martedì 14 dicembre 2021

Run For Children - comunicato stampa

 Dopo un anno di sosta dovuto al covid è tornata la Run For Children la manifestazione podistica di beneficenza a favore della Pediatria della Spezia.

La settima edizione, svoltasi domenica 5 dicembre scorso, ha fatto segnare il record di partecipazione:  131 atleti agonisti e oltre 1000 amatori.

A loro vanno aggiunti i 55 amici a quattro zampe accompagnati dai rispettivi proprietari che hanno preso parte alla Dog For Children giunta alla quinta edizione.

I risultati delle scorse edizioni (2014 – 2019) avevano portato la raccolta complessiva oltre la soglia dei trentamila euro e tanta era la paura della Società organizzatrice Spezia Marathon DLF di non riuscire a raggiungere l’obiettivo prefissato per questa edizione ovvero l’acquisto di un Monitor Multiparametrico da donare alla Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia  dell’Ospedale Sant’Andrea.

Paura infondata grazie all’affluenza record che ha sopperito alla mancanza di alcuni importanti sponsor che nelle scorse edizioni avevano donato sostanziosi contributi economici e che quest’anno non hanno potuto replicare causa il difficile momento economico attuale.

Il rendiconto economico di questa edizione si chiude quindi con un saldo di 7.061,00 € che verranno donati alla Pediatria per l’acquisto del menzionato Monitor e che ci permette di dire con sollievo e soddisfazione: obiettivo raggiunto!!!

Un obiettivo raggiunto grazie a tutti i partecipanti che domenica mattina hanno letteralmente invaso il

Molo Italia colorando con la maglia ufficiale orange della manifestazione i cinque chilometri del percorso, agli Sponsor che hanno aderito, a coloro che hanno acquistato i duemila biglietti della Lotteria abbinata, al Comune di Spezia che ha patrocinato l’evento, a tutti gli Enti che sono intervenuti (Autorità Portuale, Porto Mirabello), ai Volontari che sono intervenuti e a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito al successo della manifestazione.

Passando alla cronaca della gara che ha visto 131 atleti agonisti provenienti anche da fuori provincia ci fa piacere sottolineare che quest’anno la manifestazione era valida come Campionato Regionale Fidal Liguria 5 km su strada.

Un riconoscimento da parte di Fidal Nazionale che speriamo di aver ripagato con il nostro impegno.

Allo start dato dal Gruppo Giudici della Spezia ne è uscita una gara con atleti di alto livello che ha visto affermarsi due atleti che in passato hanno già riempito l’Albo d’Oro della manifestazione.

Si tratta di Samuele Angelini ed Alice Franceschini rispettivamente vincitore e vincitrice assoluti.

Samuele Angelini, classe ’99, tesserato Fidal per l’Atletica Arcobaleno, è uno degli elementi di punta della squadra italiana di Triathlon delle Fiamme Oro e sigla la sua terza vittoria nelle edizioni della Run For Children grazie ad una gara condotta all’attacco sin dai primi metri. Il tempo finale di 14’49” non lascia scampo al fortissimo Matteo Guelfo del Trionfo Ligure, Campione Italiano Juniores sui 1500 metri che si piazza alle spalle di Samuele ma davanti ad Emanuele Repetto del Team Km Sport giunto terzo assoluto con il tempo di 15′ 23”.

Quarto assoluto e primo della categoria Allievi è Fiorenzo Angelini, fratello di Samuele, anche lui Fidal per l’Atletica Arcobaleno e componente della Squadra Nazionale di Triathlon delle Fiamme Oro.
Squadra Nazionale di Triathlon delle Fiamme Oro presente anche con un altro atleta: Nicolò Basso classificatosi settimo assoluto.

Senza storia anche la gara femminile che ha visto, come detto, la vittoria di Alice Franceschini dell’Atletica Spezia Duferco che si laurea Campionessa Regionale con il tempo di 17’30” rifilando oltre due minuti di distacco ad Anna Riggio portacolori dell’Atletica Arcobaleno che chiude con il tempo di 20’13”. Sul terzo gradino del podio Irena Manic dell’Atletica Levante (20′ 27”).

Tra gli agonisti era presente anche Lorenzo Brogi Assessore allo Sport del Comune di Spezia che ha voluto cimentarsi con il cronometro in un apprezzabilissimo tempo di 26’46”.

“Una giornata emozionante – dice Lorenzo Brogi – siamo tornati a fare solidarietà con lo sport in un appuntamento che mancava. C’è stata un’ottima risposta da parte della cittadinanza ed è stata una grande soddisfazione essere a correre lì”.

