lunedì 16 gennaio 2012

Recordando "La fabbrica dei record" - comunicato

Il 26 febbraio p.v. a Torino, andrà in scena la quarta edizione di RECORDANDO "La Fabbrica dei Record". Anticipiamo un po' di informazioni sull'evento dove quest'anno, oltre a cercare di conseguire un  5° Guinness World Record, nella città di Torino, gli organizzatori (Il Giro d'Italia Run in collaborazione con Atletica Ruffini) avranno l'onore di ospitare il Campionato Nazionale di maratona assoluti e master UISP.  La scelta di RECORANDO quale sede di un campionato così importante, premia la convinzione degli organizzatori che
hanno creduto fin dal primo giorno di attività, che la corsa debba essere qualcosa alla portata di tutti, indipendentemente dalla distanza.
Ecco allora come una distanza "particolare" come quella della maratona, possa migrare da strade e circuiti spesso dispersivi e per lunghi tratti anonimi, all'accoglienza dei viali di un parco, su un anello da ripetere più volte, in grado di fornire a tutti, soprattutto gli esordienti sulla distanza, quei punti di riferimento indispensabili per affrontare timori e stanchezza.
Una scommessa cominciata nel 2008, anno in cui il circuito assurse all'attenzione del mondo, in occasione del record delle 51 maratone consecutive di Enzo Caporaso e che, edizione dopo edizione, conferma la validità della formula.
Insieme all'attesa per Recordando, una gara che di per se potrebbe rappresentare un buon test in vista della 24 ore di Torino 2012 che si terrà quest'anno, sempre tra i viali del Parco Ruffini il 14/15 aprile, sale anche l'attesa per la prestigiosa ultramaratona sabauda, ecco alcune anticipazioni.
Confermate naturalmente la gara regina, la 24 ore individuale e la simpatica competizione riservata alle staffette di 8 elementi, la 24 ore di Torino si accinge a diventare quest'anno una vera e propria Festa dell'ultramaratona. Saranno infatti affiancati alla 24 ore, due tragaurdi intermedi fissati a 6 ore ed ai 100 Km.
Torino capitale indiscussa dell'ultramaratona, unica città d'Italia ad ospitare tutte e quattro le principali distanze di fondo su strada (mezza maratona - maratona -! 100 Km - 24 ore), diventa così anche l'unica città d'Italia ma forse del mondo, sede di due corse su strada di 100 Km, approvate misurate ed omologate dalla Federazione Nazionale di atletica.
Come sempre "quote popolari" per quanti decideranno di non perdere l'appuntamento con la più affascinante delle corse: 40 euro per la 24 ore - 30 euro la 100 Km - 25 euro per la 6 ore.
La partenza è fissata per le ore 10.00, in attesa non perdete l'occasione di partecipare a RECORDANDO.
Informazioni complete su entrambe le gare sul sito www.giroitaliarun.it.



Fine del comunicato, se ti può servire ecco anche un piccolo riassunto su Recordando:

Breve Storia di Recordando (10 Km e maratona - Torino - Parco Ruffini 26 Febbraio 2012)

La gara, nata per celebrare il Guinness World Record di Enzo Caporaso che corse dal 23 febbraio al 13 aprile 2008, 51 maratone in altrettanti giorni consecutivi, si disputa su un percorso, interamente all'interno del Parco Ruffini, nel cuore di Torino. L'anello reso visibile mediante la tracciatura di due linee verdi parallele, percorso 21 volte, consente di raggiungere esattamente la distanza, misurata ed approvata dalla FIDAL, di km 42,195 distanza della maratona.

Sono ben 4 i Guinness World Record conseguiti ad oggi sull'anello denominato "Turin Ring Marathon" nelle prime 3 edizioni e chissà che anche quest'anno non possa ripetersi il prestigioso traguardo. Non è un caso infatti che la corsa sia stata ormai definita "la fabbrica dei record".

Tra i vari "record" conseguiti, Recordando risulta quella tra le maratone "minori" che conta il maggior numero di esordienti sulla distanza. Questa particolarità è data dal fatto che ha differenza della maratone in linea o su circuiti da ripetere due volte, correre all'interno del parco offre un'infinità di punti di riferimento ai quali aggrapparsi in caso di crisi. Per questo motivo gli organizzatori si aspettiamo oltre agli abituèè della distanza anche tanti amici che per una volta almeno, vogliano provare la soddisfazione di terminare una maratona.

Si tratta di una gara collaudata giunta alla sua quarta edizione, cresciuta di anno in anno nel gradimento dei podisti. Complice la cornice ideale offerta dal parco, i servizi dello stadio Primo Nebiolo a disposizione dei partecipanti, l'attenzione degli organizzatori che quest'anno garantiranno a tutti gli iscritti un completino tecnico (Maglia e pantaloncino), oltre alla medaglia ed ad un ricchissimo monte premi diviso tra assoluti e master, una quota di iscrizione tra le più basse d'Italia, fanno dell'appuntamento del 26 febbraio uno dei più amati dai podisti di lungo corso e da quelli "della domenica".

La corsa si arricchisce quest'anno dell'onore di poter assegnare i titoli Nazionali assoluti e master UISP di Maratona. La kermesse nazionale porterà sulle rive del Po, diversi atleti da tutte le regioni d'Italia che per una domenica coloreranno i viali del parco torinese. Per loro come sempre, verrà approntato un comodo pacchetto hospitality a condizioni particolarmente vantaggiose, al fine di facilitare le presenze. Un motivo in più dunque per visitare una Torino nella quale ancora non si sono spente le luci dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.



Nessun commento:

Posta un commento