martedì 5 dicembre 2023

Spotorno Run: Corsa tra Mare e Monti - Percorso Affascinante - intervista all'organizzatore

A pochi giorni dall'atteso via della 2^ Spotorno Run, l'intervista all'organizzatore, Guglielmetto Giancarlo. Questo evento, immerso in uno scenario paesaggistico di grande impatto lungo la costa ligure, tra mare e monti, offre due emozionanti prove: la 10 km competitiva e non competitiva e la Family Run di 5 km. Una formula collaudata che mira a garantire a tutti la possibilità di partecipare e vivere l'esperienza della corsa.

Sviluppo del percorso della Spotorno Run:
La Spotorno Run si avvia dal suggestivo piazzale Ferrer, situato a 5 metri sopra il livello del mare. I partecipanti, dopo appena 20 metri, svoltano a destra e percorrono un rettilineo di 500 metri. Al termine di questo tratto, il percorso si snoda leggermente a destra, continuando lungo la panoramica passeggiata a mare fino a raggiungere il primo chilometro, situato a 7 metri sopra il livello del mare. Da qui, la passeggiata si restringe leggermente, curvando a sinistra e mantenendosi sulla passeggiata fino al secondo chilometro, ora a 6 metri sopra il livello del mare. In seguito, i partecipanti svoltano nuovamente a destra e, dopo 100 metri, prendono il sottopassaggio che attraversa l'Aurelia. Poche centinaia di metri e si incontra Il giro di boa, collocato a circa 2,2 km e a un'altezza di 9 metri sopra il livello del mare, segna una svolta nella gara, si torno indietro verso Spotorno. Il percorso prosegue su un rettilineo con strada chiusa al traffico. Dopo 200 metri, gli atleti entrano in una galleria lunga 300 metri, attraversano il terzo e quarto chilometro con una leggera pendenza in salita, raggiungendo un'altezza di 16 metri sopra il livello del mare. Superato il quarto chilometro, il tratto fino al quinto presenta una leggera discesa. Giunti in piazza Ferrer al quinto chilometro, i partecipanti effettuano un giro di boa, ripetendo il percorso precedentemente descritto per affrontare la seconda metà della gara.



Principali difficoltà nell'allestire la Spotorno Run:
Organizzare la Spotorno Run, una gara di 10 km, non è stata priva di sfide. Tuttavia, è importante sottolineare che non sono state riscontrate difficoltà significative. Il percorso, un anello di 5 km, si snoda in parte sulla passeggiata e su una strada chiusa al traffico. La collaborazione con la polizia municipale, che

fornisce un'importante supporto logistico nella gestione del traffico lungo la strada chiusa, insieme all'entusiasmo e all'impegno dei volontari, sono fondamentali per garantire la sicurezza e il successo dell'evento.



Servizi per gli atleti prima e dopo la gara:
Per quanto riguarda i servizi dedicati agli atleti, mettiamo a disposizione il campo di calcio come area di sosta per le autovetture. È opportuno notare che, pur non disponendo del servizio docce a causa dell'inaccessibilità del palazzetto, il ritiro del pettorale e del pacco gara è agevolato presso l'ufficio del turismo, situato a soli 20 metri dalla linea di partenza. Inoltre, a 300 metri dalla partenza, gli atleti trovano il campo sportivo, destinato al parcheggio dei propri mezzi. Nonostante l'assenza di specifici servizi post-gara come le docce, ci impegniamo a garantire un'organizzazione che permetta agli atleti di vivere un'esperienza positiva durante l'evento.

Vi aspettiamo Domenica 10 Dicembre a Spotorno. Tutte le informazioni per iscriversi, regolamento e premi sono disponibili sul sito della gara: 
www.spotornorun10k.com

intervista a cura
di Paolo Pelloni
www.genovadicorsa.it

video in 3d del percorso gara

Nessun commento:

Posta un commento