Da segnalare anche la presenza dell’Assessore Manuela Gagliardi che ha partecipato nella categoria amatori e del Presidente del Consiglio Comunale Giulio Guerri che alla fine si è intrattenuto con il nostro Segretario portando i saluti della Giunta e facendo i complimenti per l’ottima riuscita della manifestazione.

Dopo le numerose premiazioni c’è stata l’estrazione dei biglietti della Lotteria alla presenza dei Funzionari comunali. Ecco di seguito i numeri dei biglietti vincenti abbinati ai premi: 1° premio biglietto n. 1950, 2° premio biglietto n. 1852, 3° premio biglietto n. 945, 4° premio biglietto n. 1861, 5° premio biglietto n. 507, 6° premio biglietto n. 972, 7° premio biglietto n. 1022, 8° premio biglietto n. 216, 9° premio biglietto n. 1163, 10° premio biglietto n. 1578, 11° premio biglietto n° 956, 12° premio biglietto n° 48, 13° premio biglietto n. 1868, 14° premio biglietto n. 49, 15° premio biglietto n. 1582, 16° premio biglietto n. 1492.

Sperando di non dimenticare nessuno ringraziamo ancora una volta le Istituzioni e gli Enti che hanno patrocinato e sponsorizzato l’evento: il Comune Della Spezia, l’Autorità Portuale della SpeziaPorto Mirabello La SpeziaCanottieri Velocior 1883Fidal Provinciale La SpeziaUISP Provinciale La Spezia e Valdimagra.

Grazie alle sponsorizzazioni di KRUK ITALIAThe Bridge Azienda familiare della provincia di Vicenza, CRÉDIT AGRICOLE, Assonautica Provinciale La SpeziaEUROPA PARKCONFARTIGIANATO La SpeziaFILIPPETTI ASSICURAZIONISPORTLEONCOOPERATIVA MITILICOLTORI SPEZZINILA PIA LA CENTENARIACOOP LIGURIAMATO’ STYLING UOMO DONNA.

Alle Aziende locali che hanno fornito i premi per i partecipanti: NERO Lifestyle Borgo Scopeto RelaisLA RADA PORTO LOTTICantina Sassarini MonterossoFA.RE.PO.LE.EVOLUTION SPORTBirrificio del GolfoFiori Marcello.

E a quelle che hanno donato i prodotti per la Lotteria abbinata: SPEZIA CALCIOCINTOI La Spezia – Piazza Saint Bon 14 La Spezia, MAGAZZINO del Motociclo – viale Italia 23 La Spezia, FAREPOLE – Via Padre Giuliani 35 La Spezia, EDIL SPEZIA – Via Pianagrande 38 La Spezia, SCAGLIARINI ELETTRODOMESTICI – Via Fontevivo 21 La Spezia, BATTAGLIA PARRUCCHIERI – Via Delle Cave 46 La Spezia, CICLO POINT BURATTI – viale Italia 19 La Spezia,  AL SETTIMO CIELO – Ristorante Pizzeria località LizzaRISTOBOTTEGA – la Bottega del Settimo Cielo località Lizza, GUIDOTTI ARREDOBAGNO – via Lunigiana 229 La Spezia.

E grazie anche alla Croce Rossa di Follo che ha garantito il presidio medico, alla Dott.ssa Alessandra Pietrini e al Medico Veterinario Nadia Di Prisa per la Dog For Children che quest’anno ha visto la partecipazione straordinaria come main sponsor di Monge la più importante realtà produttiva e industriale italiana nel settore degli alimenti per cani e gatti grazie al contributo di Fido Discount di Via Valdellora 38/B da sempre sponsor della Dog For Children.

Cronometraggio a cura di Detecht di Riccardo Rocchiccioli e servizio fotografico curato da Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia di Roberto Celi.

Ecco di seguito il link della classifica ufficiale e alcuni scatti di Obiettivo Spezia (nei prossimi giorni pubblicheremo il resto delle centinaia di foto realizzate)

Classifica Ufficiale: https://drive.google.com/file/d/1N2ZhTifKjitxH7URkqRczuAYnBiXyU18/view?usp=sharing

GRAZIE A TUTTI E APPUNTAMENTO ALL'OTTAVA EDIZIONE DEL 4 DICEMBRE 2022 !!!  



e della sezione dedicata sul nostro sito web http://www.speziamarathon.it/run-for-children/



Nessun commento:

Posta un commento