lunedì 12 dicembre 2011

Cus Genova moroso il Comune congela i conti un debito di 58 mila euro

fonte originale da "la Repubblica" del 11/12/11

Cus Genova moroso
il Comune congela i conti
Un debito di 58 mila euro fa scattare il pignoramento. Pesa il "caso" di Villa Gentile. Da domani via ai lavori per il nuovo prato sintetico dello stadio Carlini per il rugby
di MASSIMO CALANDRI

Una brutta storia di denaro e di sport. Due cose che non dovrebbero mai stare insieme, come dimostra questa piccola e desolante guerra che rischia di fare una strage di atleti innocenti.

Sportingenova, società partecipata del Comune che in regime di liquidazione continua a gestire gli impianti del capoluogo ligure, ha pignorato i conti correnti del Cus Genova: in ballo ci sono debiti per 58.000 euro legati all'uso delle strutture, e una causa davanti al tribunale civile. Il Centro Universitario Sportivo genovese, 64 anni di storia e tante discipline che hanno regalato successi e lustro a questa città - 7 atleti alle Olimpiadi, 3 titoli europei, 22 italiani assoluti e 44 di categoria, 90 maglie azzurre e più di cento giovanili, quasi quattrocento campioni nazionali universitari - , comparirà in giudizio il prossimo 12 gennaio.

Un'amabile bugia. Da troppo tempo non tornano i conti, sostengono quelli di Sportingenova. Che vantano vecchi debiti, e dicono di essersi rotti le scatole di promesse mai mantenute. La società deve chiudere a breve, mettere ordine nei bilanci: "Qualche mese fa avevamo raggiunto degli accordi precisi, ma non mi sembra ci sia la volontà di mantenerli. Non abbiamo tempo da perdere", taglia corto Adriano Anselmi, che veste i panni del liquidatore. "Un'amabile bugia", risponde Mauro Nasciuti, storico presidente cussino.
"Abbiamo avviato un pagamento per 30.000 euro, dunque ne restano meno della metà insieme alle spese più recenti. Però, di fronte ai decreti ingiuntivi reagiamo con la stessa moneta".

Il nodo di Villa Gentile. A monte ci sarebbe la polemica per l'affidamento della gestione di Villa Gentile, il tempio dell'atletica leggera, ad una società diversa dal Cus, la Trionfo Ligure. "Grazie ad un appalto che è un capolavoro di errori. Con tutto il rispetto, è come se avessero dato il Ferraris non al Genoa o alla Samp, ma alla Sestrese", spiega Nasciuti. "Balle. Il bando è stato regolare, Trionfo Ligure ha alle sue spalle altre 24 società e persino Pietro Mennea, che di atletica mi sembra ne capisca qualcosa", risponde Anselmi. Il Cus Genova ha fatto ricorso al Tar, Sportingenova però tira dritto nei suoi accordi con la Trionfo Ligure e attende un secondo processo, anche questo a metà gennaio. Nel frattempo la disputa ha inasprito i rapporti, e i padroni di casa hanno chiesto gli arretrati degli affitti.

"Nessuna preferenza". "A me non interessa gestire gli impianti. Interessa che ai miei atleti non sia impedito di fare sport", giura Nasciuti. "Vogliamo gli stessi diritti degli altri, non posso nemmeno pensare ad un'esclusione del Cus: è questione di storia, di risultati, di voti nelle assemblee". Per la gestione di altri impianti la società del Comune ha usato metodi diversi, sostengono i cussini. Anselmi scuote la testa: "Noi non facciamo preferenze. Vogliamo solo far quadrare i conti. Dopo tante promesse, siamo stati ad aspettare sei mesi. E non è successo nulla. Ora basta. Non possiamo permetterci di continuare così, e aumentare i danni. Villa Gentile ci costa tra i dieci e i dodicimila euro al mese".

Carlini, domani via ai lavori. Il pignoramento dei conti correnti è un punto di non ritorno. Ed è un vero peccato, perché su altri impianti i rapporti tra Sportingenova e Cus erano perfetti. Prendete lo stadio Carlini: da domani sarà chiuso al pubblico per il rifacimento del terreno. E' una data storica: addio per sempre alla terra e alla sabbia, il campo da rugby - gestito dal Cus, che quest'anno punta alla serie A - sarà ricoperto da erba artificiale. E anche la pista ciclabile tutta intorno sarà rifatta, sempre dalla Unieco. La consegna è prevista tra il 15 e il 22 gennaio.
(11 dicembre 2011) © Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento