giovedì 15 gennaio 2015

Torna Recordando

1° Marzo: TORNA RECORDANDO


Sono stati tre giorni molto impegnativi, quelli del weekend appena trascorso, per il comitato organizzatore del Campionato del Mondo di 24 ore che si terrà i prossimi 11/12 aprile 2015 a Torino, presso il Parco Ruffini.

In una città in preda ad un sano fermento sportivo, nel pieno rispetto del suo ruolo di Capitale Europea dello Sport, alla presenza di una delegazione IAU giunta appositamente a Torino per verificare il lavoro fin qui svolto dagli organizzatori, sono stati formalizzati gli ultimi dettagli al fine di rendere indimenticabile l’accoglienza e la partecipazione delle delegazioni provenienti da 35 Paesi di tutto il mondo.  

Durante la loro visita, i delegati IAU Jan Vandendriessche e Francisco Rico, responsabili dei diversi servizi previsti dal protocollo di intesa per l’organizzazione della kermesse iridata, hanno incontrato anche i vertici della FIDAL regionale, nelle persone del presidente Maurizio Damilano e il vicepresidente Adriano Aschieris, il delegato tecnico nazionale incaricato per il Mondiale dalla federazione Daniela Vattuone, oltre al consigliere nazionale con delega all’ultramaratona Riccardo D'Elicio.

Una delle novità in realtà rappresenta un ritorno al passato. E' stato infatti deciso di ripristinare le date originarie dei due eventi targati Giro Italia Run, RECORDANDO e ROYAL
HALF MARATHON, per i quali era stato annunciato nel calendario FIDAL regionale un'inversione di data, le corse torneranno invece nella loro collocazione abituale, RECORDANDO il 1° marzo e la ROYAL HALF MARATHON a dicembre, in data ancora da destinarsi, al fine di evitare assurde concomitanze come quella dell’ultimo 14 dicembre, quando Torino è stata attraversata da due mezze maratone che si disputavano in simultanea.

Il motivo di questa scelta è legato alla volontà di consentire alla nostra Nazionale di 24 ore, che proprio nel weekend del 1° marzo si radunerà per il ritiro pre-mondiale a Cantalupa (TO), di provare il campo di gara in occasione della 6 ore di Torino inserita all'interno dell’evento Recordando. Nata nel 2014 per testare il percorso del prossimo Mondiale di 24 ore, la 6 Ore di Torino sarà anche l’occasione per vedere all’opera gli alfieri azzurri di ultramaratona che ad aprile difenderanno i colori dell’Italia.

Quanto tempo è trascorso  da quella 24 ore di Torino dell'anno 2009, quando al via dello starter di eccezione Marco Olmo (nella foto), 32 coraggiosi diedero vita a quella prima edizione. Ad aprile, saranno quasi 500 gli atleti provenienti da tutto il mondo impegnati in gara, una soddisfazione per tutto il movimento dell'ultramaratona italiana.

Torna dunque RECORDANDO, con il suo menù buono per tutti i palati, a partire dalla prova sui 10 km, occasione ideale per testare il proprio stato di forma al termine della stagione invernale e in vista degli impegni primaverili.

Ma le sorprese non finiscono qui. Tra due settimane, in occasione dell’assemblea IAU a Monaco (FRA), potrebbero infatti essere varate ulteriori novità che verranno riportate sulle pagine di questo sito.

Intanto le iscrizioni a Recordando (10 km a 10 euro, 6 ore a 30 euro) sono aperte su www.giroitaliarun.it, con tutte le informazioni necessarie per una domenica… Mondiale. 

Nessun commento:

Posta un commento