venerdì 2 giugno 2023

La Traversata della Valbisagno nata 50 anni fà per scommessa - di Massimo Cugnasco

Claudio Regazzoni e 4 suoi amici della Gau di Struppa, ( proprio Giovani Amici Uniti) seduti sul muretto fuori dalla  sede in Valbisagno, una sera si sfidarono: vediamo a chi arriva primo a Brignole !  Di corsa.
Ma sono 10 chilometri !! Meglio, vediamo chi vince. Era il 1972. Si sfidarono, uno di loro vinse, e poi a Regazzoni,  venne l'idea di farla diventare una corsa vera, per atleti, capace di unire il Centro citta', con la profonda Valbisagno,la Periferia. Chiesero aiuto al Quotidiano Il Lavoro, e io che ero gia' il Capocronista, li appoggiai in pieno. Mio fratello Gigi anche lui giornalista del Lavoro, davanti in moto a far da apripista. Noi Regazzoni ed io, al traguardo a premiare i vincitori ,Vittorio Medica primo assoluto e Massimo Cugnasco primo dei ragazzi, uno che diventera' Azzurro nella 100 chilometri.   Fu un successo clamoroso, migliaia di persone lungo il tracciato e all'arrivo a Prato .Un affetto che dura tutt'ora.

Sabato ,alle 20,30 ,da Corte Lambruschini sara dato il 50 esimo Via! Saranno 10 chilometri ,tutti di fatica e di applausi. La mitica Valbi,e' piu viva che mai.



Nessun commento:

Posta un commento