giovedì 31 marzo 2016

Savona Half Marathon - conto alla rovescia

Conto alla rovescia per la Savona Half Marathon:
dal 1° aprile apre il Villaggio

SAVONA HALF MARATHON
"La corsa dei Papi" il 3 Aprile 2016 a Savona
21 km - Savona Ten 10K Sportart, e la Family Run 4 km
Tutte le info su: https://www.facebook.com/savona.half.marathon/?fref=ts
http://savonamarathon.it/

PRENDE IL VIA Venerdì 1 aprile
LA SECONDA EDIZIONE DI
“SAVONA HALF MARATHON – LA CORSA DEI PAPI”

Il 3 aprile tre corse podistiche nelle strade della città.
In palio una crociera Costa per il più giovane finisher alla Mezza Maratona.
Dal 1 al 3 aprile un ricco programma di appuntamenti presso il Villaggio Eventi



L'evento è organizzato dal Comune di Savona - Assessorato allo Sport ed Assessorato allo Sviluppo Economico e dall'Associazione "Chicchi di Riso" Onlus, sotto l'egida della FIDAL, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. ed il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona e della Fondazione A. De Mari.

Main Sponsor dell'evento è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per il più giovane finisher alla Mezza Maratona. Alle corse podistiche savonesi in programma il 3 aprile prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova della compagnia italiana e di membri d’equipaggio della nave Costa Pacifica, che sarà ormeggiata quel giorno al Palacrociere e farà da splendida cornice alle gare.
Inoltre, al Villaggio Eventi sarà allestito uno speciale stand Costa, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente al CostaClub, il programma di fidelizzazione della compagnia italiana che è stato recentemente rinnovato e conta oltre 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. Chi si iscrive, oltre ai privilegi del club, può partecipare, fino al 30 aprile, al grande concorso “Vinci 15 anni di crociere Costa”.

Gold Sponsor della SAVONA HALF MARATHON KLM che atterra per la prima volta nella storia a Genova. Dal prossimo 22 aprile 2016 la compagnia aerea olandese collegherà il capoluogo ligure ad Amsterdam tutti i giorni della settimana. Attraverso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol e grazie al network KLM, saranno raggiungibili dalla Liguria più di 100 destinazioni in tutto il mondo. Genova diventa così la 7° destinazione in Italia e la 75° in Europa servita da KLM.

Tra le novità di questa edizione rientra anche il contributo di Bouty, che parteciperà all’evento tramite la fornitura di DaiGO, integratore alimentare a base di magnesio e potassio, utile quando si verifica un aumento o una carenza del fabbisogno energetico per eccessiva sudorazione e intensa attività fisica.


Alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten 10K Sportart, con un percorso di 10 km, e la Family Run Old Wild West (4 Km). Mezza e Ten partiranno alle ore 9,30 da Via Paleocapa (altezza incrocio con Via Pia e Via Mistrangelo) ed il loro arrivo è previsto nello stesso punto.

La Half Marathon Savona ha anche un suo annullo filatelico con quattro cartoline (Half Marathon, Ten/10K Sportart, Family Run Old Wild West e Zampalonga) e timbro postale dedicato. In collaborazione con Poste Italiane sarà possibile acquistare la cartolina con il timbro della Mezza di Savona domenica 3 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 in Piazza Sisto IV.

Quest'anno sarà presente alla Family Run Old Wild West una delegazione ufficiale dell'AVIS di Savona. Il gruppo sarà contraddistinto dall’utilizzo di un cappellino dell’associazione. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione sulla donazione del sangue e la partecipazione alla manifestazione è la dimostrazione che donare non fa bene solo a chi riceve ma anche a chi dona. Lo slogan: Buon sangue a tutti!

