martedì 22 marzo 2011

Caro 19 Marzo ... Festa dei papà di Gilberto Costa

Caro 19 Marzo ... Festa dei papà
di Gilberto Costa

ti racconto la mattinata odierna

Mattinata redditizia. L'ultimo allenamento lunghissimo prima di Seregno. Simone per qualche km; Marco per  16 mi hanno alleggerito del pezzo iniziale, il più difficile. Vuoi per l'ora (le sette) e per la carburazione fisica. Ho fatto colazione con un  piatto di riso freddo di ieri sera. Thé caldo con biscotti e sono in strada. Una volta passato il viadotto direzione Genova, ho affrontato la galleria che porta
a Sottocolle un km e mezzo circa, strana sensazione. I rumori delle automobili amplificarsi... Il comune di Bargagli è enorme contrariamente al suo nucleo. 10 km da inizio comune a fine. E' stato se vogliamo il pezzo più difficile. Strano a dirsi in quanto è coinciso con la discesa. Tutta discesa. Una lunghissima discesa di circa 13/14 km interminabili. Avvicinandomi  al punto di non ritorno, mi sono quasi spaventato. Assalito dai dubbi di circostanza: " HO ESAGERATO... HO SCELTO LA SETTIMANA DELLA NOTTE, DORMITO POCHISSIMO, RIPOSATO NULLA. AVREI FATTO MEGLIO A SCRIVERE DI BIG OLTRE... CAVOLO, NELL'ORDINE: MARATONA, E SANTA CROCE, ORA QUESTA ME SEI SCEMO??? 
IL MIO "AVVOCATO" CONVOCA A DEPORRE NELL'ORDINE: l'ESPERIENZA ACCUMULATA, UN CAMEL BAG RIFORNITO DI ACQUA E VIVERI. IL TELEFONINO, SPICCIOLI PER 2 EURO E CINQUANTA E 10 EURO DI CARTA, TUTTI FASCIATI CELL. COMPRESI NELLA PELLICOLA DI NYLON ONDE EVITARE SPIACEVOLI INCIDENTI. NON ULTIMO STRADE BEN BATTUTE DA AUTO E LINEE EXTRAURBANE DELL' ATP. LA SENTENZA E' STATA DI PATTEGGIAMENTO. 
Giunto a Prato veder la GAU (sede) mi ha tranquillizzato, ho visto l'ACQUEDOTTO da sotto, dalla strada. Sopra due runners veloci come il vento. Mi hanno superato ciurme di ciclo amatori, ho realizzato più o meno da dove nasce il Bisagno. Nasce da acque limpidi, poi si sporcano man mano si avvicinano al centro di Genova. Gli otto km di Creto al caldo appena sopportabile. Gli uccellini da spalla. Aggio stupenda. Si vede bene risalendola; quanta cura per strappare queste case al monte. Ulivi tanti bei... Un paese a piani. La strada infilza e taglia secca la sua fisionomia. Dal basso si ammira come sia arroccata su questa schiena di monte. Fra un piano e l'altro, la Chiesa è il  fulcro, il centro, cuore pulsante; le Creuze  uniscono accelerando l'avvicendamento fra un piano e l'altro. Una ciclo amatrice, mi ha prima scortato da distante. La vedevo al piano di sotto risalire seduta sulla sella godersi il panorama. Poi quasi in cima mi ha superato attendendo una pendenza più agevole. "Ciao gli ho rivolto io, nel mentre... lei ha abbozzato un salve (credo)" e se ne è andata. In seguito (evidentemente si era fermata chissà dove) mi ha ri superato. Questa volta si è voltata e mi ha sorriso; giovando così alla mia fatica. 
A Tre Fontane mi sono fermato ad abbeverarmi all'omonima... Un ragazzo stava riempiendo delle taniche:da dove vieni? Casella ... etc. La sua reazione è stata di sconcerto. Non credo ci abbia creduto.  "Ma sei salito per la salita di Creto?" 
Giunto al bivio di Montoggio, l'aria si è fatta di casa.  A mezzogiorno e zero cinque ho suonato al citofono. Felice e soddisfatto. Bagno caldo sollevante; ravioli al ragù di cadea (questo è un segreto)  e mezza vasca di gelato gusti mascarpone, café e vaniglia. Luca arriva (suggeritogli da mia moglie) recitando una poesia sulla festa del papà: Occhi lucidi, a ruota Francesca... A ruota io ho salito i gradini di un paio andando a porgerli a mio papà... Ad incorniciare la mattinata e l'allenamento.
Ora sono pronto per la 100 di Seregno, almeno fingo di crederlo! 

Nel dettaglio:
55 km circa corsi in 5 ore. Casella, Montoggio, salito a Laccio. Sottocolle, Bargagli, Prato, salito nei tornanti verdi di Aggio in mezzo agli ulivi ... valico di Creto. Discesa Acquafredda, Tre Fontane (un'acqua buonissima e freschissima) bivio di Montoggio, Casella. Momenti salienti: i primi passi con e Simone ... 16 km ho goduto della compagnia di Marco (Laccio) lui ritornato a Casella. Gli 8 km dell'erta di Creto, scalata in un'oretta, bellissima.

Ora c'è da impastare la pasta per la pizza ...

Nessun commento:

Posta un commento