martedì 14 novembre 2023

Weekend Orange a Ravenna - il racconto

 MARATONA DI RAVENNA CITTÀ D’ARTE


Weekend Orange pieno di emozioni! Delle lacrime di gioia dei maratoneti al traguardo,di quelle per un piede rotto poco prima della partenza, dei sorrisi sul pullman e per un aperitivo in centro, delle succulente cene pregara da atleti, del “come arriviamo alla partenza”, di Remo l’autista e del Dantis Poetae Sepulcrum. Del “a che ritmo parti domani” e di quel ritmo -20”, delle soste all’autogrill su muretti viscidi e di foto scattate per ricordare momenti belli come tutti questi passati nel fine settimana ravennate…



E poi c’era la gara e i nostri sudatissimi risultati.

Su tutti quelli della Maratona.

Cristina Verardo fa un capolavoro. 3h43’09” alla prima. Frutto di un costante, caparbio lavoro fatto di tanti km e mattinate(e serate) di sacrifici. E quel tempo sarà per lei il più bel regalo…

Giorgia Gualco , anche lei all’esordio in una maratona attesa e rimandata molte volte e carica di mille significati. 4h08’06” in linea con le aspettative e con le lacrime di gioia al traguardo!

Sonja Rieder, 4h28’ di grande sofferenza per problemi fisici. Ma lei è una vera combattente . Poche parole, molti fatti. Si arriva in fondo e si gioisce ugualmente perché la maratona è la maratona.

Andrea Nebbia Colomba. Al suo personal best costruito con metodica attenzione e una passione sterminata per la corsa. 3h10’25” e quasi 5’ tolti al precedente crono. 

Davide Alagna, determinato e preparato. 3h20’39” con una gara pressoché perfetta senza cedimenti.



Massimo Montorsi, che infortunatosi durante la preparazione riprende gli allenamenti, arriva al sabato pregara e non gli va proprio tutto dritto. Ma non si scoraggia , corre lo stesso e taglia l’agognato traguardo in 3h44’56”.

E mi piace citare chi la Maratona l’ha preparata ma non ha potuto correrla perché la vita non va sempre come si vuole…

Flavia Ponzini avrà sicuramente l’occasione per la rivincita e Antonella Gliori che ritornerà ancora più forte! 

E Poi c’era la mezza distanza, 21,097km.

Simone Selo realizza uno spettacolare 1h19’19”, Dario Bellanda fa 1h33’17”, Fabrizio Oliva un inaspettato 1h37’15”, Paolo Iorio sempre costante su ottimi tempi fa 1h36’53”, la super sorridente Florete Martins Santos si avvicina a tempi di eccellenza e termina in 1h37’08”, Corrado Chioccioli in preparazione maratona di Firenze chiude in 1h36’54”, Giorgio Carmagnini sta poco sotto 1h50’ , Paolo Fiore in costante miglioramento fa 1h53’36” con il suo “socio” che lo segue nonostante la tanta sofferenza in 1h57’02”.



C’è poi Andrea Frasconi 2h02’05” e Cinzia Martino che senza allenamento chiude in 2h06’55” precedendo una caparbia Francesca Di Mauro in 2h16’37”.

E poi c’erano i pigri…10,5km non competitivi

percorsi da una folla sterminata (diverse migliaia di atleti)

Fra i primi dei nostri Riccardo Prometti e Massimo Caroleo e in ordine sparso(non c’era classifica) Sissy Samp, Fabio Vacca, Franco Fragnelli, Moira Cecchinato, Anna Caddeo , Enrico Parodi, Sebastiano Salvidio e il sottoscritto. 

Veramente più che mai

Vivi,ama,corri…

inviato da Fabrizio Oliva 

Nessun commento:

Posta un commento