Presente alla Family Run Old Wild West anche il “gruppo” Sezione di Savona Fidapa BPW Italy. E proprio nello spirito dell'associazione femminile la Sezione di Savona si impegna a far emergere le eccellenze femminili, anche nello sport conferendo il premio al Podio Femminile della Mezza.
Lo scopo è il riconoscimento del valore dell'aggregazione dello sport, ponendo in primo piano il ruolo femminile, che non si traduce nella sola performance atletica, ma anche nella partecipazione a tutti i livelli di competenze nell'ambito delle relative attività organizzative.


cosa succede nel
VILLAGGIO EVENTI
da venerdì 1 a domenica 3 aprile

PIAZZA SISTO IV:

Cuore pulsante della Savona Half Marathon 2016 sarà il Villaggio Sponsor con Palco eventi curato, come contenuti, dallo Show Man Gianni Rossi, cantante, musicista, conduttore e presentatore. Reduce dal recente Red Carpet, parte integrante dell’ultimo Festival di Sanremo.
Tre giorni di festa, musica e spettacoli a cui è impossibile mancare!
Radio Ufficiale dell'evento Radio Babboleo: con 40 anni di storia alle spalle è uscita dagli schemi tradizionali ed è diventata la più originale nel panorama delle radio private.
Nel Villaggio sarà allestito uno speciale stand Costa, Main Sponsor dell'evento, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente al CostaClub, il programma di fidelizzazione della compagnia italiana che è stato recentemente rinnovato e conta oltre 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. Chi si iscrive, oltre ai privilegi del club, può partecipare, fino al 30 aprile, al grande concorso “Vinci 15 anni di crociere Costa”.


VIA ASTENGO (Novità 2016):

SAVONA LIBRI...per far correre la mente! Una sezione del villaggio dedicata alla cultura con la presenza di Case Editrici provenienti da varie regioni italiane (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Calabria...).
Incontri letterari in collaborazione con la Feltrinelli Point Savona Via Astengo, 9.

VIA MANZONI:

Zona commerciale dedicata ai prodotti tipici del territorio e Street Food in collaborazione con le Associazioni di Categoria locali una maratona del gusto nel territorio italiano: olio extravergine d'oliva, formaggio Castelmagno DOP, mozzarella di bufala campana, vini e spumanti piemontesi doc e docg, birra artigianale, farinata ligure, filatura della mozzarella fiordilatte in diretta, gelato artigianale, farina di mais e paste di meliga, miele e propoli, marmellate artigianali, la salsiccia di Bra, frittura sul posto del mar ligure, focaccia e pesto genovese, tante altre prelibatezze liguri, piemontesi, lombarde, emiliane, toscane, campane, siciliane, sarde, pugliesi...direttamente dalle località di origine.



PROGRAMMA:

Venerdì 1 aprile

ore 10,00 Apertura VILLAGGI EVENTI: Piazza Sisto IV, Via Astengo e Via Manzoni

ore 10,00 Ritiro pacchi gara e pettorali piano terra palazzo civico (fino ore 19,00)

ore 10,00 Palco eventi di Piazza Sisto IV musica ed intrattenimento con Gianni Rossi

ore 16,30 Via Astengo Roberto Centazzo “Squadra speciale minestrina in brodo”
Tea Edizioni presenta Mr. Rock di Radio Savona Sound

ore 17,00 Mago Gentile direttamente dai programmi TV per ragazzi delle reti RAI
per una selezione dei suoi trucchi più famosi con coinvolgimento del pubblico. Show esplosivo, mix di stupore e divertimento per tutti

ore 17,30 Via Astengo Gianfranco Suda “Il Segreto delle Montagne” Ed.Araba Fenice.
Biker incallito e appassionato di trekking escursionistico in un affascinante intrigo che mescola passione per la bicicletta e il rapimento di un bambino.
ore 18,30 musica ed intrattenimento con Gianni Rossi


Sabato 2 aprile

ore 10,00 Apertura VILLAGGI EVENTI: Piazza Sisto IV, Via Astengo e Via Manzoni

ore 10,00 Ritiro pacchi gara e pettorali piano terra palazzo civico (fino ore 19,00)

ore 10,00 La festa continua sul palco con musica fin dal mattino con Gianni Rossi

ore 14,00 Aspettando la partenza della 4° edizione della Zampalonga

ore 15,00 Partenza della 4° edizione della Zampalonga

ore 15,30 Sala Rossa 1° piano Comune Savona Presentazione "Action Team"
organizzatore conferenze tecniche: "Sport come competizione, svago o semplice movimento ed aggregazione da 0 a 90 anni...alcuni argomenti per saperne di più!"

