mercoledì 28 novembre 2012

40° Anniversario Atletica Novese


40° Anniversario Atletica Novese

Sabato 1° dicembre 2012 alle ore 20.45 presso il Circolo D.L.F. ,in Piazza Falcone e Borsellino (Stazione F.F.S.S.) di Novi Ligure si terrà la Festa Sociale per il 40° Anniversario  dell’Atletica Novese.
L’Atletica Novese è infatti nata il 9 ottobre 1972 per volere di alcuni appassionati di atletica leggera  i quali hanno dato vita ad un gruppo dirigente omogeneo che ha gettato le basi per un’attività che si è protratta nel tempo con risultati lusinghieri.
Il primo presidente è stato Franco Massiglia Mantero che ha avuto come Vice Giuseppe Berrino , il Segretario Porta Antonio ed i Consiglieri Camera Alberto, Aloisio Giorgio, Fava Alfredo, Binasco Attilio, Zucconi Giovanni, Carpinello Valentino e Cattaneo Domenico. Facevano parte di questo Staff anche l’Insegnante Tecnico Prof. Sartori Roberto, il Medico Dott.Dafny Gaggeri ed il Massaggiatore Crivelli Aurelio.
In questi 40 anni si sono succeduti dirigenti ed allenatori che hanno fatto in modo di
mantenere sempre viva ed attiva la Società. Ultimi in ordine cronologico ed attualmente molto attivi sono il Presidente Stefano Berrino in carica dal 2006 dopo vari mandati e l’allenatore ed atleta Vincenzo La Camera che nella sua carriera ha conquistato anche un titolo Mondiale Master nella 4x 400 oltre ad innumerevoli titoli di Campione Italiano FIDAL e AICS nelle gare veloci di 100 e 200 mt e nel salto in lungo. Queste due persone sono molto importanti nell’organigramma della Società e riescono a dare spessore al loro lavoro anche grazie ad un Consiglio Direttivo sempre disponibile per ogni esigenza.
Nel susseguirsi delle stagioni agonistiche l’Atletica Novese ha organizzato molte gare tra cui spicca la StraBorbera . Nata nel 1982 si è guadagnata sia per il fascino che suscitava nei podisti sia per la durezza del percorso l’appellativo di “Parigi-Roubaix del Podismo “.
Questa gara ha visto l’alternarsi di campioni   internazionali quali Emanuele Zenucchi, Gianfranco Toschi, Rop Jousha Kipchumba ,Jones Koech , Ahmed Errebbah  , la russa Elena Komkova e molti altri . Questa competizione ha visto 24 Edizioni prima di essere archivita a malincuore a causa dei problemi di viabilità creati dalla nascita del Centro Commerciale di  Serravalle Scrivia.
E’ stata sostituita degnamente dalla “Attraverso i Colli Novesi” ,prova che si disputa lo stesso giorno della StraBorbera (25 Aprile) su un percorso che è definito senza enfasi da parte dei partecipanti uno dei più belli della provincia e prova ne è che vede la partecipazione in gran numero di atleti provenienti da ogni parte d’Italia.
Oggi l’Atletica Novese può portare come fiore all’occhiello un Settore Giovanile che vede iscritti giovani e ragazzi di ogni fascia d’età ed un settore Master molto attivo con oltre 150 iscritti. Questo grande impegno di Dirigenti,Allenatori,Atleti è confortato dai risultati che confermano l’Atletica Novese ai vertici delle Classifiche Annuali FIDAL ed AICS con conseguente soddisfazione personale degli Atleti che si vedono onorati dalla conquista dei vari titolo di Campioni Provinciali .
Tutto questo è un premio ed un ringraziamento allo spirito di chi 40 anni fa ha fondato l’Atletica Novese  con lo scopo di portare alla luce la passione per l’atletica leggera attraverso i giovani con l’insegnamento di regole di vita e sportive ed attraverso i Master con l’incremento dell’attività agonistica ed il fermo proposito di continuare su questa strada per cercare di migliorarsi ulteriormente.
L’Atletica Novese  rinnova l’invito a chiunque voglia partecipare alla Festa del 1° dicembre per poter festeggiare assieme l’avvenimento e parlare dei progetti per il prossimo futuro .
Ennio Gattorna

Nessun commento:

Posta un commento