mercoledì 21 giugno 2023

Federico Queirolo chi era ? Il 25 Giugno si corre su uno dei suoi percorsi di allenamento da Apparizione al Monte Moro

Articolo tratto dal profilo dell'atleta di Danilo Mazzone pubblicato su corriliguria


C’è un tempo per vivere, uno per correre, uno per ricordare. E il ricordo brucia ancora come sale sulle ferite di quanto hanno conosciuto e amato Federico Queirolo. Perché non si poteva non volere bene a un ragazzo generoso, altruista, forse troppo spontaneo in tempi dove c’è l’esigenza dell’aplomb, del perbenismo e della rispettabilità a tutti i costi. Un video memorabile lo ritrae mentre , correndo, regala una rosa a una ragazza nel luogo più deputato al podismo: Corso Italia. [link al video]



“Un atleta forte, che dal nulla era riuscito a correre la maratona in 2h32’, un mezzofondista che non si risparmiava gareggiando su strada, nei cross, su pista. Un esempio di generosità unica. Ce lo portiamo tutti nel cuore- dice Paolo Porro della Cambiaso Risso, società organizzatrice e così, come vuole ormai tradizione, organizziamo Domenica 25 Giugno il Memorial, una corsa su strada di 5,4 km che prende il via da Apparizione al Monte Moro (Genova). Precedentemente nelle prime edizione (2006) la gara veniva corsa a Ferrada di Moconesi dove Federico riposa in pace” su un percorso di 8,5 km.
Dal 2015 il Memorial Federico Queirolo viene corsa su uno dei percorsi di allenamento di Queirolo da Apparizione al Monte Moro di 5,4 km.

Appuntamento il 25 Giugno 2023 ad apparizione - tutte le informazioni della gara, locandina sul sito:
16° Memorial Federico Queirolo (memorialqueirolo.blogspot.com)

 

Nessun commento:

Posta un commento