martedì 23 maggio 2023

Emanuel Parodi atleta SPECIAL con record a livello internazionale a un passo dalla maglia azzurra

Emanuel Parodi della Cambiaso Risso Special Team ha siglato il personale sui 10000 metri in occasione dei Campionati Assoluti di Atletica leggera a Montebelluna (Treviso) dello scorso 13 Maggio in 33’51”, mettendosi così al collo la medaglia d’argento. Ma ancora più sorprendente è stato il tempo ottenuto nei 5000 corsi il giorno dopo, a poche ore dal primato sulla doppia distanza, chiudendo in 16’09”, risultati che fanno ben sperare per una prossima convocazione in maglia azzurra. Il risultato di questi ultimi giorni è frutto di un lavoro iniziato 3 anni fa dopo il passaggio dall’allenatore Franco Giacobbe del Cus Genova all’attuale tecnico Antonio Sollazzo allenatore di una società per disabili. Inizia così per Emanuel un progetto non solo di crescita come atleta, ma di uomo, supportato dalla famiglia sempre presente passo dopo passo nell’impegno, sacrificio e miglioramenti dell’atleta. Un ambiente famigliare che gli ha insegnato i valori dello sport spingendolo ad appassionarsi anche nella lettura di libri su atleti italiani che hanno fatto la storia dell’atletica italiana, per carpirne i segreti dei loro allenamenti. Nel 2021 viene chiamato in nazionale dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) per i campionati Europei paralimpici giovanili di Pajulahti in Finlandia, ma per cause formali viene escluso.


Nel frattempo gli allenamenti continuano, sigla un 4’26” nei 1500 metri in pista a Boissano (Sv) e dopo estenuanti allenamenti sotto la calura estiva si presenta in autunno sulla linea di partenza della Mezza Maratona di Lodi dove ferma il cronometro in 1h 19’38”, giungendo ventesimo su oltre 850 partecipanti, e primo al Campionato Italiano Special Olympics (atleti con disabilità intellettive). Prima della fine dell’anno migliora il proprio personale sui 10000 metri in pista a Genova in 35’39”.
E’ il preludio di un 2023 ricco di successi. Si inizia il 12 Marzo dove in occasione dei Campionati Italiani a Brescia Emanuel chiude i 21 km in 1h 15’06”, nel giro di due settimane in occasione della 24 x 1h di Asti si schiera con il gruppo Sollazzo Team (il team genovese formati da diversi atleti amatori nonché primi tifosi di Emanuel e di tutti i ragazzi disabili seguiti da Antonio Sollazzo) e percorre in un ora 17,150 km. Il 2 Aprile si presenta in pista sempre a Genova e chiude i 5000 metri in 16’35”. Siamo alla vigilia della Mezza di Genova, la corsa per eccellenza per il capoluogo ligure, occasione per mettersi alla prova con i migliori atleti, il problema più grosso è mettere in pratica tutti gli insegnamenti avuti sul mantenere il ritmo gara, e per un ragazzo speciale come Emanuel è un ostacolo maggiore. Pronti ai posti via, lo sparo, cuore in gola, le gambe mulinano nelle strade conosciute della propria città, il tifo degli amici e dell’allenatore lo spingono al record personale di 1h 14’ 53”, l’emozione è tanta, ma è maggiore nel leggere la lista degli arrivati, e leggere il proprio nome tra i primi 5 italiani arrivati e fissare come secondo migliore tempo in Italia nella mezza maratona nelle Federazione della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). 

Maggior valore assume il tempo siglato a Genova se paragonato con lo stesso crono siglato dall’atleta paralimpico Fabrizio Vallone in occasione dei Mondiali di Mezza Maratona in Portogallo dove giunse secondo. Si arriva così ai 10000 di Montebelluna, dove il ventunenne di Genova ferma il cronometro a 33’51” a 53” secondi dal vincitore (Colasuonno Simone). Manciata di secondi dal primo posto, che si ridurranno maggiormente il giorno dopo nei 5000 metri giungendo alle spalle dell’inossidabile Colasuonno a soli 10”.
Prossimi impegni per Emanuel saranno i Campionati Italiani FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) a Padova il 27 e 28 Maggio dove si presenterà ai blocchi di partenza dei 1500 metri e 5000 metri. Un ragazzo che corre dalle brevi distanze a quelle lunghe, tanto che c’è la promessa di una prossima convocazione in azzurro a Ottobre per un meeting Internazionale da parte della FISDR.            

                                                                                                                      di PAOLO PELLONI


Nessun commento:

Posta un commento