sabato 7 maggio 2016

Allenamento e traccia - anello Forti di Genova di 26 km 900 D+ di Marco Garozzo

#iltuoallenamentoilmioallenamento #fortidigenova #trail #running
Allenamento e traccia - anello di 26 km 900 D+ di Marco Garozzo
Certosa - Begato - S.Gimignano - camporsella - Sella Diamante - Fratello Minore - Forte Diamante - Baita Diamante - Sentiero delle Farfalle - Cancello dell'Avvocato - Garbo - Certosa.
Partenza: Genova Certosa. Si arriva a piazza Pallavicini, si percorre via Vezzani fino all'incrocio con via P.N. Cambiaso. Si può correre in salita sulla strada o tagliare salendo le scalinate fino all'ospedale Celesia. Da lì si percorre tutta via P.N. Cambiaso fino al piazzale della chiesa di Begato Paese. Qui si può fare una piccola pausa, approfittando della presenza di una fontanella. Si sale quindi la scalinata adiacente alla Chiesa, si gira a destra e si va a imboccare una crosa a salire che porta verso i Forti. Si percorre su asfalto tutta via San Lorenzo di Casanova, arrivati all'incrocio della Cappella di San Gimignano, si continua sulla destra fino a raggiungere via Cadari (loc. Camporsella), qui si svolta a destra, tra le case (è presente un segnavia) e inizia un sentiero che in salita, nel bosco, porta alla sella del diamante, dopo circa 2-3 km (il percorso è quello del Trail di Sant'Olcese). Arrivati in cima si svolta a destra e si


prende la strada che porta verso il forte Puin, giunti al bivio dopo circa 1 km si gira a destra per raggiungere il fratello Minore. Da qui si torna qualche decina di metri indietro e si prende il sentiero in salita, per poi scendere in picchiata di nuovo verso la sella del diamante. A questo punto si iniziano ad affrontare i tornanti che portano al Forte Diamante e una volta raggiunto, si percorre la diretta che porta al valico di Trensasco. Dalla Baita Diamante, si gira a destra e si percorre per qualche km la strada che porta verso Righi, fino alla diramazione in salita che porta sul sentiero delle farfalle. Si prosegue fino all'altezza del forte Puin, quindi un pò prima dell'Osteria delle Baracche, si sale verso il Forte fino ad incontrare la strada di crinale carrozzabile. Ci si dirige verso mare, si arriva al cancello dell'avvocato e si prosegue diritti, in discesa nel bosco, fino ad arrivare alla strada asfaltata di via ai Piani di Fregoso (praticamente il percorso della Panoramica a ritroso). 
Prima del bivio che porta a Granarolo, si incrocia una Torretta e un sentiero sterrato che porta in discesa verso il Santuario NN.SS. del Garbo. Da qui si torna in discesa su asfalto per circa 4 km verso Certosa, percorrendo via Fornace del Garbo e Via Vezzani. Totale circa 26 km. e 900 metri di dislivello positivo.

Nessun commento:

Posta un commento