martedì 22 marzo 2016

Giuseppe Lombardo divampante: abbiamo un nuovo uomo-record italiano m60 sul miglio!

di Massimo Cugnasco.
 
Un record italiano per Genova, per la Liguria, per l’Italia oltre che per se, per me, per Claudio Vassallo, il Presidente della squadra per la quale corre: i Maratoneti Genovesi e per tutto il mondo del podismo. E’ il titolo dell’impresa che sabato 19 marzo 2016 alle ore 15.30 sulla pista di atletica di Piontello (MI), Giuseppe Lombardo M60 ha saputo correre sulla distanza del miglio (1609,34 m.) 4 giri + 9 metri e 34 cm.
Il capolavoro è stato ottenuto grazie ad una strategia di gara molto seria: partenza non letargica, dopo metà gara ogni metro alla morte, totale decontrazione, massima concentrazione e correre a pieno regime. Lombardo ha tagliato il traguardo con il nuovo primato nazionale per un M60 con il tempo di 5’ 14” 00. Record italiano precedente Dario Rappo (Veneto) 5’ 19” 03.
Un enorme soddisfazione maturata alla fine della stagione trascorsa quando insieme a Massimo Cugnasco ed Ernesto Calenda si parlava di affrontare la nuova stagione per migliorare alcuni record liguri per la categoria M60. La prima gara è andata oltre il record regionale!
Le prossime sfide sono a cancelli chiusi come gli allenamenti che svolge Giuseppe a Villa Gentile, ma si anticipa che ne vedremo delle belle!!!

Nessun commento:

Posta un commento