lunedì 1 luglio 2024

Elena Emilio e Iris Baretto Trionfano al Memorial Federico Queirolo in una giornata di Nebbia

cronaca e foto di Paolo Pelloni

In un'estate che tarda a decollare, il 30 giugno si è svolto il 17° Memorial Federico Queirolo, organizzato dalla Cambiaso Risso Running Team Genova. La gara si è tenuta su uno dei tracciati di allenamento preferiti da Federico, ricordato con affetto da amici e parenti presenti. Il percorso di 5,4 km, con una prima salita di 3,61 km e una pendenza media del 6,57%, ha visto all’arrivo ben 115 atleti, un significativo aumento rispetto all’anno scorso, segnale di un movimento in crescita.

Dopo il via, un gruppo di cinque atleti ha subito preso la testa della corsa. Solo dopo il 2° km il gruppo si è allungato, con Elena Emilio, Fantasia Gabriele Pastorino Pietro e Meroni Lorenzo a contendersi il primo posto, seguiti da vicino da Pittaluga Matteo e Mazzei Francesco. Più distanziati Finocchiaro Andrea e Cavanna Massimo. La nebbia che avvolgeva il tracciato ha creato un'atmosfera bucolica, aggiungendo fascino e spettacolarità all'evento.




Al giro di boa, la nebbia si faceva più fitta ma non impediva la visuale. Il primo a sbucare dalla coltre è stato Elena Emilio (Cus Genova), che ha fermato il cronometro a 22'10", lontano dal record del percorso del 2016 (Gabriele Pace in 20'48"). A seguire, con una ventina di secondi di distanza l'uno dall'altro, Fantasia Gabriele (Hrobert Running Team) in 22'30" e Pastorino Pietro (Gruppo Città di Genova) in 22'54".

In campo femminile, la gara è stata dominata da Iris Baretto (Atletica Saluzzo) e Laura Scarafone (Cambiaso Risso), che si erano già scontrate poco più di un mese fa sulle rampe della Salita alla Guardia. Le due atlete hanno condotto la gara insieme fino al secondo km. Tuttavia, quando la salita è diventata più impegnativa, Iris ha allungato, sfruttando poi la discesa successiva per aumentare ulteriormente il distacco. Ha chiuso la gara in 25'53", lontana dal record di 23'36" di Emma Quaglia siglato nel 2017. Al secondo posto, Laura Scarafone in 26'41", seguita da Bubbi Martina del Zena Runners che chiudeva in 27'26".



A seguire le premiazioni di categoria e di società, con i Maratoneti Genovesi al primo posto. Due nuovi record sono stati stabiliti: Andrea Banchieri (Cambiaso Risso) con 27'54" ha migliorato la categoria 65/69, mentre Silvia Bolognesi (Cambiaso Risso) ha segnato un nuovo record nella categoria 70/74 con un tempo di 30'00".



Arrivederci al prossimo anno!

Nessun commento:

Posta un commento