domenica 25 dicembre 2011

Pensierini di Natale - di Stellio Sciutto

Pensierini di Natale

Periodo natalizio, si dice il più consono ad essere buoni, ma per il sottoscritto anche quello degli ultimissimi aggiustamenti ad un calendario gare che per il 2012 nelle nostre zone si è un po’ smagrito e che riguarda la 4^ Coppa “Alto Monferrato”, (si chiamerà così, anche se in molti la citano come Trofeo della Comunità Montana) e la Gran Combinata “Impero Sport”, cui si aggiungeranno il 1° Trofeo “SuperCross” ed il 1° Gran Premio “Golden Pista”. Intanto occorre subito precisare che tutte le gare che faranno parte dei circuiti soprarichiamati saranno via via sotto l’egida della FIDAL, dell’UISP o del CSI, scelta quasi obbligata. Innanzitutto per gli ottimi rapporti a livello locale tra questa tre sigle, e di riflesso anche alla scarsa volontà in ambito provinciale dell’AICS di mettere in atto una strategia per la riduzione delle gare che quell’EPS ha deciso di non adottare. Altro aspetto importante è quello delle società che daranno vita alle gare delle nostre zone, e cioè l’ATA Il Germoglio, l’Acquirunners, l’Atletica Ovadese ORMIG ed Ovada in sport. Passiamo all’analisi dei concorsi iniziando dalla Coppa “Alto Monferrato”, dove è stata “accorciata” la categoria A, ed ovviamente “allungata” la B, e che nel corso del 2012 vedrà 30 gare inserite a calendario (inclusa
la prima, quella del 31 dicembre p.v.), dove per entrare in classifica finale bisognerà andare a punti in almeno 20 prove, e sostenere una quota fissa iniziale di 10 euro per l’iscrizione al concorso. Questa tassa d’ingresso un po’ “montiana” serve innanzitutto per avere una netta separazione tra chi ambisce ad una classifica finale, e coloro i quali, “vivendo un po’ alla giornata”, di fatto alterano negli ordini d’arrivo gli equilibri in campo per questo concorso. Altro aspetto è poi, il non trascurabile fatto, che tenere tutti indistintamente in classifica comporta una chilometrica sfilza di nominativi che si aggiungono, e da rivedere ad ogni ordine d’arrivo, compresi coloro che magari collezioneranno una o due presenze durante la stagione agonistica del concorso. Poi vi sarà come detto la Gran Combinata “Impero Sport”, concorso riservato ad atleti iscritti a società dell’Acquese/Ovadese, (o magari con adesione di tesseramento in sede EPS a quei sodalizi; un esempio quello di Ilaria Bergaglio, in FIDAL come Atletica Boggeri Arquata, e quindi fuori zona, che tesserata ATA UISP ha vinto l’edizione 2011 al femminile). La Gran Combinata comprenderà 46 gare: le 30 della Coppa “Alto Monferrato” più altre 16, con la discriminante di entrare a punti in almeno 30 di tutte queste. Quindi il Trofeo “SuperCross”, costituito da sei prove che dovranno essere tutte disputate, realizzando punteggio in ognuna di esse per far parte del novero di coloro che entreranno nella classifica finale. Infine il Gran Premio “Golden Pista”, formato da cinque prove, anche queste tutte da disputarsi, centrando per ognuna un punteggio, e con ciò entrare nella classifica finale. Sia per il “SuperCross” che per il “Golden Pista”, sono da segnalare due nuove categorie che interesseranno entrambi i concorsi: la Z per i maschi più giovani, e la Y per le donne un po’ più mature. Riprendendo l’apertura, sono in corso un paio di modifiche alle gare che interesseranno l’Acquese, e se la prima può considerarsi oramai definita con il Vivicittà che si terrà ad Acqui Terme il 15 aprile, l’altra dovrebbe vedere il cross di Mombarone anticipato ad una delle ultime due domeniche di gennaio. Anche i concorsi dell’UISP e del CSI stanno avendo gli ultimi perfezionamenti e probabilmente prima della gara del 31 dicembre di Ovada verranno resi ufficiali (il primo), o leggermente ritoccati (il secondo). Dicevamo della gara di San Silvestro che di fatto aprirà la stagione 2012 (anno olimpico, e vedremo allora cosa porterà a casa la FIDAL da Londra), si tratta di un percorso quasi totalmente su asfalto, con circa 500 metri di inghiaiato posto nel secondo terzo di gara.  
Lo spirito che animerà gli organizzatori delle gare anche per il 2012, sarà sempre quello di “farvi divertire faticando”, chiedendo comunque fin da ora scusa per qualsiasi tipo di inconveniente possiate riscontrare nel corso delle vostre “sgroppate” nelle nostre zone. In fondo è Natale, ed è il tempo davvero di dire “fate i buoni”.
 AUGURI di buone feste ed un migliore 2012 a tutti voi ed ai vostri cari.

STELLIO SCIUTTO e gli amici del Comitato Organizzatore dei concorsi podistici dell’Acquese/Ovadese.

Nessun commento:

Posta un commento