venerdì 30 marzo 2012

Intervista al Professor Edoardo Giorello - di Donatella Frongia

fonte: http://www.liguriainfo.it/2012/03/intervista-al-professor-edoardo.html#more


Durante la mia trasferta a Santa Margherita Ligure, nell’attesa della Junior Marathon alla quale ha partecipato mia figlia, ho scrutato amorevolmente il popolo della corsa e fra una chiacchiera qua e là, ho conosciuto una persona eccezionale, il Professor Edoardo Giorello; parlare d’atletica con lui, è bello quanto correre, ci siamo trovati subito in sintonia, abbiamo iniziato a scambiare notizie, pareri e se non fosse stato a causa dell’impazienza di mia figlia, sarei lì ad ascoltare i suoi racconti ancora adesso.


 E’ bellissimo condividere le innumerevoli nozioni che possiede riguardo all’atletica in particolare a quella ligure e genovese, molte sono frutto di una ricerca certosina e molte, le migliori direi, sono date dai suoi ricordi personali d’attività vissute in prima persona o viste da molto vicino. 
Grazie a queste conoscenze, ed alla sua passione, il Professor Giorello ha deciso di scrivere un
libro, sulla Storia dell’Atletica in Liguria durante il secolo scorso; ho pensato subito che non potevo perdere l’occasione di parlare ancora con lui del suo libro e di questo sport durissimo che pratico e adoro, anche se con scarsi risultati dal punto di vista agonistico, così ho proposto uno scambio d’indirizzi e-mail, che una volta tornata a Genova, ho usato immediatamente per ottenere un nuovo incontro, che si è svolto domenica mattina a Villa Gentile, al termine della mia performance alla gara di staffetta 6x1 ora.


Iniziamo a parlare dell’esperienza che nell’arco della sua vita ha fatto attraverso ruoli che variano da giovanissimo atleta, per proseguire come allenatore e dirigente di Società Sportiva, per poi passare a scrivere, articoli per alcune testate giornalistiche sportive, timidamente mi confessa che molti lo chiamano “la memoria storica dell’atletica genovese” poiché è coinvolto attivamente dal 1957 e possiede un enorme bagaglio di conoscenze in materia.

L’Atletica nasce alla fine dell’Ottocento, primi del Novecento, ed il professore da sempre affascinato da questo sport sin dagli albori, ha cercato, scavato nei ritagli di giornali vecchi alla ricerca di nomi, numeri, graduatorie che possono dare l’importanza dovuta agli atleti che per primi si sono cimentati in questo sport, con abbigliamenti e attrezzature completamente diverse da quelle d’oggi.
  
Grazie a questa ricerca condotta dal Professore ed alle sue esperienze dirette, nascerà il libro il cui titolo sarà “Nomi, numeri, ricordi dell’Atletica in Liguria”, e state tranquilli che, non appena ci saranno informazioni relative alle presentazioni o alla pubblicazione, sarete prontamente avvisati. Termina qui la mia chiacchierata con il Professor Giorello, lo saluto, ho deciso di scrivere di lui e del suo libro, sono molto contenta d’averlo conosciuto, ma voglio andare a fotografare la performance sportiva di mio marito, in ogni caso, il Prof non resta solo, a Villa Gentile lo salutano e lo cercano tutti calorosamente.

Autore: Donatella Frongia

Nessun commento:

Posta un commento