ore 16,00 Sala Rossa 1° piano Comune Savona "Psicologia tra benessere e sport" Dott.ssa Alessandra Capozza

ore 16,00 Via Astengo Ugo Moriano “Sangue longobardo” Edizioni Coedit

ore 16,45 Sala Rossa 1° piano Comune Savona "Preparazione atletica per per formare, prevenire infortuni ed elevare il proprio livello tecnico" Dott. Luca Alfonso

ore 17,00 Via Astengo Ferdinando Molteni “L'ultimo giorno di Luigi Tenco”
Giunti Editore

ore 17,30 Sala Rossa 1° piano Comune Savona "Nutrizione: cibo degli dei, cibo degli atleti...ma esiste il cibo giusto per gli sportivi?" Dott. Giovanna Alessandria
ore 17,30 Premiazioni 4° edizione Zampalonga

ore 18,00 Via Astengo Lorenzo Beccati “Aenigma” Edizioni Nord

ore 18,15 Sala Rossa 1° piano Comune Savona
"Cos'è l'osteopatia?" Dott. Fabio Vassallo

ore 18,30 Musica ed intrattenimento fino alle ore 21,00 con Gianni Rossi

PIAZZA MAMELI:

ore 21,30: Grande appuntamento e spettacolo con gli interventi curati da Gianni Rossi e Gabriele Mago Gentile.

ore 22,00: “Fontane Danzanti” spettacolo di acqua, luci, musica e fuoco.

Uno spettacolo dove, come per magia, l’acqua prende vita e gioca con luci e colori. Inizia a danzare su note suadenti per poi adattarsi a ritmi sempre più incalzanti e coinvolgenti.
Zampilli girano, s’intrecciano, saettano e si spingono fino al cielo in un vortice di emozioni, che lasciano lo spettatore sazio d’infantile stupore ma consapevole d’aver preso parte ad uno spettacolo non comune. Ad accrescere la meraviglia, da sempre l’elemento che contrasta l’acqua: il fuoco.


Domenica 3 aprile

ore 08,00 Palco Eventi con Radio Babboleo radio ufficiale SHM
con noi Max Repetto e Fabrizio Valenza. Animazione, musica, informazioni e chiacchere dal Villaggio

ore 09,00 Apertura VILLAGGI EVENTI: Piazza Sisto IV, Via Astengo e Via Manzoni

ore 09,30 Via Paleocapa partenza Savona Half Marathon
a seguire partenza Ten/10K Sportart ore 9,35

ore 09,45 Via Paleocapa partenza Family Run Old Wild West ore 9,45

ore 12,00 Palco Eventi: al termine delle Maratone premiazioni della Ten/10K Sportart e della Family Run Old Wild West . Premiazione dalla 4° posizione della Savona Half Marathon.I primi tre arrivati uomini e donne saranno premiati direttamente in Via Paleocapa all'arrivo.

ore 15,00 Palco Eventi "Canta che ti passa" continua l'animazione di Gianni Rossi per tutto il pomeriggio con il Maxi Schermo

ore 16,00 Via Astengo Alessandro Dutto “Sangue sul Tour” Edizioni Araba Fenice.
Attentato sul Tourmalet, mitica salita nei Pirenei, l’ombra lunga, e devastante, del doping non lascia scampo.

ore 17,00 Via Astengo Giovanni Vaccaro, Nanni Basso e Giancarlo Silvestrini
“Storie sotto rete - La pallavolo nel Savonese dal Dopoguerra a oggi” edizioni FIPAV. Presenta il presidente del Coni provinciale Roberto Pizzorno.

Si ringraziano:
L'Associazione Alpini Savona e l'OSA per la collaborazione nel supporto logistico dell'evento. TDS official timing.
Costa Crociere Main Sponsor, Errea sponsor tecnico, Sportart title sponsor della Ten/10K, Old Wild West title sponsor della Family Run.
Ed ancora il CONI e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, Fispes e F.I.D.A.P.A., Lo Scoiattolo, Le Officine, Gino SpA. Feltrinelli Point Savona per Savona Libri.

Ufficio Stampa Savona Half Marathon
Paola Savella
338 7338321
comunicazione@espansioneeventi.it


info@espansioneeventi.it

Nessun commento:

Posta un commento