domenica 20 novembre 2011

Festa uniamo la Provincia

Festa Uniamo La Provincia

Sabato 19 novembre nel pomeriggio a Castellar Guidobono si è svolta la festa di tutti i partecipanti a Uniamo La Provincia.
Si tratta della manifestazione sportivo-culturale che tra i mese di maggio e giugno 2011 ha visto un gruppo di podisti toccare in 60 tappe diverse tutti e 190 i comuni della provincia di Alessandria. Un progetto portato avanti da Fiorenzo e Paolo Piccinini, due maratoneti di Castellar Guidobono che hanno prima elaborato il progetto, studiando le tappe, poi messo in pratica questa impresa. Coinvolti nell'organizzazione molti appassionati podisti la Uisp e l'associazione Libera. Molti comuni hanno aderito a questo progetto e accolto i podisti con cerimonie e l'iniziativa ha avuto un notevole successo.
Nel corso della festa sono state mostrate tutte le sessanta tappe con foto (molto belle) cartine e diagrammi e descrizione delle varie località con le caratteristiche salienti socio-culturali. Spazio anche all'eno gastronomia, con i prodotti tipici delle varie località con cui è stato allestito un buffet per i partecipanti. Tra questi moltissimi atleti che di solito si cimentano nelle gare podistiche alessandrine come Federico Giunti, Diego Scabbio, Paolo Zucca, Fabrizio Romanato, Roberto Pissini e tanti altri.
A fare gli onori di casa anche il sindaco d Castellar Guidobono, località da cui è partita Uniamo la Provincia il 16 aprile. Mentre la tappa finale era la Tortona-Alessandria a fine giugno.
La festa ha avuto un ottima riuscita ed è stata l'occasione per rilanciare lo spirito di questa iniziativa, che ha coinvolto tantissime persone sia per la valorizzazione del territorio che per il progetto Libera. Da notare anche in questo caso, come nello svolgimento delle 60 tappe, l'assenza di rappresentanti dell'amministrazione provinciale.

Nessun commento:

Posta un commento