mercoledì 18 maggio 2016

Giornata dell'Orienteering - comunicato

Carissimi,

Domenica 22 Maggio dalle 11 alle 16 (ultimo ritrovo) sarà possibile
provare l'Orienteering in varie forme, dal più semplice per neofiti al
più difficile (per agonisti); nei limiti delle richieste e delle possibilità
i tecnici di FISO Liguria saranno a disposizione per insegnare le
prime basi dell'Orienteering sportivo.

In caso di meteo avverso si pubblicherà sul blog in calce alla firma
e sull'apposito evento aperto su facebook.

Gradita la prenotazione per preparare le cartine.

A presto

GIORNATA DELL'ORIENTEERING


Domenica 22 Maggio 2015, a partire dalle ore 11 sarà possibile imparare i primi rudimenti dell'Orienteering, lo sport dei boschi. Lo faremo nella sua sede naturale, e cioè il terreno aperto : prati, boschi, rocce, avvallamenti, collinette. Per chi lo ha conosciuto solo nella versione "urbana" sarà quindi una esperienza quasi totalmente nuova e molto più affascinante.
Che cos'è l'Orienteering.
In pratica si tratta di effettuare nel minor tempo possibile un percorso predefinito, disegnato su una cartina e caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone), con l'aiuto esclusivo di una bussola e della cartina stessa, molto dettagliata (di solito in scala 1 : 10.000).
Una disciplina che è insieme gioco, attività all'aria aperta ma anche un vero e proprio sport, a seconda dello spirito con cui la voglia praticare.
Come sport l'Orienteering (o Orientamento) è molto diffuso nei Paesi nordici, Svizzera, Europa dell'Est. In Italia ha una discreta diffusione nelle scuole, in ragione della sua valenza didattica, ma è purtroppo oscurato dallo strapotere mediatico degli sport maggiori e soffre un po' delle difficoltà logistiche insite nel fatto di dover essere praticato nei boschi.
Che cosa faremo il 22 Maggio.
Il programma della giornata è molto elastico in modo da potersi adattare un po' a tutte le esigenze. Con l'ausilio dei tecnici di FISO Liguria dopo una iniziale spiegazione di quello che significa utilizzare una cartina di orientamento i partecipanti effettueranno il percorso principianti. Una volta portato a termine il percorso principianti, per chi lo volesse, sarà possibile cimentarsi anche in un percorso più difficile.
Verrà predisposto un percorso apposito anche per orientisti “veterani”, che sarà fruibile per tutta la giornata. Parte di questo percorso verrà utilizzato per gli esercizi con i principianti.
Il ritrovo è fissato dalle ore 11 in poi ai Piani di Praglia di fronte alla Trattoria "La Chelinn-a".
L’ultima partenza possibile è fissata per le 16, così che intorno alle 17/17:30 si possa iniziare il ritiro delle lanterne.

In caso si rendesse necessario annullare l'evento a causa del maltempo ne verrà data comunicazione la sera precedente sul blog origenova.blogspot.it.

Verrà chiesto un contributo di 2 euro per ogni cartina utilizzata, che rimarrà comunque ai partecipanti.

Per motivi organizzativi è gradita conferma partecipazione sulla pagina facebook dell'evento o alla e-mail : paul.whites@gmail.com (Paolo Bianchi).


L'evento è aperto a tutti.

Paolo Bianchi 

Nessun commento:

Posta un commento