domenica 31 marzo 2013

Rapallo Night Run, di corsa, di notte per le vie di Rapallo


Rapallo Night Run è una nuova gara podistica nel panorama nazionale, si svolgerà sabato 8 giugno 2013, organizzata dalla ASD Atletica Due Perle.
Si tratta di una gara competitiva di 8 chilometri , un circuito da ripetere quattro volte nella bella passeggiata a mare di Rapallo e nel centro storico , che per l’occasione sarà completamente chiuso al traffico dove si fondono insieme storia e bellezza.
Così Nicola Fenelli, uno degli organizzatori, presenta l’evento: “la partenza è prevista sotto il castello di Rapallo, costruito nel 1550, il cui scopo era di difendere la città dagli attacchi del corsaro Dragut, quindi si prosegue in passeggiata mare per tuffarsi nel cuore del centro storico. Ci sono suggestivi passaggi in via Magenta, dove si passa sotto l’Oratorio dei Bianchi e dei Neri, edifici religiosi costruiti a cavallo del
seicento e settecento, si lambisce il palazzo comunale, per poi proseguire in piazza Venezia ed infine si arriva al Chiosco della Musica all’interno di una meravigliosa scenografia. Per la prima volta una delle “perle” della Riviera ligure ospita una corsa su strada dal grande fascino, perché fa correre i podisti nel cuore del centro storico. Uno spettacolo assicurato dall’agonismo dei migliori atleti (e non mancheranno numeri uno del panorama nazionale), dal “cuore” di Rapallo illuminato dalle luci artificiali (un fascino tutto particolare), e dalla vicinanza del mare , elementi questi che renderanno la serata indimenticabile”.
Il percorso di otto chilometri verrà ripetuto darà modo agli spettatori di godersi uno spettacolo vero e proprio. Ci saranno batterie e serie con il climax dell’ultima serie, quella dei campioni veri e propri, “capaci di dare lustro alla manifestazione. Volate, accelerazioni, chilometri percorsi a tutta velocità daranno “pepe” a una corsa che promette spettacolo e per la quale si sono giù aperte le iscrizioni”.
L’invito a partecipare - sottolineano gli organizzatori - non è solo esteso a top runner di livello mondiale, ma anche a semplici podisti e amatori; oltre alla prova competitiva sarà data a tutti la possibilità di partecipare, sempre sabato 8 giugno; alle ore 17 inizieranno le gare per i ragazzi e bambini.
L’iscrizione è un’ offerta libera, mentre alle 20 avrà inizio una non competitiva di km. 4 a cui possono partecipare tutti; la quota di iscrizione in questo caso è di 5 euro e verrà totalmente destinata ad alcune famiglie in difficoltà di Rapallo. Non solo top runner, i grandi atleti non mancheranno e scriveranno il loro nome nella prima edizione, il montepremi e i servizi offerti saranno in grado di attirare la partecipazione di molti partenti, provenienti da tutte le regioni del nord.
Le quote di iscrizioni sono:
Rapallo Night Run Junior aperta a bambini e ragazzi compresa tra una età di anni: 6 a 14 offerta libera
Rapallo Night Run - non competitiva euro 5 euro è possibile iscriversi sul posto
Rapallo Night Run - competitiva euro 10 per chi si iscrive entro sabato 1 giugno e euro 15 per chi si iscrive entro venerdì 7 giugno alle ore 18
Per info: www.maratoninaportofino.it

Danilo Mazzone

Nessun commento:

Posta un commento