sabato 23 aprile 2016

La Mezza di Genova - al via oltre 10.000 iscritti

AL VIA LA 12° EDIZIONE  
lanciati verso il  record con oltre quota diecimila iscrizioni !
MEZZA DI GENOVA CON L’AZZURRA EMMA QUAGLIA
Partiti....da oggi in Piazza Caricamento è aperto il Villaggio Eventi.

Musica, sport e spettacolo aspettando la 12° edizione de La Mezza di Genova (Km.21,097) organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Peralto Genova per domenica 24 Aprile 2016.

Top Runner:
Sotto l’aspetto puramente tecnico agonistico questa 12^ edizione vedrà al via nella sua città natale Emma Quaglia, l’azzurra di maratona e portacolori del Cus Genova torna a gareggiare in una maratonina da lei vinta nel 2009 e 2010 e un secondo posto nel 2011. Reduce dalla brillante prestazione nella maratona di Parigi del 3 aprile scorso nona in 2.35’52”, dovrà vedersela con una coppia di keniane quali: Mary Wangari Wanjohi (2° lo scorso anno) personale di 1.11’35” alla Stramilano 2016 e Pauline Eapan personale di 1.13’33” alla Maratonina dei Dogi del 3 aprile scorso.

In campo maschile al via quattro keniani, un etiope e un magrebino, i keniani: Edwin Kipkorir (1° lo scorso anno in 1.03’55” ma gara falsata dal forte vento) personale di 1.02’40” nel 2015, Moses Wamaitha personale di 1.03’28”, Alfred Kimeli Ronoh personale di 1.01’59” a Nairobi nel 2015 e nel 2016 a Dolo 1.02’43”, Paul Tiongik personale di 1.03’00” quest’anno già vincitore delle mezze di Ferrara, Prato, Dolo, secondo a Conegliano e Torino, terzo a S.Margherita Ligure, poi l’etiope Damte Kuashu Taye personale di 1.03’42” salito agli onori della cronaca per la squalifica il lunedi Pasqua nella Maratona dell’Unesco di Aquileia vinta ma era iscritto alla Staffetta di maratona e lui dopo
aver corso la prima frazione ha proseguito senza essere a conoscenza del regolamento.
Poi da seguire anche Mohammed El Mounim l’atleta magrebino tesserato per il Gruppo Città di Genova con personale di 1.06’25”, dei nostri al via Luca Campanella compagno della Quaglia e il lombardo Graziano Zugnoni, ma nelle ultime ore non è detto che non si possa aggiungere qualche altro possibile protagonista sia in campo maschile che in quello femminile.

I record della Mezza di Genova da battere sono quelli di Benard Bett (Ken-1.02’41” nel 2014) e di Hellen Jepkurgat (Ken-1.11’52” nel 2015).
LE CORSE:

La  Mezza di Genova  (21,097 Km)  ormai affermata  a livello podistico internazionale come uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti parte dal Porto Antico di Genova.   Il percorso si snoda nel centro storico di Genova , che raccoglie alcuni tesori artistici. Superato il centro storico si arriva in piazza De Ferrari, il centro della città moderna, con il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice, e si scende lungo l’ottocentesca via XX Settembre verso il mare. Raggiunta la litoranea si corre verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la fiera di Genova e imboccando la sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti. Da essa si gode una vista panoramica unica sul porto di Genova, con l’elegante Stazione marittima, sul centro storico e sulle alture che incorniciano la città. Si percorre tutta sino a raggiungere Sampierdarena, per rientrare in sopraelevata e tornare al Porto Antico dov’è previsto l’arrivo.

La Corri Genova Ventura percorso di 13 km, una gara podistica non agonistica con partenza (ore 9,45 ) ed arrivo dal Porto Antico e che dà la possibilità di scoprire gli angoli più belli di Genova in un percorso che  si snoda nel centro storico, sulla litoranea fino a Boccadasse per poi rientrare nel cuore della città. 

La Family & Dog Run AutoBi 
A grande richiestà la novità 2016: la passeggiata per famiglie si arricchisce della  “Dog's della Family Run” per portare con se il proprio amico a quattro zampe. La camminata è  aperta a tutti, adulti e bambini, e a questo punto agli  amanti del proprio cane! Lunga circa 3.5 km (fra andata e ritorno) percorre il famoso centro storico di Genova risalendo per  i caratteristici carrugi liguri per poi ridiscendere al mare.
Ecco il percorso: Porto Antico,Piazza Caricamento, Via del Campo, Via Lomellini, Via Cairoli, via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via Luccoli, Piazza San Matteo, Piazza De Ferrari, Via S. Lorenzo, Piazza Caricamento, Porto Antico.
La Mezza di Genova promuove per il secondo anno consecutivo il Charity Program, un vero e proprio Programma di Solidarietà abbinato all’evento cittadino e organizzato in collaborazione con Rete del Dono. Grazie al Charity program si può partecipare ad una delle gare in programma associando alla sfida sportiva una sfida solidale, correndo e raccogliendo fondi a favore di una delle 6 buone cause.
Presenti alla Mezza di Genova anche LND Famiglie italiane l'associazione che raggruppa i familiari di ammalati di Lesch-Nyhan una gravissima e rara malattia genetica che, fra altri innumerevoli problemi, costringe alla carrozzina i ragazzi che colpisce. Anche quest’anno, Mons Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliario di Genova partirà con la nuova carrozzina adattata per i ragazzi LND realizzata grazie anche al contributo dei genovesi e correrà insieme ad atleti e disabili.
Precederanno il via della Mezza Maratona Handbiker, Nordik Walking e Roller che potranno usufruire del percorso chiuso al traffico per una lunga pattinata non agonistica.
Alla Mezza di Genova si può scegliere a che ritmo correre...decidere in che tempo percorrere la Mezza ed individuare i ragazzi Pacemaker con il palloncino del colore corrispondente e seguirli per tutti i 21 km raggiungendo così l'obiettivo prescelto. Sei colori differenti per una percorrenza che va da 1 ora e 24 minuti fino alle 2 ore.


Orari Partenza:
Handbike ore 9.20
Maratonabili e Roller ore 9.25
La Mezza di Genova ore 9,30
Corri Genova ore 9,45
Family & Dog Run  ore 10,15

Main Sponsor dell'evento, per il terzo anno consecutivo, è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per il più giovane partecipante che completerà la Mezza Maratona.  



Domenica 24 aprile con il  PETTORALE della Mezza di Genova, CorriGenova e Family&Dog Run si viaggia GRATIS  sugli autobus AMT.
Grazie all'Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Genova Anna Maria Dagnino 

Il 24 Aprile bevi la Mezza di Genova! Bottigliette personalizzate La Mezza di Genova con Acqua minerale di Calizzano, da sempre sponsor e fornitore ufficiale.
Si ringraziano il Corpo della Polizia Municipale di Genova e le centinaia di volontari per l'assistenza indispensabile sul percorso.


Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: www.lamezzadigenova.it
per costanti aggiornamenti Pagina FB La Mezza Di Genova
Ufficio Stampa La Mezza di Genova
Paola Savella 
338 7338321 
comunicazione@espansioneeventi.it
info@espansioneeventi.it

Info tecniche:
Michele Marescalchi
Tel. 338-9828472
balanzon@tin.it


Nessun commento:

Posta un commento