lecchese classe 1999 e membro della US Malonno, ha dominato la corsa fin dai primi chilometri, imponendo un ritmo serrato. Riva ha mantenuto la testa della gara anche nei passaggi iconici di Località Col e San Martino di Castrozza, incrementando costantemente il distacco dagli inseguitori. Sul podio, dietro a Riva, si sono classificati Enrico Cozzini, Daniele Di Ceglie, Marco Tramet, Nicola Giovanelli, Manuel Negrello e Marco Menegardi, tutti protagonisti di una gara avvincente.
Valeria Straneo: Una Regina in Solitaria
La maratona femminile ha visto il trionfo di Valeria Straneo, ex professionista e ottava alle Olimpiadi di Londra, che ha scelto di partecipare alla gara lunga quasi per incoscienza, ma finendo per innamorarsi del percorso. "Questa gara è andata benissimo, ho scelto la lunga quasi con incoscienza ma mi sono innamorata del posto e me la sono goduta" ha dichiarato la piemontese al traguardo, visibilmente entusiasta. La Straneo ha condotto una gara in solitaria, staccando di oltre 15 minuti le sue avversarie Chiara Bonassi e Silvia Luna, entrambe comunque soddisfatte delle loro prestazioni.
Una Manifestazione di Successo
L'edizione di quest'anno della Primiero Dolomiti Marathon si è rivelata un successo, non solo per il numero di partecipanti ma anche per l'alto livello di competizione e la bellezza del percorso. La gara ha saputo coniugare la passione per la corsa con l'amore per la natura, regalando emozioni indimenticabili a tutti i partecipanti. Con un'organizzazione impeccabile e scenari naturali da cartolina, la Primiero Dolomiti Marathon continua a essere un appuntamento imperdibile nel calendario delle corse in montagna.
Nessun commento:
Posta un commento