sabato 23 novembre 2013

Semplicemente Amatori di Edoardo Giorello

 NOTE SULLA PROSSIMA PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

“SEMPLICEMENTE AMATORI” di EDOARDO GIORELLO

La stagione 2013 dell’atletica leggera italiana sarà ricordata tra gli altri eventi strettamente agonistici come la prima senza il contributo dell’Associazione Amatori Atletica; infatti dopo 67 anni di attività di primo livello la storia si conclude con la rinuncia totale della società nata nel primissimo dopoguerra , esattamente il 30 marzo 1946.
Dopo vari anni di crisi dirigenziale è un evento triste ma purtroppo inevitabile, senza altre possibili soluzioni.

Nell’albo d’oro della società, nel tempo diretta da personaggi di primo piano del mondo sportivo non solo genovese, quali Pavolini, Salatti, Cecchinelli, Faraboschi, con rapida sintesi troviamo 3 olimpionici, Abdon Pamich, Franco Galbiati, Giorgio Jegher; 20 atleti azzurri, 7 record italiani, 20 titoli italiani assoluti, un numero impressionante di record
nazionali giovanili e di categoria ed una quantità incalcolabile di titoli e record regionali sia maschili che femminili.
Altrettanto impossibile conteggiare quanti genovesi di varie generazioni abbiano vestito la maglia amaranto con l’immancabile “logo” triangolare noto in tutta Europa; valutabile in varie decine di migliaia, oggi sicuramente avvinti dalla nostalgia.
Ora tutto questo è raccolto in un libro che Edoardo Giorello, memoria storica dell’atletica ligure, ha voluto dare alle stampe prima che il ricordo si affievolisse. Ed ecco il volume di 140 pagine di grande formato con oltre 100 foto d’epoca e di attualità, con storia, successi, risultati, record, commenti e quant’altro è avvenuto in tanti anni fortunati.
L’impostazione della ricerca è destinata a dare un fattivo contributo alla storia dello sport genovese, mentre la tiratura volutamente limitata costituisce un valore aggiunto per i cultori dell’atletica leggera non solo genovese.
La presentazione del lavoro avverrà

SABATO 30 NOVEMBRE 2013 ALLE ORE 11.00

PRESSO LA CASA DELLE FEDERAZIONI DEL CONI

VIALE PADRE SANTO 1 (Pz. Corvetto)

Sono invitati a presenziare tutti gli appassionati genovesi che certamente sapranno apprezzare l’importanza dell’iniziativa nei suoi contenuti non solo di ambito strettamente sportivo.


Si allega la locandina dell’evento. 

Nessun commento:

Posta un commento